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Kia Niro consumi

Report finale del giro in Francia, circa 2500 km in 5 giorni, gran parte autostrada con qualche coda, Velocità tenuta sempre sui 115/120 (qualche puntata oltre l'ho fatta pensando di essere in Germania) con CC attivo e Clima. All'interno strade poco trafficate, tanti saliscendi guida moderata. Tre persone e bagagliaio con la tendenza a riempirsi di regali...
Conto totale (media dei tre pieni effettuati): 21,27.
Nota a margine, sia benedetto il termine del roaming, con il thetering sul cellulare avevo le info degli autovelox e degli ingorghi anche in Francia, si sono rivelati utili in più di una occasione.
 
Con gli ultimi 110 km in statale, quindi km totali 520, il consumo é sceso a 16,5 km / litro a dimostrazione (se qualcuno abesse avuto dubbi) che l' habitat idoneo delle nostre auto è l'extraurbano oltre all' urbano con percorrenze medie.
 
Concordo in citta riesco a fare dai 16/17kmlt oltre non e' possibile.
 
Concordo in citta riesco a fare dai 16/17kmlt oltre non e' possibile.

Io in città casa-lavoro 3 km faccio sui 19 km/litro. Con percorrenze più lunghe si arriva bene ai 22-23, guidando in maniera maniacale anche 28; ma lo faccio giusto per "mettermi alla prova".Dovremmo fare un "raduno" con annesso pranzo nel quale si potrebbero provare le varie tecniche. L'idea: le persone che si propongono come " guidatori virtuosi" (massimo un numero da decidere direi per ragioni di tempo) espongono agli altri la loro tecnica. Poi tutti in auto su un percorso precedentemente "studiato" e si verificano i consumi con le varie tecniche. In questo modo tutti provano le tecniche illustrate. E poi direi... chi ha proposto la tecnica che ha dato maggior risultati è ospite degli altri (pranzo pagato). Che dite ? Si puotrebbe fare... Sarebbe una sorta di corso di guida ibrida auto-sponsorizzata !!! ;-)
 
E @Grumpy vincerà per manifesta inferiorità degli altri.
 
Benissimo.... sarà il "docente del giorno" ed avrà il pranzo pagato. È noi impareremo...
Ma veramente è già stato organizzato da @Pisia52 un raduno il 23/24 settembre dove, nell'occasione, si potrebbe fare quello che hai proposto.
Io purtroppo non ho preso il pacchetto con 1000€ in più e leggendo i vostri commenti me ne sto pentendo
Si può vivere benissimo anche senza il pacchetto che dici ....... certo che, per me, li vale tutti ed è una gran comodità! poi ti farò vedere .....:D;)
 
@Fausto Felix il pranzo è già stato organizzato, io parlo di una cosa articolata diversamente: esposizione delle tecniche di guida, prova su strada utilizzando le varie tecniche, analisi dei risultati. Per poter dire che una tecnica sia valida va confrontata alle altre; se poi ognuno prova (sullo stesso percorso) le varie tecniche si potrebbero avere risultati, penso, interessanti.
 
Sabato sera Varese - Pella e ritorno con una 30na di km di autostrada con CC a 130 in andata e 110 in ritorno. in Totale 110 Km con una consumo da sballo !!!
 

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Arrivato a circa 12k km sinceramente non credo che ci siano tecniche particolari da usare per consumare poco, almeno io non le ho scoperte. Posso solo ripetere quello che ho scritto più volte come linee guida generali personali... lungi da me pensare di poter insegnare qualcosa a qualcuno:
_piede dolce per stare sempre molto basso nella richiesta di potenza, anche in accelerazione e partenza (la cosa più difficile).
_rispettare i limiti, ovvero non eccedere con la velocità, a minor velocità a parità di tipo di percorso si frutta maggiormente l'EV quindi si consuma meno.
_sfruttare la ricarica delle batterie con lunghe decelerazioni e pressione del freno lieve per far intervenire solo la ricarica e non la frenata. Avere la guida più fluida possibile.
_Il clima spento fà guadagnare un 10% credo.
Già così si ottengono ottimi risultati nel limite del possibile. Come dice @UMBY62:
Io in città casa-lavoro 3 km faccio sui 19 km/litro. Con percorrenze più lunghe si arriva bene ai 22-23, guidando in maniera maniacale anche 28; ma lo faccio giusto per "mettermi alla prova".
:applausi::driving::good:
Se fai 3 km per tratta già 19km/l è un risultato eccezionale! Lo stesso vale per quei 28km/l in un percorso misto senza stare a pensare tropo al percorso e clima acceso magari. Io sopra i 30km/l li vado solo in percorso che conosco e impegnandomi... credo con quello scritto sopra e stesso percorso tutti farebbero risultati molto simili.

