• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@QPR74 sta mattina ho fatto in totale 36 km urbano extraurbano senza traffico, varie rotonde. Ecco i 25,3 km\L finali. Tuttavia inizialmente dopo soli 4 km ho spento l’auto e segnava 13 km/L. Questo per sottolineare quanto le tratte brevi siano terribili (per la nostra auto, come per tutte), per cui da evitare🥲.
Io oggi ne ho fatti 150 nelle stesse condizioni con la Sportage benzina, che sulla carta dovrebbe consumare uno sproposito, ... e ho fatto 19 km/l senza sbattimento alcuno e avendo risparmiato 15.000 euro all'acquisto ... 😊
 
Io oggi ne ho fatti 150 nelle stesse condizioni con la Sportage benzina, che sulla carta dovrebbe consumare uno sproposito, ... e ho fatto 19 km/l senza sbattimento alcuno e avendo risparmiato 15.000 euro all'acquisto ... 😊
Il tuo Sportage è costato all'acquisto la metà della mia Niro HEV? Oppure intendi 15000 di risparmio rispetto ad una PHEV?
 
Zero sbatti pure io figurati. Guido stra rilassato senza pensare a nulla, è una guida molto naturale e nemmeno da nonnino. Io dovendo quasi quotidianamente andare a Milano, sto imbottigliato nel traffico (anche fermo per minuti). Con i continui stop and go e le velocità decisamente basse con la tua auto farei i 10 km/L circa probabilmente (esagerando i 15?). Invece nella tratta quotidiana meno di 22 km/L non faccio (anche 24/25 a volte in base al traffico e temperatura esterna). Occorre sempre valutare il contesto e il proprio utilizzo per fare queste valutazioni. Oltre alle restrizioni per l’inquinamento. Nel mio caso non potevo prendere auto con motorizzazione più conveniente. La sportage non mi sarebbe costata meno a parità di allestimento. L’unico vantaggio sarebbe stato avere pneumatici con spalla più alta (forse).
Avevo valutato di tutto, dal metano al gpl vedendo i modelli disponili, dotazione, tecnologia e rapporto qualità prezzo. Potevo risparmiare prendendo un benzina dello stesso segmento? Con alcuni modelli si, ma per 2000/3000 € in più abbiamo deciso di fare lo “sforzo” (anche perché la maggior parte non avevano adas). A mio padre sarebbe piaciuta la Sportage, però sarebbe stata una scelta un po’ controproducente per il nostro utilizzo.
 
Ultima modifica:
Non è che si vuole sempre mettere i puntini ma... la niro che ho non richiede nessuno sbattimento, metto benzina e vado, fa tutto lei. Normalmente consuma molto poco perché è un sistema pensato per essere efficiente, già il fatto che il motore gira al regime ottimale, non ha turbo, sta spento quando non serve acceso e può recuperare ed accumulare energia elettrica da quella cinetica che andrebbe sprecata in frenata non è poco. Se poi si vuole pestare si passa in modalità sport ed i 141 cv escono tutti con la spinta corposa del motore elettrico. Non mi pare di averla pagata 15 k€ in più di una Sportage benzina, almeno qui quando la comprai di Sportage nuove a 13k€ non se ne trovavano...
 
Il tuo Sportage è costato all'acquisto la metà della mia Niro HEV? Oppure intendi 15000 di risparmio rispetto ad una PHEV?
Di risparmio medio rispetto ad un'ibrida full come la Niro, di pari livello.
Per il fatto che va a benzina già costava meno inoltre, proprio perchè i SUV a benzina "pura" non li vuole nessuno, mi hanno fatto 6.500 euro di sconto dal preventivo su strada.
Era tanto per fare una battuta ...
 
Con la Niro, Kia fece un'ottima politica: la mia style con adas costava di listino 28800 € , poi un po'di sconto ( non c'erano ancora incentivi) e una buona valutazione usato (kangoo diesel di 10 anni) alla fine con 19 k€ la ho presa. Auto ottima come qualità, dotazione che ancora oggi tante auto nuove non hanno. Vabè, sono ot, qui si parla di consumi :)
 
La mia Energy 30800. 31650 in strada. 28550 scontata. 19550 prezzo finale con 9000 di usato in permuta.
Sportage o altro con le dotazioni della Energy a 15000 in meno? Pertanto avrei speso 4550...?
 
