• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Scusate ma secondo voi quanto incidono sui consumi le barre sul tetto? Perché vorrei lasciarle montate per il portabici che invece monto e smonto all'occorrenza. Si tratta delle aerobar della Thule.
 
Scusate ma secondo voi quanto incidono sui consumi le barre sul tetto? Perché vorrei lasciarle montate per il portabici che invece monto e smonto all'occorrenza. Si tratta delle aerobar della Thule.
Dipende che tipo di strada fai. Secondo me se viaggi in città l'incidenza è pressoché zero, se fai tanta autostrada le cose cambiano, magari un 5% in più potrebbe starci
 
Ok grazie, faccio prevalentemente città e un pò di tangenziale, allora le lascio su ;)
 
Ok grazie, faccio prevalentemente città e un pò di tangenziale, allora le lascio su ;)

Qualcosa incidono sui consumi ovviamente. Io ero solito smontarle a fine stagione con i primi freddi e rimontarle in primavera. Ora non le uso più, la bici la uso solo partendo da casa.
 
Mmhm questo è un buono spunto x fare una prova con Torque...
 
Oggi con tanto traffico cittadino e poi un po' di tangenziale, ho ottenuto un misero 18 km/litro :(
 
col diesel ci metterei la firma... :)
Indicativamente col Puzzone dovresti fare 17km/l per avere la stessa spesa (dipende dal prezzo carburante).
La mia vecchia Alfa MJ del 1999 faceva 14,2km/l andando moooolto con calma.


Pubs1999
 
Oggi con tanto traffico cittadino e poi un po' di tangenziale, ho ottenuto un misero 18 km/litro :(
In effetti la Niro nel traffico intenso della citta' sembra non riuscire a ottenere le stesse ottime medie dei Toyota mentre le supera in autostrada ed extraurbano.
Chissa' come mai. Speriamo Grumpy ci illumini.
 
Indicativamente col Puzzone dovresti fare 17km/l per avere la stessa spesa (dipende dal prezzo carburante).
La mia vecchia Alfa MJ del 1999 faceva 14,2km/l andando moooolto con calma.
beh, 17 Km/l riesco a farli abbastanza facilmente (con i percorsi abituali), tranne i giorni in cui mi becco certe code e scendo inesorabilmente a 15.5 Km/l... il 18 Km/l riesco a farli tranquillamente in autostrada sui miei soliti viaggi Roma-Genova...
 
Quattroruote conferma @Gmonte... ma non sappiamo come sono state guidate le due auto.
Lo stile di guida per me con Niro influisce parecchio in città, Toyota da sempre ha privilegiato l'utilizzo delle batterie a medio basse velocità (in molti modelli il loro utilizzo pratico è ancora vincolato a velocità massima di circa 70km/h), questo favorisce i consumi ed un minor inquinamento nel ciclo urbano. Niro che predilige l'uso non ibrido dei due motori ma alternato a basse velocità non fà distinzioni per me sull'uso dell'EV, che tu vada a 30km/h o 130km/h lei ci prova sempre ad andare in EV, quindi sarà meno ottimizzata per l'urbano rispetto a Toyota ma renderà meglio nel complesso dell'uso dell'auto :D.
Poi Toyota ha sempre il pulsantino magico per forzare l'EV che in certe situazioni urbane sarebbe molto comodo soprattutto con le nostre batterie che danno una spinta decisamente superiore a quelle Toyota (se ne sono accorti alle economy run i Toyoisti nelle salite!:cool::p).

Nei giorni in cui ho utilizzato Yaris hybrid al contrario io sono riuscito a spuntare miglior consumi in urbano con Niro giocandomi bene l'EV mentre con Yaris andavo meglio nei tratti extraurbani a velocità costante dove mettevo il motore termico a bassi giri da quasi battere in testa... nel complesso del percorso erano però molto vicine nei consumi.
 
Si era parlato dei filtri sportivi più che per migliorare le prestazioni eventualmente per migliorare i consumi e ne K&N ne un'altra marca famosa di cui non ricordo il nome li avevano a catalogo per Niro. Adesso pare sia disponibile:

https://www.knfiltri.com/search/product.aspx?prod=33-3077

Sicuramente la qualità e la durata sono molto buone, non ho idea di eventuali risvolti reali sulle prestazioni/consumi, per adesso che ho l'auto nuova e la devo conoscere bene lascio stare, ma magari l'anno prossimo potrei pensarci.
 
Ma dai, 73€ un filtro dell'aria... Poi io faccio sempre lo stesso discorso: ma se un filtro riduce consumi e aumenta prestazioni perché non lo monta Kia in origine?
 
73 euro è poco se consideri che lo tieni a vita. Quanto costa il filtro aria della Niro?
Poi il discorso consumi/prestazioni, senza altre modifiche elettroniche/meccaniche, cambia niente.
Felice di essere smentito ma con dati alla mano, ovvero @Grumpy :D
 
still, la mia è più una curiosità, ovviamente se dovesse dare miglioramenti saranno nell'ordine dello 0,5%, come dice Niromane senza altre modifiche più consistenti non si ottiene nulla di significativo. Per quanto riguarda Kia o tutte le altre case ovviamente c'è il discorso costi di produzione. In ogni caso K&N è una marca storica e da garanzia a vita e se non sbaglio durata di 80.000 km (quindi corrispondente a 2, quasi 3 filtri originali).
 
Indietro
Alto Basso