• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

anche io primi 1.000 km! percorsi abbastanza misti (autostrada, strade statali collinari con belle pendenze, superstrade e un po' di traffico "urbano"), guida piuttosto tranquilla visto che ho un bimbo di 17 mesi che soffre molto la macchina.. media di 25 km/l... sono molto soddisfatto!
 
Alcune considerazioni dopo il mio viaggio in Puglia:
_media del viaggio di ritorno, la gran maggioranza del percorso è autostrada fatta con clima e smart cruise control impostato a 130km/h (quasi mai sceso sotto i 130km/h): 19,4km/l. Nei tratti abruzzesi sono andato senza CC ma sempre tenendo circa i 130km/h e spesso ho usato la modalità SPORT.
_In ferie ho guidato senza mai guardare al risparmio come se non avessi una ibrida, mai guardato i livelli di batteria. Risultato medio 24,5km/l.

Ho scoperto provandolo in prima persona ad inizio del viaggio (durava parecchie ora il viaggio e risparmiare un pò di tempo mi faceva comodo) che il motore elettrico aiuta parecchio in autostrada anche oltre i 120km/h. L'auto è andata in modalità EV anche a 140km/h con clima acceso con batteria oltre le 12 tacche. Anche quando non riesce ad andare in solo elettrico aiuta nell'uso combinato dei due motori a risparmiare parecchio carburante! Conclusione... d'ora in poi in autostrada si spinge! Nonostante temperature costantemente sui 40° e auto sempre al sole non ho avuto alcun problema.

Ho anche fatto un giro in montagna dalle mie parti per tirare l'auto, usando molto la modalità SPORT e sequenziale ho segnato un 19,4km/l di media all'andata in salita. Al ritorno usando solo la modalità ECO e non facendo hypermiling invece ho stampato un 42km/l.

L'auto si è comportata bene anche spingendo a fondo come tenuta anche con i 16". I pneumatici fanno sentire sull'asciutto il loro limite con preavviso quindi l'auto si gestisce bene anche controllandone il leggerissimo sottosterzo. Su sfondo sconnesso con buche o sabbioso è venuto decisamente comodo avere un'auto leggermente alta da terra.
 
anche io primi 1.000 km! percorsi abbastanza misti (autostrada, strade statali collinari con belle pendenze, superstrade e un po' di traffico "urbano"), guida piuttosto tranquilla visto che ho un bimbo di 17 mesi che soffre molto la macchina.. media di 25 km/l... sono molto soddisfatto!

certo che per fare 25 km/l la deve soffrire parecchio la macchina :)
 
L'auto si è comportata bene anche spingendo a fondo come tenuta anche con i 16". I pneumatici fanno sentire sull'asciutto il loro limite con preavviso quindi l'auto si gestisce bene anche controllandone il leggerissimo sottosterzo.
Sulla tenuta, come scritto nella mia recensione, non sono molto d'accordo.
Cioè, non sembra scomporsi (e vorrei dire, gomme nuove, freni nuovi, tutto nuovo!), ma si devono fare numerose correzioni di sterzo e ho trovato quella sensazione di "eccessiva morbidezza" che non dà molta affidabilità in curva. E ti parlo di auto che monta cerchi da 18''.
La Niro è un'ottima auto (e ho espresso chiaramente le mie opinioni), però non può arrivare dappertutto.

Boh, sarà che ero abituato bene prima: era un Classe B Sport, però aveva un assetto particolare (non fatto da me), un'ottima via di mezzo tra comfort e assetto sportivo.
 
perché? cosa intendi dire?

era un modo scherzoso per apprezzare la tua media...decisamente alta...

ultimamente mi sono un po' impegnato nel tragitto casa - lavoro, circa 14 km...all'andata 27 km/l ed al ritorno 20...clima spento ma ho guidato da vecchietto in alcuni tratti :D:D:D
 
era un modo scherzoso per apprezzare la tua media...decisamente alta...

no no no! voglio fare meglio!!! ho letto di medie molto più alte!

comunque per farti capire quanto la soffre, la prima volta che ci ha fatto qualche km ha vomitato 3 volte nel giro di 500 metri (la macchina l'avevo ritirata 2 giorni prima).. bho.. sarà stato l'odore della macchina nuova o forse il fatto che si era abiutato all'altra! per fortuna dopo quell'episodio non ha più vomitato ma cerchiamo sempre di guidare senza grosse accellerazioni o frenate e movimenti troppo bruschi!
 
la prima volta che ci ha fatto qualche km ha vomitato 3 volte nel giro di 500 metri
Azz!
Mi ricorda qualcosa... :D:D:D
hqdefault.jpg


( @luca020576 spero non ti dia fastidio la battuta)
 
ahahahaha!!! assolutamente no!! se quando mio figlio avrà i baffi vomiterà ancora in macchina giuro che lo abbandono!
 
