• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Bisognerebbe creare una discussione "club over 1000" in cui oltre alla foto ci starebbe bene anche una descrizione del percorso e stile di guida.

A me capita solo d'estate e nel periodo delle vacanze, perché finalmente riesco a guidarla con continuità solo io, in genere la percorrenza è composta da circa 180 km di autostrada e poi il resto misto statale/cittadino con prevalenza del primo.
Come nel tuo caso la velocità media è sempre attorno ai 40/41 km/h.
 

Allegati

  • 20190818_165713.jpg
    20190818_165713.jpg
    112,1 KB · Visite: 308
  • 20200821_225902.jpg
    20200821_225902.jpg
    116,7 KB · Visite: 299
Buongiorno, una info, i miei hanno acquistato una niro style 2021 senza style pack, quindi con schermo da 8 pollici. Non riescono a capire i dati dei consumi visualizzati sullo scherzo centrale (radio) a cosa fanno riferimento.
Cioè sono diversi da quelli relativi al cruscotto del conducente, non corrispondono ne a quelli generali, ne a quelli del tragitto giornaliero, ne a quelli del tragitto trip, qualcuno sa a cosa corrispondono? grazie :)
 
Sono i consumi “istantanei” delle ultime ore. Termico ed elettrico. Nella Bibbia c’è scritto tutto.
 
Segrate - Aeroporto Malpensa e ritorno:
26.4 km/L.

Andata in 5 con AC a 23.5 gradi ventola due tacche.
Ritorno da solo AC 23.5 gradi driver only.
Soleggiato (tra i 28 e i 30 gradi).

Piacevolmente stupito. Per andare ho fatto tangenziali e statali e poco urbano. Sempre a limite, quindi tratti a 70/90/110 e qualcosa ai 50.
 
Buongiorno a tutti.
Anche io ho raggiunto i 1000 km con un pieno.
Ecco in che condizioni:
Niro Full Hybrid cerchi da 18
Periodo: prime due settimane di settembre
Percorso: 80% extraurbano con parecchie rotonde, 20% (sabato e domenica) urbano tranquillo
A/C spenta
Tempo: quasi sempre soleggiato 23-30°C
 

Allegati

  • IMG_20210915_130937_DRO.jpg
    IMG_20210915_130937_DRO.jpg
    149,1 KB · Visite: 210
Buongiorno a tutti.
Anche io ho raggiunto i 1000 km con un pieno.
Ecco in che condizioni:
Niro Full Hybrid cerchi da 18
Periodo: prime due settimane di settembre
Percorso: 80% extraurbano con parecchie rotonde, 20% (sabato e domenica) urbano tranquillo
A/C spenta
Tempo: quasi sempre soleggiato 23-30°C
Complimenti 👍 Prima o poi ci provo anch'io, devo solo superare il panico da ultime 2 tacche di riserva 😂😂😂 non so perché ma con le tacche non ho mai avuto un buon rapporto,preferivo il classico indicatore. Comunque per quanto mi riguarda i consumi sono ottimi. Se faccio la media mensile,quindi con percorsi variegati,sto sempre sui 24/25 km/lt . Però zero autostrada e immagino che questo aiuti abbastanza sui consumi
 
Salve a tutti amici niromani, anche io finalmente sono riuscito ad entrare dopo tanti tentativi nel club over 1000!!!
Ho allegato la foto di quando ho fatto il pieno, mi sono entrati 40 lt precisi e la foto di quando sono tornato a rifare il pieno ( stavolta con quasi 3 minuti sono riuscito a mettere dentro 42 litri) .
In totale ho percorso 1055 km con una media di 26.5 km\lt
La mia prossima sfida e' naturalmente migliorare ancora questo dato, ho modificato lo stile di guida nel traffico e uso meglio le palette dietro il volante.
 

Allegati

  • IMG_20210921_195959.jpg
    IMG_20210921_195959.jpg
    79,7 KB · Visite: 206
  • IMG_20210907_115621.jpg
    IMG_20210907_115621.jpg
    102,7 KB · Visite: 215
Salve a tutti amici niromani, anche io finalmente sono riuscito ad entrare dopo tanti tentativi nel club over 1000!!!
Ho allegato la foto di quando ho fatto il pieno, mi sono entrati 40 lt precisi e la foto di quando sono tornato a rifare il pieno ( stavolta con quasi 3 minuti sono riuscito a mettere dentro 42 litri) .
In totale ho percorso 1055 km con una media di 26.5 km\lt
La mia prossima sfida e' naturalmente migliorare ancora questo dato, ho modificato lo stile di guida nel traffico e uso meglio le palette dietro il volante.
Ciao,lungi da me criticare,anzi in questo caso tutta invidia,ma1055/36 non sono neanche 40km/h di media....a quel punto uso bici..😉
 
C'è il tempo fermo in coda, c'è la città che si percorre anche a 15 km/h, non è detto che si debba fare autostrada a 130 km/h. Se si deve spostare per 30 km ogni giorno, in bici diventa impegnativo.
 
Ma che discorso è quello di @Anar ???
Io faccio SOLO 900 km con un pieno perché percorro tutti i giorni 80 km di autostrada e la mia media è tra i 45 e i 49 km/h …..
Complimenti, sono sicuro che senza i km percorsi in autostrada, riusciresti tranquillamente a superare i 1000km, mi sto convincendo sempre di più che ad oggi la niro sia tra le prime 2 o 3 hev della sua categoria più economie sul mercato, quella che la supera è solo la hyundai ioniq, ma è più aerodinamica , poi forse la toyota prius, ma non mi piace esteticamente
 
La mi è inesperienza di meno di 24 ore, eppure il calcolo della mia Niro dice già 20.4km/l su una percorrenza di circa 60 km, quindi devo dire (se il calcolo è affidabile) che i risultati scritti da voi sono sicuramente validi.
 
Ultima modifica:
Ma che discorso è quello di @Anar ???
Io faccio SOLO 900 km con un pieno perché percorro tutti i giorni 80 km di autostrada e la mia media è tra i 45 e i 49 km/h …..
Anche la mia media sul pieno è spesso intorno ai 30 km/h visto che la maggior parte del tempo lo passo in coda per portare i figli a scuola o per andare al lavoro e con un utilizzo prevalentemente cittadino e extraurbano. Un'auto tradizionale con questi parti e fermati consumerebbe MOLTO di più.
 
So benissimo che l'indicatore del consumo istantaneo lascia il tempo che trova (anche se ho letto essere abbastanza preciso, confrontato con HA), ma ho notato un suo comportamento "strano".
Se imposto la visualizzazione in "l/100km) vedo l'indicatore stare tra la metà tra 0 e 10 (quindi ipotizzo 5l/100km - 20km/l) e una tacca più vicino allo 0 (ipotizzo 4l/100km - 25km/h).
Se invece imposto la visualizzazione in "km/l", l'indicatore non si avvicina quasi mai al 20 (immagino siano 20km/l), restando in una zona che potrebbe essere tra i 17 e 18km/l.
Mi sembra che la corrispondenza tra i consumi indicati in km/l e l/100km non sia corretta, se qualcuno può darmi una spiegazione è ben accetta.
Le prove le ho fatte su uno stesso tratto di strada, percorso nella stessa direzione e a distanza di pochi minuti
 
Indietro
Alto Basso