• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Io percorro ogni giorno 25 km per andare a lavoro, tutti in urbano. Per ora carico senza pannelli ma li sto per mettere su.
In ogni caso, considerando 0.22€ al kwh e un consumo di 6km/khw (54km/8.9khw) con 1.33€ faccio il pieno.
Quindi 1.33€ per 54km, rapportabdo tutto ad 1.5 (il prezzo di 1l di benzina) si va a 60km/l.
Questo d'estate, perché d'inverno si va in misto phev/ev per via del riscaldamento.

In ogni caso la phev (e le ev) convengono al massimo se si ricarica gratis..
 
Pienamente d'accordo, se " ricaricassi gratis " anche una Mustang V8 sarebbe conveniente :)
In effetti come vedi è solo una questione economica, non è che la niro phev faccia 60 con un litro, è che la spesa è di 1,5€ per fare 60 km (se carico sempre a casa e riesci a fare tutto il percorso in ev)
Comunque è una bella macchina ;)
 
Sono conti che abbiamo già fatto tempo fa e che @still conferma nel suo messaggio precedente.
Anche ricaricando gratis ed anche presupponendo di usare una PHEV come una EV (praticamente impossibile ma teorizziamo) se facciamo i calcoli sui miei consumi benzina, in tre anni ho speso 2600 euro. Moltiplichiamo per tre, quindi andiamo a 9 anni e 7800 euro.
Va bene che ancora qualcosa risparmio di bollo con le esenzioni. Non arrivo ai 9500 euro di differenza che avrei dovuto anticipare per una PHEV al posto di una HEV.
Se poi togliamo dalla teoria la ricarica gratis e che che mica sempre faccio percorsi di 50 km per poi ricaricare, per una PHEV avrei davvero speso soldi inutilmente.
Se ci fossero stati particolari sconti, incentivi, oppure mi cugggino che mi faceva avere la PHEV allo stesso prezzo della HEV, allora sarebbe un'altra storia.
 
Pienamente d'accordo, se " ricaricassi gratis " anche una Mustang V8 sarebbe conveniente :)
In effetti come vedi è solo una questione economica, non è che la niro phev faccia 60 con un litro, è che la spesa è di 1,5€ per fare 60 km (se carico sempre a casa e riesci a fare tutto il percorso in ev)
Comunque è una bella macchina ;)

Ma la benzina non puoi farla gratis mentre la corrente si.
Imho se una persona guarda alle plugin o alle ev è perché può ricaricare a casa tramite fotovoltaici e i suoi viaggi giornalieri gli consentono di andare solo in elettrico.

Anche perché altrimenti con la sua macchina sta inquinando più che andare a benzina 😅

My two cents
 
Bene, peccherò di presunzione,fa nulla: direi che sono abbastanza esperto sull'argomento. Ho il fotovoltaico dal 2008, un'auto a benzina, una ibrida hev ed una elettrica . Quindi ho chiarissima la questione. La ricarica gratis la hai perché? Lavori in una azienda dove c'è una colonnina che ti permette di farlo? O perché hai il fotovoltaico? Nel secondo caso lasci a casa l'auto tutto il giorno? Abiti nel deserto del Sahara? In casa non hai utenze elettriche, solo l'auto? Pensi di montare un sistema di accumulo? Idea di quanto costa? Andare in elettrico in alcune situazioni costa meno ma se si fanno i conti di tutto quello che si spende alla fine costa uguale se non di più.
 
Bene, peccherò di presunzione,fa nulla: direi che sono abbastanza esperto sull'argomento. Ho il fotovoltaico dal 2008, un'auto a benzina, una ibrida hev ed una elettrica . Quindi ho chiarissima la questione. La ricarica gratis la hai perché? Lavori in una azienda dove c'è una colonnina che ti permette di farlo? O perché hai il fotovoltaico? Nel secondo caso lasci a casa l'auto tutto il giorno? Abiti nel deserto del Sahara? In casa non hai utenze elettriche, solo l'auto? Pensi di montare un sistema di accumulo? Idea di quanto costa? Andare in elettrico in alcune situazioni costa meno ma se si fanno i conti di tutto quello che si spende alla fine costa uguale se non di più.
Io direi che per la stra maggioranza degli italiani la ev è un costo a partire dall'acquisto, che ha il peso maggiore, se poi non ci si vuole fare caso a questo dettaglio per scelta o si hanno opportunità di utilizzo perché ad esempio viene data come benefit lavorativo.... sono altri discorsi.
 
Bene, peccherò di presunzione,fa nulla: direi che sono abbastanza esperto sull'argomento. Ho il fotovoltaico dal 2008, un'auto a benzina, una ibrida hev ed una elettrica . Quindi ho chiarissima la questione. La ricarica gratis la hai perché? Lavori in una azienda dove c'è una colonnina che ti permette di farlo? O perché hai il fotovoltaico? Nel secondo caso lasci a casa l'auto tutto il giorno? Abiti nel deserto del Sahara? In casa non hai utenze elettriche, solo l'auto? Pensi di montare un sistema di accumulo? Idea di quanto costa? Andare in elettrico in alcune situazioni costa meno ma se si fanno i conti di tutto quello che si spende alla fine costa uguale se non di più.
Fly down, nessuno vuole dire che la phev è migliore della hev.
Ma se ci sono determinate condizioni puoi sfruttare la phev in modo migliore e ammortizzare meglio il costo aggiuntivo, che non è indifferente.
In ogni caso i miei conti me li sono fatti e non serve fare tanto il maestrino....

