• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Che poi ieri ragionavo sul "risparmio" dei modelli PHEV e EV rispetto alla HEV.
Partiamo dal fatto che prendendo i prezzi di listino dei rispettivi modelli Evolution siamo a 7k euro in più per la PHEV e 12k euro in più per la EV.
Considerando un costo di circa 0,20 €/KWh (che per come vanno le cose ultimamente mi sembra anche molto buono), e considerando che per un utilizzo urbano la HEV fa circa 900 Km con un pieno da 65€, la PHEV fa 50 Km con un pieno di 9 KWh, e la EV fa 500 Km con un pieno da 64 KWh (correggetemi se qualche dato è sbagliato, senza magari portare solo "io faccio 700 km con un pieno della EV, perché ovviamente c'è chi sulla HEV supera i 1000 Km ma voglio considerare un normale utilizzo), abbiamo i seguenti costi per 1000 Km:
- HEV: 72 €
- PHEV (modalità solo elettrica): 36 €
- EV: 26 €

Significa che ogni 1.000 Km abbiamo un risparmio rispetto alla HEV:
- PHEV: 36 €
- EV: 46 €

Significa che per arrivare "a pari" rispetto al costo della HEV serviranno:
- PHEV: circa 180.000 km
- EV: circa 250.000 km

Solo da quel momento si comincerà davvero a risparmiare.

Se tutti i calcoli sono esatti, si evince che solo per chi fa davvero TANTI, ma TANTI km, e pensa di non cambiare auto prima di raggiungere (e superare) quei chilometraggi, sono davvero convenienti le PHEV ed EV, altrimenti la HEV rappresenta comunque un'ottima scelta.

Fatemi sapere anche la vostra, se eventualmente ho sbagliato qualche dato. Ovviamente non ho tenuto conto di eventuali incentivi che andrebbero ad assottigliare la differenza di prezzo delle EV (più che PHEV) perché ad oggi non ci sono proprio questi incentivi, e nemmeno eventuali bolli gratis perché dipende troppo dalla regione e spesso tali vantaggi sono comunque garantiti anche per le HEV.
900/1000 km?
Secondo me la media di un pieno è al max 900 km, la maggior parte di chi ha la niro non mi pare arrivi a 1000; senza contare che chi non è favorito dalle strade per arrivare a 1000 deve guidare in un certo modo, non molto comodo per un uso normale.
 
900/1000 km?
Secondo me la media di un pieno è al max 900 km, la maggior parte di chi ha la niro non mi pare arrivi a 1000; senza contare che chi non è favorito dalle strade per arrivare a 1000 deve guidare in un certo modo, non molto comodo per un uso normale.
E infatti ho considerato 900 km un pieno e non 1000 o più proprio per tale motivo.
 
E infatti ho considerato 900 km un pieno e non 1000 o più proprio per tale motivo.
Ma hai scritto 1000km con 72 € di pieno, che in media saranno al massimo 900.
Questi sono conti che non si possono fare; qualcuno con la PHEV o EV può confermare 1000km in elettrico con gli importi del post?
 
Ma hai scritto 1000km con 72 € di pieno, che in media saranno al massimo 900.
Questi sono conti che non si possono fare; qualcuno con la PHEV o EV può confermare 1000km in elettrico con gli importi del post?
Perché un pieno è 65 euro (fatto l'altro giorno con 30 km di autonomia), quindi 65:900=72:1000
 
Domenica pieno 41.51l pari ad € 73.02, costo al litro 1,759
Dimmi dove hai pagato così poco la benzina che vengo anche io!
Perché un pieno è 65 euro (fatto l'altro giorno con 30 km di autonomia), quindi 65:900=72:1000
 
Domenica pieno 41.51l pari ad € 73.02, costo al litro 1,759
Dimmi dove hai pagato così poco la benzina che vengo anche io!
Qui da me si trova a 1,69 in alcuni punti o comunque quasi dappertutto a 1.71
 
Ciao a tutti,
anch'io sono interessato alle barre per poi mettere il portabici. Vorrei tutto dello stesso marchio per evitare problemi di compatibilità. Qualcuno ha montato il portabici? Se si quale? Io devo trasportare mtb e vorrei un portabici dove agganciare il mozzo anteriore senza ruota.
Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: kv8
Primi dati sui consumi, 583 km percorsi con 34,25 lt. Consumo medio 17,02 km al litro.
 
Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, anche perché guido in maniera parsimonioso, ripartenza dai semafori abbastanza lenta e anche la frenata è attenta stacco molto prima e via di frenata rigenerativa. È vero che faccio poco extraurbano. Vedremo più avanti, magari la macchina si deve anche slegate un po'. Vedremo!
 
Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, anche perché guido in maniera parsimonioso, ripartenza dai semafori abbastanza lenta e anche la frenata è attenta stacco molto prima e via di frenata rigenerativa. È vero che faccio poco extraurbano. Vedremo più avanti, magari la macchina si deve anche slegate un po'. Vedremo!
Io non faccio praticamente mai extraurbano, solo urbano nel traffico. Ti consiglio piuttosto di raggiungere anche in modo deciso la velocità consentita e poi dare un colpetto al freno per far passare l'auto in EV e appoggiare appena il piede sull'acceleratore, come dicevi te appunto di anticipare molto il traffico e appena possibile molla l'acceleratore e vai di coasting
 
Posso dire che una sera tornando dal lavoro ho fatto 11 km di cui 6 in città il cdb segnava 21,2 ma l'ho fatto venire nel senso che ho cercato tantissimo l'EV. Ho fatto anche un giro verso Avigliana 60 km con un consumo di 22 km/lt ma poi al piene ho riscontrato le cifre di sopra.
Oggi partito da Torino per venire in provincia di Pavia, 170 km di cui 150 in autostrada con cruise control sempre inserito tra i 124 e i 130 da cdb 15,5 km/lt.
 
Posso dire che una sera tornando dal lavoro ho fatto 11 km di cui 6 in città il cdb segnava 21,2 ma l'ho fatto venire nel senso che ho cercato tantissimo l'EV. Ho fatto anche un giro verso Avigliana 60 km con un consumo di 22 km/lt ma poi al piene ho riscontrato le cifre di sopra.
Oggi partito da Torino per venire in provincia di Pavia, 170 km di cui 150 in autostrada con cruise control sempre inserito tra i 124 e i 130 da cdb 15,5 km/lt.
In autostrada ti consiglio i 110 kmh, cambia veramente molto il consumo
 
Provate ad usare Spritmonitor, cosi possiamo confrontare i consumi e verificate che cdb sia affidabile o meno.
 
Indietro
Alto Basso