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Kia Niro consumi

A parità di velocità, avendo in 5 un regime più alto, credo carichi di più. I famosi 70 in quinta
 
Oggi ho fatto alcune prove sulla tratta di 5km che ho da fare per andare a lavoro, seguendo i consigli di andare a 70 km/h con il termico per avere maggior carica, ho visto che la barra gialla (lo sò poco precisa) in D rimaneva circa sui 12/13 km/l, mentre mettendo in sport con la 6° marcia si riesce quasi a toccare i 20 km/l. Visto che non ho torque e i post sono molti, mi chiedevo se @Grumpy aveva già distinto questa modalità per capire la quantità di ricarica in questa situazione, e cioè se in 6° in sport carica uguale alla 5° in D che consuma di più. Grazie
... applico una tecnica simile, ovvero forzate un rapporto più lungo con minori giri motore, per risparmiare (?) qualche lacrima di benzina alla guida della GTA (tra l'altro :appena pagato bollo... manovra lacrime e sangue... :( ) , ottenendo risultati incoraggianti. Tuttavia, con la complicata gestione dei motori, ibrido et termico, al lavoro in sinergia, nonché considerando la gestione della batteria e sua ricarica... il discorso andrebbe affrontato via prove multiple, possibilmente mantenendo omogeneità in fatto di velocità, tipologia tragitto, etc.
 
A parità di velocità, avendo in 5 un regime più alto, credo carichi di più. I famosi 70 in quinta

Questo post mi fa venire un dubbio.
Parto col domandone/i:
Più vai veloce e più carica?
O più gira il motore e più carica ?
A logica sembrerebbe con i giri, però ricordo un post (uno dei ns ing) dove spiegava (molto bene) come all'aumentare dei giri del termico non corrisponde un aumento dei giri del EV (e quindi caricherebbe di meno)

Ps Cerco il post.
 
mi sa tanto che dipende da come è accoppiato il motore elettrico a quello termico... il rapporto è sempre uguale?
 
mi sa tanto che dipende da come è accoppiato il motore elettrico a quello termico... il rapporto è sempre uguale?
Direi di si, se ricordo bene, l'HSG ovvero l'alternatore/ motore che serve ad avviare il termico e a caricare la batteria è accoppiato tramite una cinghia ed è munito di frizione per attacco e stacco ma rapporto è fisso
 
quindi dipende solo dal numero di giri del motore
 
Poco: le caratteristiche date da Kia sono:
Output Max : 8Kw / 2160 - 12000 Rpm
 
Poco: le caratteristiche date da Kia sono:
Output Max : 8Kw / 2160 - 12000 Rpm
... oggi proverò a superare i 12K rpm... :D
Ieri ho duellato con una R1 M, ma mi è entrato il limitatore a 11999 rpm... dovrei farcela con le modifiche apportate nella notte, con l'aiuto di Tony Stark :D
 
Da @still non mi aspettavo un errore come questo :D
Ho scritto se non sbaglio ,evidentemente ho sbagliato.
Se faccio per 17 km la media dei 38 e per altri 17 km al ritorno quella dei 18 il valore medio non è la somma dei 2 diviso 2?
Se sbaglio e mi spiegaste il perché ve ne sarei riconoscente, grazie.
 
Io oggi tragitto casa lavoro e ritorno:
Andata ore 6.30 temperatura 14° percorsi 16 km media 38 km litro.
Ritorno ore 13.30 temperatura 25° sempre 16 km media 18 km litro.
Al ritorno mi ammazzano i 5 km in salita con dislivello di 200m che invece all'andata mi riempiono la batteria.
Comunque se non sbaglio la media può essere ( 38+18) / 2 quindi 28 km/l
16:38=0,4210526315789474 litri
16:18=0,8888888888888889 litri
0,4210526315789474+0,8888888888888889=1,309941520467836 litri
16+16=32 km
32:1,309941520467836=24,42857142857143 km/litro
 
Ho scritto se non sbaglio ,evidentemente ho sbagliato.
Se faccio per 17 km la media dei 38 e per altri 17 km al ritorno quella dei 18 il valore medio non è la somma dei 2 diviso 2?
Se sbaglio e mi spiegaste il perché ve ne sarei riconoscente, grazie.
Perché il consumo medio va calcolato sui l/100km, che appunto è un consumo.
km/l è una percorrenza (quanto faccio con un litro).

Ciao
Paolo
 
Perché il consumo medio va calcolato sui l/100km, che appunto è un consumo.
km/l è una percorrenza (quanto faccio con un litro).

Ciao
Paolo
ovvero
100:38=2,631578947368421 litri/100km
100:18=5,555555555555556 litri/100km
(2,631578947368421+5,555555555555556):2=4,093567251461988 litri/100km --> 24,42857142857143 km/litro
 
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