Tutti sapientoni qua
 
Bene, qui si discute in un forum dove chiunque può dire la sua e non si tratta di fare il maestrino. Quando arriviamo a queste conclusioni è perché non si hanno più argomenti e quindi si butta in caciara. Io ho messo dei fatti che possono essere confutati, per carità : se hai dei dati che possono dimostrare che i costi di una phev sono inferiori (a meno che di non avere ricarica gratuita) rispetto ad una hev , proponili a tutti noi, sarò felice di dirti che hai pienamente ragione ed ho sbagliato. Altrimenti hai fatto una scelta, lecita, e mi fa piacere che tu ne sia felice, solo che i conti fatti con la calcolatrice dicono altro.
A scanso di dubbi, non parlo per invidia, potevo anche permettermi la phev visto che ho comprato 3 auto nuove in 4 anni, non è una questione di costi. Saluti, e fly down... ;)
 
Anche con ricarica gratuita, nel mio caso, come già scritto prima e già discusso tempo fa, con la differenza di prezzo di acquisto non sarei mai andato nemmeno in pari. Forse tenendo l'auto per un tempo assai oltre quello per il quale ho intenzione di cambiarla.
D'accordo che se non si fa solo un discorso di convenienza economica partendo dal prezzo di acquisto, nel normale utilizzo soprattutto se la ricarica è a basso costo e/o gratuita e si fanno spesso percorsi di breve distanza, la PHEV consuma poca benzina. SI traduce, in un risparmio economico ed in una soddisfazione dello spirito ecologista, ancora di più se viene abbinato un impianto FV.
Per @Liiich : hai voglia/tempo per scrivere i conti che hai fatto partendo dalla differenza di prezzo HEV-PHEV, inserendo i costi di ricarica (se li hai) e considerando il tuo normale utilizzo? Credo sia interessante. Potrebbe anche essere che con gli incentivi statali e regionali la PHEV sia diventata molto più conveniente di quando io acquistai la HEV :nonso:
 
Infatti la mia discussione non è fatta con l'intento di offendere qualcuno : siamo partiti dal discorso che la phev fa 60 con un litro e quindi sembra l'affare del secolo. Io dai conti che ho fatto non penso sia così e quello che ho scritto non è per vantarmi, è solo per dire che ho esperienza col fotovoltaico e tre tipologie di alimentazioni diverse ( 4 se conto i diesel avuti fino a 3 anni fa). Il forum dovrebbe aiutare chi legge a fare scelte consapevoli ed ascoltare più pareri secondo me aiuta, ma forse sbaglio.
 
Infatti la mia discussione non è fatta con l'intento di offendere qualcuno : siamo partiti dal discorso che la phev fa 60 con un litro e quindi sembra l'affare del secolo. Io dai conti che ho fatto non penso sia così e quello che ho scritto non è per vantarmi, è solo per dire che ho esperienza col fotovoltaico e tre tipologie di alimentazioni diverse ( 4 se conto i diesel avuti fino a 3 anni fa). Il forum dovrebbe aiutare chi legge a fare scelte consapevoli ed ascoltare più pareri secondo me aiuta, ma forse sbaglio.
Io credo che non ci stiamo capendo. E mi scuso se ho risposto bruscamente ma mi sono sentito un po` preso per i fondelli perche` ho una phev e sono il co*****e che poteva invece prendere una hev. E che ha sbagliato su tutto perche` non sa fare i conti..

Io non dico certamente che la phev sia l'affare del secolo. Prima di fare una scelta, come dici tu, ci sono una miriade di fattori da considerare (ricariche piu` o meno gratis, percorsi giornalieri, disponibilita` economiche e via dicendo).
Perche` una phev abbia senso ci vogliono dei presupposti non da poco.. ancora peggio per l'elettrico.

Io ho condiviso solo i miei consumi e giustamente mi e` stato fatto notare che alla fine fare 50% in hev e 50% in elettrico porta la media in hev a 25km/l, come gia` si sa.

Io non ho scelto la macchina perche` aziendale, non e` stata presa EV perche` nelle mie zone non ci sono abbastanza colonnine e poi alle volte ci devo fare le trasferte. @niromane non posso sapere quanto l'anno pagata, mi dispiace.
Se avessi dovuto comprarmela probabilmente avrei fatto gli stessi tuoi calcoli e sarei arrivato alla conclusione che la differenza non te la ripaghi.
Anni fa ho fatto desistere mia madre a prendersi una ypsilon a gpl rispetto al benzina per lo stesso motivo. Considerando anche della manutenzione in piu`.

Peace
 
Bene, l'importante è capirsi. Se è una aziendale e la usi anche per le trasferte allora il discorso cambia totalmente. Comunque io non considero nessuno stupido, il mio pensiero è sulla scelta dell'auto e non sulla persona. Benissimo, mi pare ci siamo chiariti :)
Buona giornata
 
Fly down, nessuno vuole dire che la phev è migliore della hev.
Ma se ci sono determinate condizioni puoi sfruttare la phev in modo migliore e ammortizzare meglio il costo aggiuntivo, che non è indifferente.
In ogni caso i miei conti me li sono fatti e non serve fare tanto il maestrino....

Tutti sapientoni qua
Anche qualcuno, permaloso.....;)
 
@QPR74 sta mattina ho fatto in totale 36 km urbano extraurbano senza traffico, varie rotonde. Ecco i 25,3 km\L finali. Tuttavia inizialmente dopo soli 4 km ho spento l’auto e segnava 13 km/L. Questo per sottolineare quanto le tratte brevi siano terribili (per la nostra auto, come per tutte), per cui da evitare🥲.
 
Qui siamo tutti uguali Stiil secondo me spiega in modo chiaro conoscendo bene l'argomento c'è solamente da apprendere a me piace ascoltarvi pur non essendo un gran esperto in materia ,grazie a voi ogni giorno mi documento solamente nel leggervi .
 
Indietro
Alto Basso