• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

@Uccio Niro Tutto molto bello, ma non ha nulla a che vedere con la realtà quotidiana di chiunque.

Come ho scritto prima, nel mio caso specifico con le temperature che si sono abbassate, i tratti brevi (il più lungo 8km), tutto pianeggiante (in realtà ci sarebbero 200m di dislivello, ma spalmati su 8km....) la media complessiva indicata dal Cdb è scesa da 23.1 a 22.3 e secondo me scenderà ancora.

Fino a 2 settimane fa togliendo l'auto dal garage facevo in tempo ad avviarmi prima che si accendesse il termico; da settimana scorsa il termico si accendeva prima che tornassi sull'auto (non ho il basculante motorizzato); questa mattina si è accesa direttamente con il termico.
 
Ultima modifica:
Ho superato i primi 1000km con la mia Niro, 4,8litri/100km
 
Ricordo questo record .....che i nuovi non avranno mai visto
vi faccio una traduzione (scusate se è fatta un po' con i piedi) dell'articolo:

La Kia Niro alla prova: più di 1.600 km senza rifornimento, un RECORD!
Una Kia Niro ibrida, un solo serbatoio, quattro piloti e un'altra sfida impegnativa da vincere: battere il record di consumi che la Niro ha fatto registrare. Ce l'abbiamo fatta?


Te lo riconosco, quando qualcuno fa un record con qualcosa che ha un motore e delle ruote, ci colpisce. La Kia Niro è una di quelle vetture di cui il Guinness fa tesoro, e non una qualsiasi: partire da Los Angeles e arrivare a New York con un consumo medio di 3,07 l/100 km - e quattro serbatoi di carburante - dimostra che questa Kia Niro Hybrid ha la stoffa da leader nell'ultima ondata di ibride arrivate sul mercato. Un record che ha varcato i confini e, ovviamente, ha trovato subito eco nella scrittura con la conseguente reazione di un test team desideroso di trovare la minima scusa per intraprendere una nuova avventura, quindi il primo obiettivo che ci siamo posti è stato... scartato; L'ultima sfida, forgiata con un caffè in mano, è stata difficile per me attraversare mezza penisola con un SUV per arrivare a Lisbona senza percorrere un solo chilometro di asfalto, quindi questa volta sono accettate solo proposte con i piedi per terra.

Test Kia Niro. L'obiettivo principale sarebbe quello di ottenere un nuovo consumo, migliore di quello registrato dalla Kia Niro nel libro del Guinness. Volevamo, quindi, infrangere la barriera dei 3 l/100 km in condizioni di traffico reale, ma quella non sarebbe stata l'unica condizione in cui la Niro sarebbe uscita "per strada": potevamo utilizzare un solo serbatoio di carburante; una volta che la Niro ha iniziato a camminare, non sono state consentite soste se non per il cambio di pilota - quattro coinvolti in totale - e per iniziare il giro abbiamo imposto un numero minimo di chilometri perché la sfida fosse valida: 1.500 km, condizione che richiedeva un rapporto tra consumo minimo e velocità media. Vi assicuro che facile non lo era.

Kia Niro: i nostri punti di forza
Una sfida è una sfida, si cercano le condizioni migliori, anche se nella vita reale è impossibile riprodurre quelle di laboratorio, quindi era necessario conoscere a fondo le carte che avevamo in mano per tracciare la strategia migliore. Il primo, controlla il consumo effettivo della Kia Niro nei nostri test: molto basso, uno dei migliori della categoria. Segnale negativo per noi, perché migliorare i consumi di un'auto già ultra efficiente è difficile, quindi era necessario avere una mano migliore nel gioco. Dopo aver verificato la reale capacità del serbatoio, abbiamo scoperto che avevamo a malapena meno di un quarto di litro in più rispetto ai 45 litri pubblicizzati dal marchio. E in terreno sicuro, girando nell'anello INTA, abbiamo anche potuto verificare i chilometri che si potevano fare con la Niro una volta che l'autonomia segnava lo zero assoluto. Sarebbe un asso nella manica che non vorremmo usare.

(qui non ho capito bene che cossa stessero dicendo)
La nostra Niro ha girato bene, e come richiesto era un Drive finito, una delle due definizioni della gamma che omologa 3,8 l/100 km, poiché la finitura Emotion significherebbe portare la ruota da 18 pollici —4,4 l/100 km di consumo medio ufficiale, insieme a uno pneumatico più sportivo, cosa che avrebbe limitato notevolmente le nostre possibilità di successo.

