• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Non capisco i dubbi, quello che dici è la stessa cosa che dico io. Per avere il consumo si dividono i km percorsi per i litri immessi alla pompa, ovviamente facendo il pieno.
I km residui visualizzati da Niro sono un altro discorso, l'autonomia residua effettiva (+o-) è data dal consumo registrato per i litri residui, nel tuo caso avevi ancora 116 km teorici, ovvero mantenendo lo stesso piede. I 51 visualizzati sono una stima dell'auto che, per evitare di farci restare a piedi mentre facciamo gli splendidi, si tiene un buon margine. Personalmente non sono mai riuscito a mettere più di 42 litri, anche con 8 km residui.
 
Potrei scrivere su diverse discussioni: emissioni, consumi, euro 6d, news ecc, ma ho scelto questo perchè è il più seguito e pertinente al discorso che voglio fare: finalmente si trova sul sito Kia Italia il listino aggiornato della Niro (in vigore dal 8/8/18) dove si conferma che il prezzo è aumentato di 500€ per tutte le versioni (il resto degli optional è rimasto invariato), ma quello che più mi ha stupito è la confusione sui dati riguardanti i consumi e le emissioni di CO2:eek::confused::(:mad:

1862-1537954696-77f0a88b811d14b753da3faf00a00610.jpg


intanto sono dichiarati secondo due omologazioni NEDC e WLTP, e poi non corrispondono a quanto pubblicato recentemente sul libretto di circolazione: per esempio le emissioni di CO2 erano 100 sul libretto (cerchi da 18") e dalla tabella sopra si va da 85 a 147 e da 77 a 119 (per la 16").
Nella parte NEDC hanno invertito i l/100km con i g/km e comunque anche questi dati differiscono a quanto riportato nel libretto di cui sopra!!! Anche il peso che qui ho omesso non corrisponde a quello della carta di circolazione!!!Stando a questi dati la 16" migliora i consumi di un 10% rispetto alla versione euro 6b passando da un combinato di 3,8 a 3,4 l/100km, vedremo...
 
Ciao
Un chiarimento: a velocità costante, es 70km/h, per quanto tempo si riesce ad andare con il solo elettrico? Mi sembra di aver capito che è possibile in qualche modo; non essendoci un "tasto" predefinito è una sequenza di azioni giusto?

Ciao
Pubs1999
 
Dipende sempre da quanta carica hai e dall'andamento della strada. Diciamo che qualche km è possibile e lo è a qualsiasi velocità, da 0 a 120, qualcuno è arrivato anche oltre in elettrico. Ovviamente più è alta la velocità meno è lungo il chilometraggio ottenibile.
 
Ciao
Un chiarimento: a velocità costante, es 70km/h, per quanto tempo si riesce ad andare con il solo elettrico? Mi sembra di aver capito che è possibile in qualche modo; non essendoci un "tasto" predefinito è una sequenza di azioni giusto?

Ciao
Pubs1999
Definire un tempo preciso è impossibile, troppe variabili possono intervenire: tipo di percorso, condizioni atmosferiche, pendenza della strada, carico dell'auto, a/c accesa o meno..... Le uniche costanti sono sufficiente carica della batteria e piede leggero sull'acceleratore...
 
Ciao
Intendevo proprio a spanne, cioè se si parla di un paio di km o di una decina o più.
Diciamo che si tratta di qualche km in EV puro e poi interviene il termico.
Quindi quando si era parlato che per i consumi la Niro lavora meglio (cioè consuma in media meno) quando alterna termico ed elettrico, si intende che si fanno un paio di km in elettrico ed alcune decine in termico (prima che possa ripartire il solo elettrico) ?!
Ho capito bene?!

Ciao
Pubs1999
 
Esatto, in condizioni ideali di batteria, percorso etc (non in discesa), si possono percorrere anche 4/5 km in elettrico a bassa velocità. Andando a 120 non più di 1,5 km.
 
se si parla di un paio di km o di una decina o più.
Direi un paio di km, anche se tanto dipende dalle condizioni (traffico, temperature etc etc).
la Niro lavora meglio (cioè consuma in media meno) quando alterna termico ed elettrico
Io ho notato che meno stai in modalità ibrida e meglio è, la uso solo per arrivare a velocità di crociera e poi alzo per ricaricare
 
Io ho notato che meno stai in modalità ibrida e meglio è, la uso solo per arrivare a velocità di crociera e poi alzo per ricaricare

Confermo, la modalità ibrida è la meno favorevole per ottimizzare i consumi. Molto meglio alternare termico ed elettrico.
 
a parte la tabella consumi mi ha attirato l'attenzione la differenza dello spazio di frenata da 100 km/h indicata, tra i "16 (36,2 mt) ed i "18 (32,9 mt), sembrano pochi, ma 3 metri in meno di spazio per fermarsi possono consentire qualche migliaia di euro di danni che la macchina non va a subire.....
 
a parte la tabella consumi mi ha attirato l'attenzione la differenza dello spazio di frenata da 100 km/h indicata, tra i "16 (36,2 mt) ed i "18 (32,9 mt), sembrano pochi, ma 3 metri in meno di spazio per fermarsi possono consentire qualche migliaia di euro di danni che la macchina non va a subire.....
Santo ADAP :D
 
a parte la tabella consumi mi ha attirato l'attenzione la differenza dello spazio di frenata da 100 km/h indicata, tra i "16 (36,2 mt) ed i "18 (32,9 mt), sembrano pochi, ma 3 metri in meno di spazio per fermarsi possono consentire qualche migliaia di euro di danni che la macchina non va a subire.....
Se fosse stata disponibile l'avrei presa coi 16, piu' adatti a una macchina ibrida. Pero' devo dire che coi 18 mi trovo bene. Faccio spesso montagna e la tenuta e' veramente ottima. E poi esteticamente giova parecchio alla vista laterale. Fra un po' pero' dovendo acquistare le termiche so gia' che dovro' bestemmiare.
 
a parte la tabella consumi mi ha attirato l'attenzione la differenza dello spazio di frenata da 100 km/h indicata, tra i "16 (36,2 mt) ed i "18 (32,9 mt), sembrano pochi, ma 3 metri in meno di spazio per fermarsi possono consentire qualche migliaia di euro di danni che la macchina non va a subire.....
Non ho provato la Niro coi 16" quindi la mia opinione lascia un po'il tempo che trova. Prima avevo una Clio coi 195/50 16" ora nella Niro ho i cerchi da 18" , va bene che sono due auto diverse ma a livello di stabilità e spazio di frenata c'è un abisso. Per un poco di benzina in più meglio la sicurezza
 
Dai @steghi fai il passo, ti aspettiamo tra noiiiii!
magari...sarebbe perfetta per i miei 25/30 km al giorno e con pannelli fotovoltaici sul tetto (montati 11 anni fa).
Costa ancora troppo.
Quando l'auto di mia moglie (una kia rio del 2007) tirerà le cuoia...mi sa che cercherò una elettrica pura, la usa solo in città.
 
Indietro
Alto Basso