Non ho provato la Niro coi 16" quindi la mia opinione lascia un po'il tempo che trova. Prima avevo una Clio coi 195/50 16" ora nella Niro ho i cerchi da 18" , va bene che sono due auto diverse ma a livello di stabilità e spazio di frenata c'è un abisso. Per un poco di benzina in più meglio la sicurezza
Io ho provato quella con i 18" (e l'auto precedente aveva una gommatura molto simile a la Niro da 18") ma ho preso i 16" e non tornerei indietro per il comfort decisamente migliore, (meno rumore, meno rigida, meno problemi su buche e rischi di scheggiare i cerchioni... ci ho fatto strade bianche con voragini senza preoccupazioni di sorta, tenuta migliore in acquaplaning e neve) oltre che a i costi di gestione decisamente inferiori (costo gomme, consumi, catenabilità) e sinceramente andrò contro corrente ma esteticamente mi piacciono molto il look da SUV, che le dona parecchio...sul minor consumo non saprei quanto incide realmente e non nel dichiarato (sarà meglio di certo, ho letto di un 10-15%, per me meno) come non sò realmente quanto incida su tenuta e frenata (sarà peggio di certo, a leggere circa un 10%).
Per quel che ho provato di persona nella guida reale con i 16" in guida spinta si tende di più al sottosterzo, molto controllato e gestibile, l'auto non ti prende di sorpresa mai, se si esagera interviene l'elettronica.
Nei test di inchiodata che ho fatto invece la frenata anche a 100km/h (non sono andato oltre) mi ha impressionato per spazi ma soprattutto per stabilità dell'auto, l'auto non si scompone, tiene la traiettoria (sul dritto) ed è bilanciatissima!
In caso poi di emergenza è la frenata di emergenza che fà la differenza sugli spazi di frenata!
A 100km/h si percorrono quasi 28m in 1 secondo che è il tempo di reazione medio della frenata!!! ADAP tutta la vita!
Consiglio sempre di fare questo genere di prove in zone sicure per capire i limiti dell'auto... che sono molto elevati e improbabili da raggiungere (sgrrrattt) guidando con buon senso e rispetto il cds!
Dai
@steghi fai il passo, ti aspettiamo tra noiiiii!
@QQMCENZY Mi metto in fila per comprare la tua PLUG IN quando la venderai