Kia Niro Per l'appunto, le ruote sono state il nostro unico "jolly" per affinare i consumi e guadagnare un decimo: abbiamo girato con pressioni di carico, lasciando il resto rigorosamente standard. Il resto dipenderebbe dalla stessa Niro e dalla "capacità" dei piloti coinvolti di "andare d'accordo" con la sua tecnologia. Non conoscevamo, ad esempio, la stabilità delle loro batterie dopo essere state sottoposte a un'intensità così prolungata in condizioni di temperatura non molto favorevoli - da 1 grado negativo di notte a 14 gradi positivi durante il giorno della sfida. Quindi non restava che uscire per "allenarsi" fino al raggiungimento dello scenario e delle condizioni favorevoli. Ovviamente abbiamo scartato strade con limite superiore ai 90 km/h per evitare di essere un ostacolo, percorso che ci ha permesso di stabilire una velocità media sufficiente per "conquistare" la barriera dei 1.500 km, ma non tanto per raggiungerla con meno di 3 l/100 km di consumo. Un tracciato urbano attraverso le strade più larghe di Madrid, tuttavia, ha condizionato il chilometraggio finale, quindi abbiamo optato per un circuito periferico intorno a Madrid, un circuito circolare che garantisse la massima sicurezza agli altri utenti potendo rotolare, più o meno, allo stesso ritmo , anche un profilo con poco dislivello accumulato e, salvo picchi di traffico nelle ore di punta, soste minime. I primi "training" già in questo scenario, ma sempre con quattro persone a bordo, ci hanno permesso di corroborare una minima garanzia di successo... a patto che si stimasse l'influenza di tre passeggeri in più sui consumi.

Kia Niro: iniziamo la nostra sfida
D-day, H-hour. Guardare lontano per anticipare il traffico il più possibile, guidare nel modo più fluido possibile ... e poco altro, perché non devi fare altri rituali per far emergere l'eccellenza del propulsore ibrido della Niro. Prima avevamo già verificato che la macchina aveva battuto l'uomo: almeno in queste condizioni d'uso, era inefficiente "giocare" con il selettore sequenziale del cambio a doppia frizione cercando marce alte. L'adattamento a questa ibrida, quindi, richiedeva solo un'accelerazione progressiva e sfruttare qualsiasi punto del percorso in cui il sistema ibrido potesse rigenerare le batterie senza dover avviare il motore termico. In discesa, non è che ce ne fossero troppe su questo percorso, la Niro offre una qualità che contribuisce indubbiamente in modo decisivo alla sua efficienza: la sua minima resistenza al rotolamento. Una volta lanciata e a velocità stabile, la Niro richiede solo di accarezzare l'acceleratore, ma soprattutto erano quelle parti del tracciato che erano minimamente favorevoli in cui potevamo sfruttare per ottimizzare ulteriormente la ricarica delle batterie in moto, mantenendo volutamente la Niro con l'effetto frenante del motore elettrico. Infatti, nelle situazioni in cui si deve rallentare per necessità, scommetto che in più dell'80 per cento delle situazioni non sono intervenuti né dischi né pastiglie, ma solo la resistenza elettrica del sistema ibrido nei suoi processi di carica. stesso gestisce in modo intelligente, sempre tra, più o meno, il 25 e il 75 per cento della sua capacità; la cosa più importante è che non si "precipiti" ad autoalimentare il motore termico. La stabilità delle sue batterie è stata, senza dubbio, la chiave per vincere la sfida poiché, dall'inizio alla fine, abbiamo eseguito ogni ciclo con regolarità sistematica.