Ragazzi scusatemi. Ho l'auto da 5 giorni ed il mio percorso è prevalentemente di strada extraurbana o meglio:
parto da casa con strade "basse" per poi entrare su una provinciale per qualche chilomtero e poi in una sorta di tangenziale per un altra ventina di km con parecchie rotonde da affrontare però. gli ultimi 5-6 km sono sempre di stradina "bassa" e provinciale.
Io per il momento sono a 22 km/l stando piuttosto attento e sono contento ma mi chiedevo: come diamine fate a fare i 25-27 km/l? :confused:
Io sto cercando di sfruttare il trucchetto di raggiungere la velocità che voglio, togliere il pedale e ritornare a quella velocità per andare prevalentemente in elettrico e sento da parecchi di voi che viene usato il cruise. Ma onestamente non riesco a capire come sfruttarlo x migliorare i consumi... Mi aiutate a capire meglio? Grazie mille
Ciao qpr74,anch'io ho da poco la Niro,non uso ne' cruise ne' limitatore,faccio dei percorsi abbastanza variegati e in alcuni di essi riesco ad ottenere ottimi consumi. Nel tragitto lavorativo sono riuscito a toccare anche i 29/30km/lt,favorito anche dal poco traffico mattutino. Per quanto riguarda il passaggio da combinato ad elettrico,faccio in maniera leggermente differente da come fai tu,per fare un esempio : se raggiungo metti i 90 km alzo il piede,aspetto che cali ad 80 e riprendo il pedale mantenendomi però a quella velocità,parte l'elettrico e mi dura per un bel po' se la strada è abbastanza libera,magari riesco anche a riportarlo sui 90 ma usando il,piede in maniera molto leggera. Comunque anch'io come altri quando faccio la prova del pieno sto sui 23 km/lt perché alla fine i percorsi cambiano e quando c'è traffico non puoi fare sempre quello che vuoi. Però mi sto entusiasmando sempre di più a guidare a una macchina come la Niro.
 
Comunque anch'io come altri quando faccio la prova del pieno sto sui 23 km/lt perché alla fine i percorsi cambiano
Giusto è proprio così. Alla fine bisogna vedere la media sul lungo periodo, meglio se annuale dato che tra primavera e inverno comunque c’è una differenza non trascurabile (specialmente per le tratte più brevi). Considera inoltre che superi il dato dichiarato, o comunque ci avviciniamo molto più o meno tutti, il che è oggettivamente raro come evento nel panorama automobilistico. 😀
 
Ciao Fabio Kia,infatti anch'io sto tenendo monitorati i consumi perché voglio proprio vedere tra un anno come sarà andata. Tra l'altro in questi ultimi giorni,dove abito io,siamo passati da un giorno con 23 gradi a quello dopo piovoso e freddo con 15 gradi,e anche lì si vede chiaramente la differenza di come rende la macchina. Sono curioso di vedere come andrà questo inverno,ma non c'è fretta 😜 Prima voglio e spero di godermi una lunga estate 😎
Post automatically merged:

ps. Se poi tra un anno scopriro’ che ho una macchina 1600cc ibrida a benzina,con 141cv,che pesa pure abbastanza e mi avrà fatto una media di 22/23 km/lt non potrò che ritenermi più che soddisfatto
 
Ultima modifica:
Colgo l'occasione per promuovere spritmonitor e poi di aggiungere il vostro identificativo sul vostro profilo.
@Fabio Kia non serve a niente se non registri i tuoi consumi :😁
 
Fammi capire... c'è qualcuno che si registra a spritmonitor e poi non inserisce nessun dato? 🤣 mi sembra ottimo...
 
Prometto che inizio a inserire. Il buon proposito lo avevo avuto, poi basta 🥲 parto da settimana prox 😂
 
Esatto io lo faccio dal primo rifornimento. Comodissimo.

p.s. per vedere il banner del consumo su cell bisogna girarlo in modalità landscape 08A72B29-950D-4BFD-A268-66158328B271.jpeg
 
Io a che lo uso dal primo rifornimento, appena ritirata l'auto...
 
Indietro
Alto Basso