• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

10.000 km in 5 mesi con la Niro in prevalenza pianura e 25% autostrada.
Totale Litri alla pompa 484 , media 20,6 Km LT..
Si può fare meglio? Io NoN ci riesco!
 
10.000 km in 5 mesi con la Niro in prevalenza pianura e 25% autostrada.
Totale Litri alla pompa 484 , media 20,6 Km LT..
Si può fare meglio? Io NoN ci riesco!
Io con un diesel meglio dei 16/18 non riuscivo... quindi...
 
Io con un diesel meglio dei 16/18 non riuscivo... quindi...
Purtroppo però difficile paragonare macchine e motori diversi. Dipende dal peso del tuo vecchio veicolo, dalla cilindrata o dalla tecnologia. E poi quanto ti è costato quel diesel?
Io mi limitavo ad osservare la mia ibrida da 27000 euro di listino e mi aspettavo (forse era un'aspettativa sbagliata) di viaggiare ampiamente sui 25km/L di media tranquilla.
Sono ancora nella fase in cui mi chiedo se allo stesso prezzo potevo optare per un diesel euro 6 o gpl.
 
Optare sul diesel significa se uno tiene l'auto diversi anni buttare decisamente i soldi nella spazzatura,specie per voi che abitate al nord dove l'inquinamento d'inverno raggiunge livelli critici .A Roma l'inverno passato gli euro6 diesel se la sono scampata per poco dal blocco totale.Il diesel e' arrivato al capolinea vedrete da qui a pochi anni quante saranno le auto diesel a listino dei produttori di auto.
 
Ultima modifica:
Concordo con pisia.
Dobbiamo considerare anche la scelta ecologica, soprattutto per chi ha figli.
E poi quanto costa un diesel della stessa categoria della Niro e soprattutto a parità di allestimento?
Secondo me non molto distante dai 27000 euro.

Pensaci bene pazzokli, hai fatto la scelta giusta.

Riguardo Pjgiulio invece, quel 25% di autostrada potrebbe essere ciò che aumenta il consumo... dipende dalla velocità e da quanto hai il piede pesante, ma in genere l'autostrada non è l'habitat preferito dalla Niro.
 
@pazzokli: abito vicino a te (Bergamo - Villaggio Sposi. E mia moglie è tua concittadina!!) fatti ormai 7500 km e un po' di tutto (città, extraurbano,autostrada, montagna) mi attesto di media sui 20 Km/l. Non adotto particolari accorgimenti alla guida ma evito partenze "a razzo" (veramente non lo facevo nemmeno con il precedente diesel!), ogni tanto mi diverto a fare "il risparmioso" ma più per curiosità che altro! Comunque a parità di consumi (perchè anche con il diesel di media ero poco sotto i 20 km/l) meglio ibrido che diesel .... per me! Buona strada con la Niro e chissà che non ci si incroci una volta o l'altra!
 
Purtroppo però difficile paragonare macchine e motori diversi. Dipende dal peso del tuo vecchio veicolo, dalla cilindrata o dalla tecnologia. E poi quanto ti è costato quel diesel?
Io mi limitavo ad osservare la mia ibrida da 27000 euro di listino e mi aspettavo (forse era un'aspettativa sbagliata) di viaggiare ampiamente sui 25km/L di media tranquilla.
Sono ancora nella fase in cui mi chiedo se allo stesso prezzo potevo optare per un diesel euro 6 o gpl.
Il mio rivenditore, molto onestamente, mi ha detto "metti in preventivo i 18/22 km/lt senza dannarti, oltre è dura". Per quanto mi riguarda trovo che siano consumi più che rispettabili. La mia attuale (4 anni) fa i 12 a benzina e i 10 a gpl. Se non fai il figo...
Domanda... Cosa avresti preso a gpl? Te lo chiedo perché avendo avuto gpl negli ultimi 8 anni e trovandomi bene mi sono guardato parecchio in giro ma il gpl ora va solo su macchine di piccole dimensioni. Salvo Fiat e Ford per Tipo e Focus. La Fiat è stata bannata dalla mia esistenza anni orsono la Focus non mi piace internamente. Sportage non lo fanno più.... Altro??
Ciao
 
"optare per un diesel euro 6 o gpl."
Che dire, ho sempre avuto vetture a gas /metano e diesel con percorrenze 30 - 40.000 Km annui . Le mie esigenze Km oggi sono 20- 25.000 .. e quindi la scelta della Niro mi è sembrata la più consona (oltre al prezzo / qualità )..
In autostrada piede pesante? SI mi piace andare ai 130 quand'è possibile..
Anche perchè , quando andate all'estero e non mantenete i 90 /110 /130 , VI suonano , Vi sorpassano a 2 cm (come da noi 40 anni fà) e per finire Vi frenano davanti con tanto di ditino. E poi dicono che siamo Noi ita i maleducati.
 
@NiKo67: avevo valutato la Ford c-max gpl. Non era male come macchina. Sarebbe stata comunque una scelta ecologica.