Poi qualcosa di più specifico che uso io:
Se si conosce o si guarda il percorso avanti per capire quando mollare il gas, quando gas dare per poi sfruttale il veleggiamento (prima delle rotonde, ai cavalcavia, fra semafori) si guadagna qualcosa nei consumi.
Altro, se si sfrutta l'EV nelle accelerazioni invece del termico si guadagna un altro pò.
Se mentre stà effettuando la fase di riscaldamento riusciamo a metterci in strada a bassa velocità si evita di consumare benzina per niente e nel totale del percorso si guadagna qualcosa in consumi.
Tenere il motore a bassi giri ovvero sopra la cambiate: 30km/h, 50km/h, 70km/h, 80km/h circa mostra dei consumi istantanei con meno fluttuazioni verso il basso quindi presumo si consumi meno.
Ma tutte questi dettagli insieme non credo che possano far guadagnare oltre un 10-20% di consumi rispetto a quanto scritto all'inizio

Purtroppo senza dati certi difficile verificare cosa è meglio e di quanto, tante altre finezze non si possono mettere a punto, si usa la logica base e buon senso, poi si scegli e come guidare.
L'idea di fare un giretto caricati per vedere come si guida un tratto e cosa cambia in consumi è carina e anche utile per chi ha voglia di vedere se e come si può migliorare anche se per fare una cosa seria bisognerebbe partire dalla stessa identica % di carica, temperatura motore, l'ideale sarebbe avere Torque installato, ecc...
 
sentite qui la mia idea malsana.
Visto che molti di noi potrebbero aver bisogno di far calare la pancetta, magari la sera vanno a correre o in palestra o in bici....
Nell'attesa della plug-in, mettete la vostra Niro sui rulli collegati a una catena ed a una ciclette. Poi pedalate e pedalate e pedalate finchè la batteria si carica. Poi una bella doccia e la mattina dopo si riparte col pieno !!!!

Ok il caldo fa male....
 
PAZZOKLI ..... CARENZA DI GNOCCA !:(:(:(:(:(:(:(:( Raga ho notato un primo difetto .... so che questo non è il forum corretto .... ma visto che siamo tanti....il paraurti posteriore ha cambiato colore !! Sono l'unico?

Non so se dalle foto si nota ..... ho gia fatto vedere al concessionario e scritto al medesimo.
 

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PAZZOKLI ..... CARENZA DI GNOCCA !:(:(:(:(:(:(:(:( Raga ho notato un primo difetto .... so che questo non è il forum corretto .... ma visto che siamo tanti....il paraurti posteriore ha cambiato colore !! Sono l'unico?

Non so se dalle foto si nota ..... ho gia fatto vedere al concessionario e scritto al medesimo.
eeehh... lasciamo perdere discordo gnocca :(
per il paraurti non saprei perché la mia essendo bianca maschera un po. Sembra un po sbiadito sotto. E' vero che il rosso se non erro non è metallizzato, ma che duri così poco?
 
PAZZOKLI ..... CARENZA DI GNOCCA !:(:(:(:(:(:(:(:( Raga ho notato un primo difetto .... so che questo non è il forum corretto .... ma visto che siamo tanti....il paraurti posteriore ha cambiato colore !! Sono l'unico?

Non so se dalle foto si nota ..... ho gia fatto vedere al concessionario e scritto al medesimo.
Ti giro una notizia. Ho avuto tre auto rosse ed ora ho uno scooter bordo'. Lo scooter, a differenza delle auto si é sbiadito. La motivazione di un carroziere: il rosso è un colore più "delicato"; le plastiche (rosse) scoloroscono, a differenza del metallo, perché assorbono il calore. Mi sicuro non sia così per i prodotti kia ma se è un problema di materiali...
 
L'altro giorno guardavo una cosa che tengo sul balcone e ho pensato "vabbè è un'auto"..... Sperem!
 

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