• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Con le temperature che ci sono da noi (5-7 gradi) e avendo l'auto parcheggiata all'aperto, devo accendere il riscaldamento e anche il condizionatore (per evitare che si appannino tutti i vetri).

L'altra sera ho notato un funzionamento nuovo (almeno per me): Temperatura motore intorno ai 55° C, batteria carica tra le 6 e le 7 tacche, velocità 85km/h (con CC), funzionamento (almeno da visualizzazione flussi del cruscotto) "SERIALE" (trazione alle ruote data solamente dal motore elettrico, motore termico acceso per scaldare e ricaricare la batteria), consumo istantaneo visualizzato intorno ai 25l/km. La batteria rimaneva costante come valore e questa situazione permaneva fino al raggiungimento della temperatura di 65°C. Raggiunta questa, il termico si è spento, si è inserita la modalità completamente EV (trazione solo elettrica) fino a che la batteria è arrivata a 4 tacche, dove si è riacceso il termico (anche perchè la temperatura è ritornata a 55°C).
Capisco che questa situazione sia data una combinazione di situazioni particolari (motore freddo che viene tenuto acceso per scaldare e batteria molto carica), ma visto l'efficienza (mi baso sulla visualizzazione del consumo istantaneo) che sembra essere abbastanza alta (o comunque maggiore di quella durante il funzionamento con motore termico acceso, sempre a 85km/h da CC e consumo istantaneo intorno ai 17-18km/l), mi sembra un funzionamento che KIA avrebbe potuto implementare maggiormente (o magari lo è già, ma non riesco ad utilizzarla io con più frequenza).
Ovviamente se i tecnici KIA hanno deciso di non farlo, un motivo ci sarà di sicuro.
 
Scuate se chiedo qui, potrei aprire una discussione apposita per i consumi della Ev?
 
penso proprio di si
 
Scuate se chiedo qui, potrei aprire una discussione apposita per i consumi della Ev?
Secondo me converrebbe aprire una discussione apposita e specifica per la Ev, qualora non ne fosse già presente una.
 
Con la mia Niro, appena 1000 km percorsi, la media dal pieno è di 21,2 km/l percorso misto 50% urbano e 50% extraurbano soddisfatto, si, anche se mi aspettavo almeno i 23 km litro.
 
Vedrai che con la primavera e le temperature più miti ci arrivi sicuro!
 
Io con il freddo sono sceso da 21-22km/l a 16-17 km/l 🙄
 
Io con il freddo sono sceso da 21-22km/l a 16-17 km/l 🙄
Mi sembra un consumo eccessivo. Nemmeno in pieno inverno con temperature sotto lo zero e nemmeno stracarico in autostrada in estate.
Qualche info per capire questi tuoi consumi così alti?
 
130 fissi per 300 km in autostrada e arrivi anche a 15😂
 
Mi sembra un consumo eccessivo. Nemmeno in pieno inverno con temperature sotto lo zero e nemmeno stracarico in autostrada in estate.
Qualche info per capire questi tuoi consumi così alti?
In un percorso misto 50% urbano 50%extraurbano il consumo era di 16.5km/l, stamattina ho fatto circa 35km in solo extraurbano e il consumo è stato di 18.7 km/l..per questo stesso percorso nei mesi scorsi il consumo era di circa 22-23km/l
 
@nikav90 secondo me hai margini di miglioramento, senza dubbio. Specialmente nei mesi più caldi. Anticipa di più le frenate, lascia scorrere l’auto quando vedi rallentamento. Arriva a velocità desiderata e poi filo di gas per mantenerla. Fa davvero tanto il piede e lo stile di guida…ad esempio quando guida mio padre i consumi aumentano in maniera per nulla trascurabile.
 
@Fabio Kia sono accorgimenti che già adotto..nei periodi più caldi il consumo minimo che ho ottenuto è stato di 25km/l (media circa 21km/l), ma con il freddo il calo è stato drastico. Vediamo un pò come va nei prossimi giorni
 
Vedrai che guidandola il consumo migliora. Ha un bell’impatto comunque la partenza…ad esempio se appena esci di casa ti trovi un semaforo rosso che dura due minuti o una rotonda intasata, ecco non aiuta per nulla. Oltre che allo stile di guida occorre anche considerare condizioni di traffico e percorso. Facendo la stessa tratta tutti i giorni, in orari diversi, con traffico che pare non seguire un trend definito, mi accorgo che il consumo varia parecchio.
 
Ultima modifica:
@Fabio Kia sono accorgimenti che già adotto..nei periodi più caldi il consumo minimo che ho ottenuto è stato di 25km/l (media circa 21km/l), ma con il freddo il calo è stato drastico. Vediamo un pò come va nei prossimi giorni
io sono nella stessa situazione guidando in città, prima riuscivo a stare sui 20 ora invece sui 16 km se non prendo strade senza traffico o tragitti piuttosto lunghi!!!
 
Io tenendo il clima acceso d'estate e spento d'inverno ho notato gli stessi consumi se non migliori senza cc. Stessi tragitti stesso traffico. Il clima acceso influisce molto.
 
Indietro
Alto Basso