Sulla tenuta, come scritto nella mia recensione, non sono molto d'accordo.
Cioè, non sembra scomporsi (e vorrei dire, gomme nuove, freni nuovi, tutto nuovo!), ma si devono fare numerose correzioni di sterzo e ho trovato quella sensazione di "eccessiva morbidezza" che non dà molta affidabilità in curva. E ti parlo di auto che monta cerchi da 18''.
La Niro è un'ottima auto (e ho espresso chiaramente le mie opinioni), però non può arrivare dappertutto.

Boh, sarà che ero abituato bene prima: era un Classe B Sport, però aveva un assetto particolare (non fatto da me), un'ottima via di mezzo tra comfort e assetto sportivo.

Bhè ognuno ha le sue esperienze e guidare sportivo può assumere tanti significati. Per quel che è per me guida sportiva (non certo estrema) ho trovato l'auto ben gestibile, lo sterzo leggero sì ma che risponde bene e più preciso di altre auto provate sia nelle curve veloci dove l'auto segue la traiettoria ben piantata anche quando si è al limite della tenuta, sia sui tornanti dove anche le correzioni vengono tasmesse bene sull'asfalto senza scomporre l'auto... pi io è vero che ho una guida tonda e impostata peri trascorsi in moto e forse per quello non ho mai sentito l'esigenza di correzioni particolari. La morbidezza della sospensioni ovvia su questa auto non è eccessiva e non fà scomporre l'auto se non con scatti repentini, le derapate (rilevate anche da RA) anche con gli energy saver 16" si controllano bene , fra l'altro l'intervento dell'elettronica non l'ho quasi mai riscontrato, ma non ho voluto esagerare (provato solo sull'asciutto, sul bagnato altra faccenda e gli energy saver su scarsa aderenza pagano pegno) ... ovvio tutto è soprattutto rapportato ad un C-Suv famigliare da andatura turistica dove la priorità è il comfort ma il DCT fà bene il suo lavoro e anche sotto sforzo rimane molto dolce senza strattonare e pur sempre veloce, in SPORT devo dire che l'apporto dl motore elettrico fà sì che ci si riesca a togliere delle soddisfazioni anche il montagna ed i consumi pensavo fosse molto maggiori... cioè calano brutalmente rispetto alla guida ECO in tutti i sensi ma restano decisamente migliori di altre motorizzazioni.
 
cerchiamo sempre di guidare senza grosse accellerazioni o frenate e movimenti troppo bruschi!

tu pensa che oramai, mio figlio di 8 anni, prima di lunghe percorrenze evita da solo di fare colazione con il latte :D:D:D

no no no! voglio fare meglio!!! ho letto di medie molto più alte!

tutto dipende dal tipo di strade che si percorrono naturalmente, ma a mio parere 25 km/l sono già un'ottima media ;)
 
IMG_1325.JPG
Bellagio-Milano-Bellagio in mattinata, con un paio di commissioni e spesa in città. Quattro persone, AC accesa.
Nella foto il CDB all'ultimo spegnimento. Direi consumi allineati all'Auris sullo stesso percorso. Ma quando si azzera? Con l'Auris ad ogni spegnimento; qui segna i km totali dalla partenza di stamattina.
 
Ma quando si azzera? Con l'Auris ad ogni spegnimento; qui segna i km totali dalla partenza di stamattina.

Dopo circa 4 ore di auto spenta
Cioè, non sembra scomporsi (e vorrei dire, gomme nuove, freni nuovi, tutto nuovo!), ma si devono fare numerose correzioni di sterzo e ho trovato quella sensazione di "eccessiva morbidezza" che non dà molta affidabilità in curva.

Ho avuto la tua stessa sensazione nel 2010 passando dal Qashqai 2.0 diesel cambio aut., allo Sportage 1.6 GDi benzina manuale... in autostrada continue micro correzioni per andare dritto forse l'avantreno più leggero, ma con Niro non riscontro più il problema... o mi sono abituato ma con l'LKAS tutto è più facile
 
Dopo circa 4 ore di auto spenta
Cito da pag 56 del manuale:

"Queste informazioni vengono visualizzate per alcuni secondi quando si spegne il motore e poi scompaiono automaticamente.

Le informazioni fornite sono riferite a ogni singolo viaggio."

Secondo me hai ragione tu, comunque oggi controllo meglio.

Ciao
Paolo
 
Oggi ho dovuto fare un po' di commissioni e questo è il risultato di una mattinata in giro.. clima acceso e solo io in macchina.. percorso 40% urbano e 60 extraurbano, tutto pianeggiante. Direi sempre più soddisfatto :D
IMG_5166.JPG
 
Indietro
Alto Basso