• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Dici che sia un sabotaggio? :muted:
Se è così mi ha comunque fatto scoprire un posto eccezzionale.
 
se è un sabotaggio lo scopriremo domenica... :D, ma propendo per l'averti fatto conoscere un bel posto...:)
 
va bene, ho malignato un po' troppo... :p:p:p
 
Penso che sia il Forum corretto.
Ieri andando e tornando al raduno di Modena ho fatto il seguente esperimento, perchè volevo avere i numeri-provati rispetto a tante supposizioni.

Auto PHEV, ma andavo HEV.
4 persone a bordo.
Velocità costante per 10 km (roba da crampo al piede).
No AC, gomme estive, temperatura esterna 18°.
Svolto sia all'andata che al ritorno (tratta Melegnano - Piacenza).
Quanto consuma l'auto a 110km/h ? e a 120 e a 130 ?

Questi i risultati, sotto i freddi numeri
110 = 23,1
120 = 18,3 (dato sporcato dal delta kw)
130 = 18,4 (dato "sporcato" dalla coda del ritorno)

upload_2018-10-22_14-56-16.png
 
@QQMCENZY io invece dopo il ritorno da Modena mi son trovato un bel 5,6 l/100km, penso che anche @marcolino3 abbia fatto meglio :eek:
 
Penso che sia il Forum corretto.
Ieri andando e tornando al raduno di Modena ho fatto il seguente esperimento, perchè volevo avere i numeri-provati rispetto a tante supposizioni.

Auto PHEV, ma andavo HEV.
4 persone a bordo.
Velocità costante per 10 km (roba da crampo al piede).
No AC, gomme estive, temperatura esterna 18°.
Svolto sia all'andata che al ritorno (tratta Melegnano - Piacenza).
Quanto consuma l'auto a 110km/h ? e a 120 e a 130 ?

Questi i risultati, sotto i freddi numeri
110 = 23,1
120 = 18,3 (dato sporcato dal delta kw)
130 = 18,4 (dato "sporcato" dalla coda del ritorno)

Vedi l'allegato 14750
Impressionante il salto fra 110 e 120, quasi 5km/litro. Come ci fosse un muro.
 
io sono arrivato a roma con un bel 18,3 Km/l :)
 
Tra l'altro da considerare che dopo 1h di viaggio quello a 120km/h arriva 5 minuti prima (se non ho cannato i conti) ☺️
 
Tra l'altro da considerare che dopo 1h di viaggio quello a 120km/h arriva 5 minuti prima (se non ho cannato i conti) ☺️

Mi sembra corretto_Oggi faccio il secondo pieno. Vediamo il consumo reale. Da CDB mi dà 5,2 L./100 km con un 35% di autostrada e superstrada a velocità moderata e con cruise inserito, percorsi da 9/10 km per andare e tornare dal lavoro 4 volte al giorno e qualche salita. Fosse reale il 5,2 sarei già soddisfatto per essere ancora nei primi 1000 km. Non può altro che migliorare.
Cerchi da 18”.

Pieno fatto, mi risulta un 5,36 L./100 km. Può andare, ma devo migliorare.
 
Ultima modifica:
Questi i risultati, sotto i freddi numeri
110 = 23,1
120 = 18,3 (dato sporcato dal delta kw)
130 = 18,4 (dato "sporcato" dalla coda del ritorno)

Carissimo ho dei dubbi che questi numeri siano attendibili visto che il delta che rilevi fra 110 e 120km/h non ha motivazione pratica se non quella di fattori esterni che alterano il risultato. Inoltre anche la minima differenza fra i 120 e 130km/h mi fà pensare che ci siano state delle condizioni di carico del motore termico differenti nei tragitti che ti hanno fatto sballare le medie.
Mi balenano una moltitudine di domande e possibili cause di errore... quale strumento hai usato? Hai usato il piede fermo o il più preciso control cruise per tenere la velocità? I due tratti A/R erano gli stessi per evitare effetto falsopiano (che cambia molto la ricarica)? Hai calcolato l'effetto di avere diversi livelli di capacità di batteria nei 3 tragitti (fattore che in 10 km si fà sentire sulla media).
Nei miei rilevamenti ho notato una certa progressività di consumi, lo scalino comunque non così evidente avveniva quando il motore elettrico non poteva più sostituire anche per brevi tratti il termico andando in EV e quando il termico era a pieno carico e la batteria andava in sofferenza invece di aiutare il termico... nelle mie prove però accadeva a velocità più alte... ma sai bene che il consumo in base alla velocità in realtà dipendente dal carico di lavoro sul termico
 
Al ritorno c'era molto più traffico e non ho potuto mettere il cc che invece ho messo all'andata x 110, inoltre al ritorno il traffico mi ha fatto fare una frenata che come ben sai fa partire ev, infatti la prova dei 120 l'ho rifatta e quindi ho sfasato il punto del tragitto dei 130.
Rifaremo al prox raduno.
Inserendo nel DB i dati alla fine della campionatura avremo il medione del pollo
 
Consumi dopo il primo pieno della sua vita; mi reputo soddisfatto ma credo si possa fare di meglio!!
 

Allegati

  • IMG_8555.jpg
    IMG_8555.jpg
    103,4 KB · Visite: 288
Indietro
Alto Basso