• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Salve, sono nuovo del gruppo e chiedo scusa se mi intrometto nel vostro discorso ma vorrei chiedere un parere :oops: sarei intenzionato di comprare una kia, ancora indeciso tra stonic (km0) o niro style (usata). Abitando in zona di montagna e percorrendo meno di 10 000 km annui, conviene per me prendermi una Kia Niro? Fortunatamente, il luogo in cui lavoro, dista solamente 2.5 km da casa mia, riuscirei ad utilizzare il motore elettrico oppure è troppo corto come tragitto e non riuscirei a beneficiare del motore ibrido? Da quello che ho capito, i consumi dovrebbero stare sui 20 km/l per la Niro e sui 15 km/l per la Stonic...ma per tragitti così brevi, riuscite ugualmente ad ottenere questi risultati?
Grazie in anticipo! :)

Anche io mi sento di sconsigliarti la Niro. Troppo pochi chilometri giornalieri, probabilmente anche le temperature non ti aiuterebbero per metà dell’anno e non saresti in grado di poter sfruttare appieno il sistema ibrido.
Io nel tuo caso prenderei una benzina.
 
Grazie a tutti per le risposte! :) Allora direi che dovrò accantonare l'idea di prendere un auto ibrida e andrò sul benzina. Considerando che più di metà anno fa freddo da me, poi con vetri appannati o ghiacciati, il riscaldamento andrebbe a manetta e di conseguenza, penso che girerei in termico dato che userei la poca energia ricavata a far funzionare il riscaldamento :(
niromane, potrei chiederti perchè consigli al massimo un euro 6b?Grazie a tutti per le risposte! :) Allora direi che dovrò accantonare l'idea di prendere un auto ibrida e andrò sul benzina. Considerando che più di metà anno fa freddo da me, poi con vetri appannati o ghiacciati, il riscaldamento andrebbe a manetta e di conseguenza, penso che girerei in termico dato che userei la poca energia ricavata a far funzionare il riscaldamento :(
niromane, potrei chiederti perchè consigli al massimo un euro 6b?
 
Il riscaldamento su HEV e PHEV è sempre alimentato dal termico, il climatizzatore invece è elettrico.
 
Pensavo che accendendo lo sbrinatore, si consumasse l'energia delle batterie...grossomodo, uno quanti km dovrebbe percorrere all'anno affinché gli convenga un'auto ibrida?
 
più che i Km all'anno, sono i Km a tratta.
se fai solo tratte estremamente brevi e una volta ogni tanto, ma raramente, tratte sopra i 10 km...allora non conviene.
io in settimana la uso solo 2/3 volte per andare in palestra...tratte brevissime che purtroppo mi alzano i consumi...ma nel weekend come minimo se ne vanno 100km con tratte medie da 15...e li recupero tutto.
poi all'anno resto sicuramente sotto i 15000 km
 
Dico la mia 24000km in 3 anni con Niro Hev da febbraio 2017 a gennaio 2020 Niro PPHEV da gennaio 2020 a gennaio 2023 se sono ancora vivo e poi se la costruiscono ancora Niro EV fino a quando per rincoglionimento straccero' la patente. Se ti serve una niro ibrida ti vendo la mia prima di darla indietro alla concessionaria ;)
 
Dico la mia 24000km in 3 anni con Niro Hev da febbraio 2017 a gennaio 2020 Niro PPHEV da gennaio 2020 a gennaio 2023 se sono ancora vivo e poi se la costruiscono ancora Niro EV fino a quando per rincoglionimento straccero' la patente. Se ti serve una niro ibrida ti vendo la mia prima di darla indietro alla concessionaria ;)
A gennaio 23 ci sono già io prenotato.
 
A gennaio 23 ci sono già io prenotato.
Bene cosi mi risparmi il mercanteggiare che per me sapendo come mantengo le auto e'un cruccio, mi sento un pezzente che sta elemosinando una valutazione di pochi euro piu alta.
 
Pensavo che accendendo lo sbrinatore, si consumasse l'energia delle batterie...grossomodo, uno quanti km dovrebbe percorrere all'anno affinché gli convenga un'auto ibrida?

più che i Km all'anno, sono i Km a tratta.
se fai solo tratte estremamente brevi e una volta ogni tanto, ma raramente, tratte sopra i 10 km...allora non conviene.
io in settimana la uso solo 2/3 volte per andare in palestra...tratte brevissime che purtroppo mi alzano i consumi...ma nel weekend come minimo se ne vanno 100km con tratte medie da 15...e li recupero tutto.
poi all'anno resto sicuramente sotto i 15000 km

Anche io sto sotto i 15000 annui e anche a me capita a volte di fare brevi tratte. Nella stagione più calda ok, ma in quella fredda tipo ora i consumi si impennano. Poi anche io compenso con tratte più lunghe dove i consumi tornano decisamente buoni.
 
guarda..domani mi tocca di nuovo la trasferta a Sondrio (la seconda di questo mese)...vedrò se riesco a replicare i 23 all'andata e 25 al ritorno :)
 
Tirando le somme, @Keinto se non ti preoccupa di vedere i consumi da auto non ibrida per le brevi tratte e d'inverno ed invece ti soddisfano i consumi per tratte più lunghe e temperature meno rigide di quelle invernali, prendi una HEV oppure una PHEV che per brevi tratte se non devi utilizzare il riscaldamento ti darà ancor più soddisfazioni.
Il discorso euro 6b era riferito al fatto che le euro 6d temp e le prossime a venire hanno il filtro antiparticolato pur essendo a benzina. Non conoscendo le problematiche riferite a questo componente (le conosciamo bene per i diesel) prendendo una euro6b ti togli il pensiero.
 
Grazie mille @niromane :D sono ancora indeciso, perchè il puntino della Niro ibrida rimane, ma se ci penso a "mente lucida", l'ideale sarebbe prendere una benzina per il momento e, quando in futuro mi sposterò aumentando così i km giornalieri...prendere una bella kia Niro xD
Capito, leggendo su internet, mi era parso di aver capito che il filtro antiparticolato non creava disagi alle benzina e che serviva solamente per rientrare nelle nuove normative...:eek:
 
Tirando le somme, @Keinto se non ti preoccupa di vedere i consumi da auto non ibrida per le brevi tratte e d'inverno ed invece ti soddisfano i consumi per tratte più lunghe e temperature meno rigide di quelle invernali, prendi una HEV oppure una PHEV che per brevi tratte se non devi utilizzare il riscaldamento ti darà ancor più soddisfazioni.
Il discorso euro 6b era riferito al fatto che le euro 6d temp e le prossime a venire hanno il filtro antiparticolato pur essendo a benzina. Non conoscendo le problematiche riferite a questo componente (le conosciamo bene per i diesel) prendendo una euro6b ti togli il pensiero.
Il filtro in questione dovrebbero averlo anche le Niro 6dtemp.
 
Per Niro è sicuramente un mistero, di certo lo hanno tutte le benzina con iniezione diretta e in rete si è anche letto di problemi nell'implementazione della cosa.
 
Indietro
Alto Basso