• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Domanda:
Macchina uscita con i cerchi da 18", sul libretto ho la doppia gommatura. Ok ottimo, per l'inverno propendo per acquistare cerchi del 16" e li monto. A questo punto il CDB che mi rileva? Immagino sia stato tarato per ruote del 18", il cambio va ad influire sui dati registrati rispetto al reale? in teoria dovrei registrare consumi minori, corretto?
 
dipende... cambia il diametro totale delle due ruote? probabilmente, se le metti vicine saranno uguali, quindi non cambia nulla perché a parità di numero di giri, percorri la stessa distanza...
 
@Marpes io i K&N li montavo sulla moto precedente per far respirare meglio il motore... ma banalmente immettere più ossigeno comporta poi che o la centralina immette più benzina per mantenere lo stesso rapporto stechiometrico se si auto regola quindi si consuma di più a fronte di un miglioramento di performance o questo si altera portando a seconda della nuova situazione possibili miglioramenti ma anche peggioramenti nella mappatura, più probabile peggioramenti a bassi giri viste le norme anti inquinamento e magari miglioramenti ad alti giri, e via dicendo.... insomma io non toccherei nulla. :rolleyes::D
 
per le misure pneumatici a confronto:
https://tire-calc.com/it/?it/#

Cattura.JPG
 
In teoria se il sistema che mantiene costante il rapporto stechiometrico funziona, si dovrebbe ottenere un consumo di benzina maggiore, ma se le prestazioni migliorano, sempre in teoria si schiaccia di meno l'acceleratore e pertanto i consumi dovrebbero migliorare. Serve @Grumpy con la sua grande esperienza con Torque :)
 
73€ è poco? Vabbè, speriamo lo vendano a 100 allora....
Sinceramente a uno di questi preferisco 3 originali allo stesso pezzo ma i gusti son gusti. Garanzia a vita che vuol dire? Che finché vivo io o vive l'auto oppure che se fra 20 anni il filtro si sgretola me lo cambiano ? Io penso che a volte godiamo a farci fregare dei soldi, tipo quelli che comprano il cavo per le casse dell'auto in apposito rame Hi-Fi a 20€ al metro quando un comune cavo da elettricista a 15 cent al metro fa lo stesso identico lavoro, anzi a volte è pure meglio (isolante migliore e sezione rame maggiore)
 
Domanda sulla gestione alternanza benzina / elettrico:
mi capita nel percorso casa / lavoro di avere l'ultimo tratto di zona industriale con i 50 che si fa volentieri in elettrico, preceduta da un tratto di provinciale dove ricaricare ben bene le batterie.
Però il Super_Total_Unit_Power_Intelligent_Device che governa la nostra Niro delle volte mi frega e mi fa fare l'ultimo tratto di provinciale ai 70-80 in elettrico perchè le batterie sono 2 tacche sopra la metà.
Come fate voi a convincerlo a rimanere a benzina? A strada libera proverei ad accelerare e tornare a velocità codice ma con il traffico non si riesce sempre.
 
@PieroMenetti prova a mettere il cambio in S.@still per il filtro aria hai ragione perchè con la Niro si sostituisce ogni 45000 km e costa 25 euro. Facevo il conto pensando ad un filtro che costava di più ed anche a degli intervalli più stretti dei 45000 km della Niro.
Per i cavi audio hai ragione se consideri quelli che fanno pagare solo il nome e nella sostanza non hanno niente di buono.
Se invece ci si informa e si tocca con mano, ci sono dei cavi audio per automobile che sono frutto di anni di ricerca e la differenza si sente. Non con l'autoradio e gli altoparlanti di serie, ovvio.
Con i cavi da elettricista si riescono a raggiungere ottimi risultati, ma in casa e non in auto. Bisogna intrecciare cavi di medio-grande sezione e le dimensioni finali non sono adeguate in ambito auto.
 
@PieroMenetti prova a mettere il cambio in S.@still per il filtro aria hai ragione perchè con la Niro si sostituisce ogni 45000 km e costa 25 euro. Facevo il conto pensando ad un filtro che costava di più ed anche a degli intervalli più stretti dei 45000 km della Niro.
Per i cavi audio hai ragione se consideri quelli che fanno pagare solo il nome e nella sostanza non hanno niente di buono.
Se invece ci si informa e si tocca con mano, ci sono dei cavi audio per automobile che sono frutto di anni di ricerca e la differenza si sente. Non con l'autoradio e gli altoparlanti di serie, ovvio.
Con i cavi da elettricista si riescono a raggiungere ottimi risultati, ma in casa e non in auto. Bisogna intrecciare cavi di medio-grande sezione e le dimensioni finali non sono adeguate in ambito auto.
... anni addietro spesi una cifra non banale per montare il filtro di un modello Ferrari sulla mia GTA, per poi scoprire che il medesimo filtro era disponibile per la metà del prezzo come ricambio originale Alfa Romeo, strategie di Casa FIAT, nonché reperibile ad un quarto della cifra Ferrari se comperato con la sola sigla del produttore... va da sé che, montando l'originale Ferrari, tutti, me compreso, eran convinti di aver preso almeno 1cv :)
 
Lo ripeto: cerchiamo di pensare con la nostra testa. Se questi semplicissimi rimedi,cambiare il filtro aria, montare gomme da 16 anziché 18 ecc. facessero veramente la differenza sui consumi le case automobilistiche starebbero ad investire milioni e milioni di dollari in ricerca per alleggerire i veicoli a parità di resistenza strutturale, ad affinare il cx? Un filtro aria cosa può fare? Lasciare passare più aria? Allora leviamolo del tutto e al limite mettiamo un pezzo di zanzariera, sai quanta aria passa!?
Non è che poi il debimetro ricalibra la centralina buttando dentro più benzina per mantenere il rapporto stechiometrico corretto? Tutti i sensori,gli accorgimenti software studiati da Kia a che servono?
Leggendo in giro per forum ci sono così tanti accorgimenti banalissimi per ridurre i consumi (a volte con qualcuno aumentano anche le prestazioni) che se si applicassero tutti insieme con un pieno si potrebbe pensare di fare anche 10000 km...
 
@still non ho mai visto una zanzariera come filtro aria... ma collant da donna sì :eek::D:D:D:D;)
 
azz... siamo in piene fantascienza... :D:D:D
 
Quando avoevo i calzoni corti usavo la micro rete in ottone
 
Indietro
Alto Basso