Qwerty
Utente ben noto
900/1000 km?Che poi ieri ragionavo sul "risparmio" dei modelli PHEV e EV rispetto alla HEV.
Partiamo dal fatto che prendendo i prezzi di listino dei rispettivi modelli Evolution siamo a 7k euro in più per la PHEV e 12k euro in più per la EV.
Considerando un costo di circa 0,20 €/KWh (che per come vanno le cose ultimamente mi sembra anche molto buono), e considerando che per un utilizzo urbano la HEV fa circa 900 Km con un pieno da 65€, la PHEV fa 50 Km con un pieno di 9 KWh, e la EV fa 500 Km con un pieno da 64 KWh (correggetemi se qualche dato è sbagliato, senza magari portare solo "io faccio 700 km con un pieno della EV, perché ovviamente c'è chi sulla HEV supera i 1000 Km ma voglio considerare un normale utilizzo), abbiamo i seguenti costi per 1000 Km:
- HEV: 72 €
- PHEV (modalità solo elettrica): 36 €
- EV: 26 €
Significa che ogni 1.000 Km abbiamo un risparmio rispetto alla HEV:
- PHEV: 36 €
- EV: 46 €
Significa che per arrivare "a pari" rispetto al costo della HEV serviranno:
- PHEV: circa 180.000 km
- EV: circa 250.000 km
Solo da quel momento si comincerà davvero a risparmiare.
Se tutti i calcoli sono esatti, si evince che solo per chi fa davvero TANTI, ma TANTI km, e pensa di non cambiare auto prima di raggiungere (e superare) quei chilometraggi, sono davvero convenienti le PHEV ed EV, altrimenti la HEV rappresenta comunque un'ottima scelta.
Fatemi sapere anche la vostra, se eventualmente ho sbagliato qualche dato. Ovviamente non ho tenuto conto di eventuali incentivi che andrebbero ad assottigliare la differenza di prezzo delle EV (più che PHEV) perché ad oggi non ci sono proprio questi incentivi, e nemmeno eventuali bolli gratis perché dipende troppo dalla regione e spesso tali vantaggi sono comunque garantiti anche per le HEV.
Secondo me la media di un pieno è al max 900 km, la maggior parte di chi ha la niro non mi pare arrivi a 1000; senza contare che chi non è favorito dalle strade per arrivare a 1000 deve guidare in un certo modo, non molto comodo per un uso normale.