@Fausto Felix : grande Fausto e grandissima tua moglie ovviamente! Sai che non ho visto nessuno con la Niro? Tu potresti essere il primo che incontro visto che sei vicino. Mia moglie poi è della Malpensata. Magari un giorno organizziamo un raduno "Niromani de berghem" o se preferisci "chei còla Niro"

Rispondendo a tutti: sono contentissimo per la scelta ecologica fatta. Io vengo da una scenic GPL presa nel 2008 e la scelsi invece del tanto blasonato 1,5 diesel Renault esclusivamente per una questione ecologica, visto che come spesa di carburante non si discostano molto
 
per una questione ecologica, visto che come spesa di carburante non si discostano molto

Io ho fatto due conti e in linea di massima del GPL che ho adesso alla Niro non dovrei discostarmi di molto come spese. Certo però magari ci devo perdere un po' di brio quotidiano in accelerazione altrimenti... :)
 
Io ho fatto due conti e in linea di massima del GPL che ho adesso alla Niro non dovrei discostarmi di molto come spese. Certo però magari ci devo perdere un po' di brio quotidiano in accelerazione altrimenti... :)
Quanto facevi col gpl?
La mia scenic faceva i 10.
Con la Niro faccio i 20.
Ora considerando che il rapporto di costo tra benzina e gpl è di 2.5 per fate 100km con la scenic spendevo 6€, con la Niro 7,5€
Per questo avevo valutato ancora gpl
 
Quanto facevi col gpl?
La mia scenic faceva i 10.
Con la Niro faccio i 20.
Ora considerando che il rapporto di costo tra benzina e gpl è di 2.5 per fate 100km con la scenic spendevo 6€, con la Niro 7,5€
Per questo avevo valutato ancora gpl
Direi uguale, però per me resta il fattore auto da scegliere che sul gpl non trovavo. Credo che se avrebbero fatto ancora Sportage gpl sarei finito lì. Però mi attira molto l'idea della novità ibrido e quindi vedremo...
D'altronde fare pari patta era impossibile ma credo di andarci abbastanza vicino.
 
Quanto facevi col gpl?
La mia scenic faceva i 10.
Con la Niro faccio i 20.
Ora considerando che il rapporto di costo tra benzina e gpl è di 2.5 per fate 100km con la scenic spendevo 6€, con la Niro 7,5€
Per questo avevo valutato ancora gpl

Anche io, con la mia Meriva, facevo i 10 e con la Niro sto sui 19 (dati ricavati da sprintmonitor), considerato però che su 4100 km totali 2700 sono stati fatti in autostrada direi che posso ritenermi soddisfatto.
Ho avuto una sola macchina gpl ma devo dire che non mi ha molto soddisfatto, soprattutto mi seccava il fatto che al massimo ogni 280/300 km dovevo fare il pieno. Inoltre a breve avrei dovuto cambiare il serbatoio.
 
Anche io, con la mia Meriva, facevo i 10 e con la Niro sto sui 19 (dati ricavati da sprintmonitor), considerato però che su 4100 km totali 2700 sono stati fatti in autostrada direi che posso ritenermi soddisfatto.
Ho avuto una sola macchina gpl ma devo dire che non mi ha molto soddisfatto, soprattutto mi seccava il fatto che al massimo ogni 280/300 km dovevo fare il pieno. Inoltre a breve avrei dovuto cambiare il serbatoio.
Anche io ho avuto la Meriva GPL prima dell'asta, e ad onor del vero va detto una cosa, però facevo qualche km in più rispetto al l'Astra, ma va anche detto un'altra di cosa però nella la somma dei calcoli non è mai stato aggiunto il fatto che secondo Opel io ogni due pieni di GPL ne avrei dovuto fare fuori uno a benzina e questa cosa mi ha creato non pochi problemi quando ha 15 giorni dalla scadenza garanzia sono saltati gli iniettori (750€) della Meriva in quanto una volta collegata la macchina al computer hanno visto che a benzina la usavo veramente ben poco. Stessa sorte con l'Astra quando ho dovuto sostituire la centralina motore (1000€) e come sempre quando non sanno che cosa dire hanno di che dire sul fatto che usi poco la benzina rispetto al gas...?? Vabbè! Chiudo dicendo che secondo me un calcolo più definito nel suo complesso sono certo che farebbe alzare quel rapporto di 2,5 in favore di Niro. Ancor più se si suppone di tenere un gpl oltre i 10 anni per via del cambio bombola.
 
Posso confermare che qui a VARESE con continui saliscendi resto sui 22 al litro. Durante le vacanze confermo addirittura vicino ai 25 a litro. Le batterie devono essere calde per rendere al meglio. Ma se penso ai 15 della vecchia 208 sempre a benzina cosa devo pensare solo una fi**ta. Inoltre qui a Varese godiamo dello sconto sulle accise e la benzina la pago attorno ai 1.30 quasi come il gasolio. Quindi Meno consumi Piu risparmio Meno Inquinamento!

E in piu non pago le strisce blu per parcheggiare!

Sarebbe utile che tutti noi "ibridi" di tutte le marche iniziassimo a far capire (non so come) che devono incentivarci almeno tutti uguali in Lombardia ci sono certi incentivi in Emilia altri .... etc etc etc
 
Indietro
Alto Basso