Kia Niro sfida il consumo. Consolidare il marchio... Se il primo turno è stato mero "riscaldamento", il secondo ha comportato il consolidamento dei dati di velocità media e consumi, tenendo conto anche del solito errore del computer di bordo di una sola cifra decimale, quindi no potremmo giocare a finire con 2,9 l/100 km nel computer di bordo sapendo che nasconde un errore del 2,5 percento. Dopo dodici ore, il pilota del terzo turno andava avanti con una velocità media di 57 km/he 2,8 l/100 di consumo, quindi abbiamo preferito adeguare il ritmo per consolidare i risultati. Ad una velocità non superiore ai 70 km/h di velocità massima, la Niro è, globalmente, più elettrica che termica: più del 60 per cento dei chilometri totali sono stati percorsi con il motore a benzina "latente", che equivale praticamente a mille chilometri dei 1.683 km totali. Dopo aver trascorso l'intera giornata guidando ininterrottamente, avevamo solo una cosa chiara: eravamo stati troppo prudenti, quindi non era necessario usare quell'asso nella manica. Dopo 30 ore, con l'autonomia a zero, la Niro aveva di gran lunga superato gli obiettivi... E ci erano rimasti poco più di 2 litri di carburante.

Kia Niro Sfida: i numeri
-2,53: l/100 di consumo medio reale ottenuto. Impressionante figura che mostra l'efficienza nascosta nelle viscere del Niro. I quasi 1.700 km percorsi costerebbero appena 50 euro.

-53,03: velocità media finale km/h. gira, gira e gira. Sebbene la stragrande maggioranza dei tratti sia coperta tra i 70 e gli 80 km/h, le ore di punta non perdonano.

-30h 8min: Tempo totale investito. La Niro non si è fermata.. Salvo il cambio di pilota. Quattro "eco-conducenti" coinvolti in turni di 6 ore... Alcuni di noi hanno "raddoppiato".

-1.683 km: Km totali percorsi. Dal centro di Madrid, ti lasceresti alle spalle Parigi anche se non abbiamo lasciato un turno di 37 chilometri (veramente non so come si traduce "bucle", dovrebbe essere che non abbiamo mai superato i 37 km).

-39/61%: rapporto km in modalità ibrida/elettrica. La Niro è riuscita a percorrere praticamente mille chilometri senza l'intervento del motore a benzina.

Le chiavi della Kia Niro
-Il suo motore termico: il motore a benzina è a iniezione diretta, alta compressione, corsa lunga ... Non solo è molto fluido, ma dà la priorità anche alla risposta e alle prestazioni a bassi regimi e, con poche eccezioni, ha sempre "doping" (anche qui non so a che si riferisce la parola dopaje) del motore elettrico, quindi la spinta effettiva è effettivamente equivalente ai 141 CV complessivi erogati dal propulsore di questo ibrido.

-Cambio a doppia frizione: collegamento tra il motore a scoppio e quello elettrico, compatto, leggero e sempre con quel colpo in canna che garantisce velocità e scorrevolezza. Rispetto ad altri tipi di variatore, questa modifica offre un'enorme "naturalezza" nella guida della Niro.

-Motore elettrico e batterie: il primo fornisce 32 KW istantanei, il secondo lo alimenta con 1,56 kWh, e la Niro sfrutta tale elettrificazione. Se la strategia di un ibrido è tante porzioni di poche centinaia di metri in elettrico, la Niro era in grado di percorrere fino a 4 km di fila con la sola elettricità.
 
Questo il mio parziale di oggi andata e ritorno Roma Eur/montagnola - Ostia
IMG20211029112833.jpg

E questo sul totale di poco più di 1000km tutti effettuati prevalentemente in città, con abbondante raccordo e poco fuori città i km iniziali per portare l'auto da Viterbo a Roma il giorno di acquisto
IMG20211029112836.jpg
 
Non c'entra molto con i consumi la mia domanda, ma mi sembrava la discussione più vicina. Ma HSG smette mai di ricaricare la batteria? Mi spiego, sul mio tragitto giornaliero casa-lavoro-casa (25+25km, formato da due transiti cittadini e tre statali), a velocità costante di 90km/h, vedo che è sempre presente la linea arancione (sull'indicazione dei flussi del cruscotto) che va dal motore termico alla batteria. La batteria rimane quasi sempre tra le 3 e le 5 tacche. Ma anche nelle poche volte che riesco ad arrivare alle 7 tacche (alla mattina, penso complice la richiesta di calore del riscaldamento, riesco ad arrivarci), si spegne solamente quando comincia ad andare in EV. Se per qualche motivo, si riaccende il motore termico, riparte la "ricarica".
Con l'auris ricordo che questa linea si spegneva una volta arrivata alle 6 tacche, con il niro sembra che, ogni volta che accende il termico, ricarichi comunque la batteria.
Ho notato anche che il funzionamento con termico acceso del Niro "sembra" meno efficiente di quello della Auris. Sempre a velocità costante di 90km/h, il consumo istantaneo della Auris era intorno ai 19-20-21km/l, mentre quello della Niro è intorno ai 16-17-18km/l (poi alla fine del viaggio il consumo medio si equivale, complici i tratti in EV maggiori con Niro rispetto ad Auris, e si attesta intorno ai 20-21-22km/l).
Potrebbe essere questa continua ricarica che incide così sul consumo istantaneo?
Anche il ripristino del livello della batteria da parte del termico mi sembrava più efficiente su auris che su niro...di contro il consumo elettrico mi sembra molto più efficiente su niro che su auris.
 
