• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Nuovo giro, da casa a Beziers 840 km e 20 km/lt. Quasi tutta autostrada con cruise e a/c attivi, 3 persone e baule carico al 60%, puntatina per vedere se faceva più dei 162 km/h dichiarati (li supera senza problemi) e qualche sorpasso allegro. Direi che si è comportata bene. Negli 800 e passa km fatti oggi ho visto attivarsi l'elettrico almeno una decina di volte (in velocità e in piano)
 
900 metri di dislivello, al ritorno praticamente tutto elettrico tranne alcuni tratti con cambio in sequenziale (tornanti in discesa). Anche consumo analogo all'Auris, dove però dovevo ricorrere alla modalità Power per poter salire con un po' di brio.

Ciao
Paolo
 

Allegati

  • IMG_1333.JPG
    IMG_1333.JPG
    97,6 KB · Visite: 265
Carissimi amici buongiorno a tutti ho visto che avete scritto un sacco mentre ero in viaggio bravi. Posso dire la mia esperienza 15 giorni in Liguria tra Varese Ligure e Sestri Levante a 650 mt percorsi circa 1500 km compreso il viaggio di andate e ritorno tutto in autostrada. Media finale 24.50 km/lt posso dire di essere non contento ma supercontento!!!

Silenziosa, da Varese Ligure a Sestri Levante percorso in andata e ritorno quasi giornaliero in andata sempre in elettrico 25 km circa in ritorno in alcuni tratti in Sport!!

Ma alla fine tra su e giu la media era quella. In andata in autostrada ho percorso la A7 non proprio un rettilineo nel tratto appennico prima di Genova....quasi tutto in elettrico! Con medie attorno i 100 km orari. (il percorso è in discesa).
 
Questi sono i miei consumi di stamattina, da premettere che i primi 9 km li ho fatti quasi tutti in elettrico perché la sera prima, grazie ad una decina di km in modalità sport, la batteria si era caricata a 3/4
20170824_112224.jpg
Nel secondo tratto di 16 km il consumo è naturalmente aumentato in virtù dell'inferiore apporto dell'elettrico rispetto al tratto iniziale, ma direi che 28,7 km/l complessivi è un risultato di tutto rispetto
20170824_123728.jpg
Tutto questo per fare una considerazione su un argomento già accennato in passato, cioè la carica della batteria. A mio parere, se ci fosse la possibilità di forzare la carica della batteria al massimo mediante rete elettrica, ad un successivo riutilizzo, soprattutto per brevi tratti urbani come il mio di stamattina, i consumi ne gioverebbero.
 
Pippo per andare a ricaricare direttamente le batterie ci vuole un circuito di carica dedicato con tanto di spina cablaggio inverter e tutto l'ambaradan... non credo che puoi tirar fuori due fili dal pacco batterie e forzare la ricarica... se fosse stato cosi' semplice i Toyotisti in 20 anni l'avrebbero gia' scoperto e noi ne avremmo beneficiato
 
Sicuramente vero questo ma mi domando se in un futuro prossimo, pur investendo qualche soldino, non sia possibile una trasformazione plug in. Voi che ne dite?
 
IMG_5177.JPG
Nuovo record personale.. 29,6 sempre su strada in piano e con di mezzo un paio di soste per commissioni varie.. :D
 
e' in arrivo la Plug In bisgona attendere qualche mese è stata presentata a Ginevra lo scorso autunno....
 
Pippo per andare a ricaricare direttamente le batterie ci vuole un circuito di carica dedicato con tanto di spina cablaggio inverter e tutto l'ambaradan... non credo che puoi tirar fuori due fili dal pacco batterie e forzare la ricarica... se fosse stato cosi' semplice i Toyotisti in 20 anni l'avrebbero gia' scoperto e noi ne avremmo beneficiato

Ma non dovremmo farlo noi, mi chiedo perché non ci pensino le case costruttrici...evidentemente ci sarà qualche motivo che mi sfugge
 
Se lo fanno le case non penso che avrebbero interesse.. loro puntano a farti spendere di più con la plug in
 
Ho chiamato ieri in concessionaria per chiedere notizie,ma ancora non sanno niente sulla commercializzazione.
 
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho anche io una Niro bianca allestimento style. La trovo molto bella e solida per ora. Si guida in comodità e trovo fantastico il sistema di mantenimento della carreggiata.
Purtroppo però mi sono imbattutto nei vostri racconti su questo forum e un po' mi hanno rattristato. Possibile che io se guido in maniera del tutto naturale (senza accorgimenti, in tranquillità) mi assesto tra i 18 e i 19 Km/Lt?
Se invece forzo un po' io l'intervento dell'EV alzando un po' il piede o veleggiando (o in coda) allora arrivo a 20/21.
Attenzione: parlo di medie su 30/40km. Faccio anche io tratti a 25 o più ma parliamo veramente di tratti....
Non so ho come l'impressione che l'elettrico potrebbe essere sfruttato molto di più dalla macchina ma quando la carica della batteria scende sotto la metà sembra che si dimentichi di essere ibrida.
Ogni tanto tengo monitorato la barra dei consumi in tempo reale con il flusso di energia: molte volte leggo "modalità ibrida" e i consumi intorno ai 5Km/L... per fortuna gira anche il motore elettrico se no quanto consumava?
Voi che ne dite? Non avete l'impressione che le batterie possano intervenire più spesso?
 
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho anche io una Niro bianca allestimento style. La trovo molto bella e solida per ora. Si guida in comodità e trovo fantastico il sistema di mantenimento della carreggiata.
Purtroppo però mi sono imbattutto nei vostri racconti su questo forum e un po' mi hanno rattristato. Possibile che io se guido in maniera del tutto naturale (senza accorgimenti, in tranquillità) mi assesto tra i 18 e i 19 Km/Lt?
Se invece forzo un po' io l'intervento dell'EV alzando un po' il piede o veleggiando (o in coda) allora arrivo a 20/21.
Attenzione: parlo di medie su 30/40km. Faccio anche io tratti a 25 o più ma parliamo veramente di tratti....
Non so ho come l'impressione che l'elettrico potrebbe essere sfruttato molto di più dalla macchina ma quando la carica della batteria scende sotto la metà sembra che si dimentichi di essere ibrida.
Ogni tanto tengo monitorato la barra dei consumi in tempo reale con il flusso di energia: molte volte leggo "modalità ibrida" e i consumi intorno ai 5Km/L... per fortuna gira anche il motore elettrico se no quanto consumava?
Voi che ne dite? Non avete l'impressione che le batterie possano intervenire più spesso?
Sono perfettamente allineato con te.
Penso che da una parte si debbano "slegare" un attimo (la mia ha circa 1200Km, non so la tua), dall'altro attribuisco il fatto che abito in una zona dove ci sono ben pochi tratti pianeggianti (dove l'ibrido dà il suo meglio). Da questo punto di vista probabilmente gli amici della pianura padana vanno meglio!
In ogni caso sono contento, perchè i consumi dell'auto precedente erano comunque molto superiori.
 
Indietro
Alto Basso