Non c'entra molto con i consumi la mia domanda, ma mi sembrava la discussione più vicina. Ma HSG smette mai di ricaricare la batteria? Mi spiego, sul mio tragitto giornaliero casa-lavoro-casa (25+25km, formato da due transiti cittadini e tre statali), a velocità costante di 90km/h, vedo che è sempre presente la linea arancione (sull'indicazione dei flussi del cruscotto) che va dal motore termico alla batteria. La batteria rimane quasi sempre tra le 3 e le 5 tacche. Ma anche nelle poche volte che riesco ad arrivare alle 7 tacche (alla mattina, penso complice la richiesta di calore del riscaldamento, riesco ad arrivarci), si spegne solamente quando comincia ad andare in EV. Se per qualche motivo, si riaccende il motore termico, riparte la "ricarica".
Con l'auris ricordo che questa linea si spegneva una volta arrivata alle 6 tacche, con il niro sembra che, ogni volta che accende il termico, ricarichi comunque la batteria.
Ho notato anche che il funzionamento con termico acceso del Niro "sembra" meno efficiente di quello della Auris. Sempre a velocità costante di 90km/h, il consumo istantaneo della Auris era intorno ai 19-20-21km/l, mentre quello della Niro è intorno ai 16-17-18km/l (poi alla fine del viaggio il consumo medio si equivale, complici i tratti in EV maggiori con Niro rispetto ad Auris, e si attesta intorno ai 20-21-22km/l).
Potrebbe essere questa continua ricarica che incide così sul consumo istantaneo?
Anche il ripristino del livello della batteria da parte del termico mi sembrava più efficiente su auris che su niro...di contro il consumo elettrico mi sembra molto più efficiente su niro che su auris.
Per quanto ne so io, la Auris ha le batterie NiMh.
La gestione di carica/scarica/mantenimento è diversa da quelle LiPo della Niro.
 
Per quanto ne so io, la Auris ha le batterie NiMh.
La gestione di carica/scarica/mantenimento è diversa da quelle LiPo della Niro.
Giusta osservazione, non avevo pensato a questo dettaglio.
 
Come ti hanno detto la batterie hanno tecnologia diversa e quindi la carica avviene in modo diverso. Le litio della Niro devono restare nel campo 20/80% e il bms cerca di mantenere la carica sempre nei dintorni del 50%. Quelle al ni- mh hanno il problema dell'effetto memoria quindi i cicli di carica devono essere diversi altrimenti ti ritrovi dopo pochi mesi con una batteria che ha la metà della capacità originale. Abbiate fede, i costruttori fanno test che durano anni e spendono un sacco di soldi in ottimizzazioni ed software di gestione, non dobbiamo di certo insegnare noi come si gestisce una batteria, almeno parlo per me.
 
@still non ho dubbi che, se l'auto si comporta in un certo modo, qualcuno con molta più esperienza e capacità di me avrà studiato e ottimizzato questo funzionamento. Infatti lo avevo analizzato senza considerate il tipo di batteria...che fa molto. Grazie mille a tutti per avermi fatto notare il dettaglio che dimenticavo (come anche la differenza di potenza tra HSG (Kia) e MG1 (Toyota) )
 
Gli ultimi 50 euro di benzina hanno reso così
 

Allegati

  • BF109868-B493-45F5-A59B-CDD6D6E9341C.jpeg
    BF109868-B493-45F5-A59B-CDD6D6E9341C.jpeg
    131,1 KB · Visite: 167
Anche oggi ottimo consumo. Il tempo di guida risulta un po' alto perché sono stato molto fermo in P
IMG20211107161847.jpg
 
Indietro
Alto Basso