• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ho bisogno di un corso di guida anche io (e mia moglie)... la Niro di mia moglie dopo aver superato i primi 5000 km si attesta su consumi medi intorno a 16.7 Km/litro... con percorso urbano ed extraurbano (entro i limiti consentiti)... autostrada poco o niente... ovviamente le prove consumo le ho fatte tutte con rifornimento a tappo... uso anche una app per i consumi che mi conferma il dato medio reale... guida sempre in eco e mai in sport... inoltre il consumo medio indicato dalla strumentazione non corrisponde a quello reale, è sempre sottostimato ( indica sopra i 18 km/l)... che dire speravamo meglio... ps sfruttiamo spesso anche la frenata rigenerativa, ma niente da fare...
ma le tratte? lunghe o brevi? perchè se la maggior parte delle tratte che fate sono di pochissimi km (sotto i 10) è normale avere consumi elevati
 
Diciamo 50% io 50% lei... ma i percorsi e lo stile di guida non cambia... :cool: ps io ho la Sportage, ma ce le scambiamo spesso... due auto completamente diverse, ma entrambe ti danno piacere di guida...
Post automatically merged:

In effetti io mi muovo per lo più su tratte brevi in urbano intorno ai 10 km... mentre mia moglie va in extraurbano sui 30 km... diciamo che alla fine è un combinato... quando faccio il pieno e azzero il quadro l'autonomia è di km 753... in pratica se sono 45 i litri di serbatoio... la media è proprio 16.7 km/litro... come quella che riscontro tra un pieno e l'altro...
 
Fate il pieno e provate a non scambiarvi alla guida fino al prossimo rifornimento. Non serve arrivare in riserva. Basta anche consumare mezzo serbatoio.
Secondo me è l'unico sistema per capire i consumi reali.
 
si concordo con @niromane ...anche perchè sembra incredibile avere consumi così alti nonostante l'inverno su tratte del genere...sopratutto quelle di tua moglie
 
In effetti ci proveremo perchè credo anche io che in extraurbano si dovrebbe consumare meno... vi farò sapere. Grazie
 
Io con mia mogli ci rinuncio :)
Confermo che il cdb segnava 18,2 ma con il pieno il risultato era 17.
Magari ci balla qualche litro tra un pieno e l'altro
 
Ultima modifica:
beh comunque una tratta di 10km i consumi già dovrebbero iniziare a normalizzarsi almeno personalmente sui 20km/l.
ad esempio io per andare al lavoro che sono 4/5 km già lì si riesce a fare 16/18 kml a seconda dei casi.

Comunque almeno personalmente cerco di fare scorrere molto la macchina, fare le frenate più dolci possibile in modo da non attivare mai i freni e sfruttare sempre solo la rigenerazione (es. se vedi un incrocio, una rotonda, un semaforo lascia l'acceleratore con un bell'anticipo e cerca di arrivarci per inerzia il più possibile). In partenza accelero normale (senza esagerare naturalmente) e poi arrivato ad una certa velocità cerco di veleggiare lasciando il gas e facendo entrare l'elettrico per mantenermi a velocità.
 
anche se non ho una ibrida posso dire che con tratte giornaliere di 30 Km di cui 20, circa di autostrada faccio sui 18 Km/l, in questo periodo che sono in vacanza in spagna, faccio tratte giornaliere di 15 Km di strade di campagna e i consumi sono saliti a 16 Km/l... questo dimostra come la lunghezza e tipologia di percorsi influisca sui consumi di qualsiasi auto...
 
@Laser77 hai citato Avigliana. E Torino.

Abito ad Almese (4 km da Avigliana Ovest)

Io percorro tutti i giorni la A32 da Avigliana a Rivoli e poi tangenziale sud fino a Trofarello Vado, esco e sono arrivato in ditta. Sono circa 80 km al giorno tutta tang e autostrada. Inverno 18/19 km L. Ora sono sui 20,5. Poi in estate arrivo tranquillamente a 21/22/23 kml.

Quasi sempre cruise a 110.
 
@Laser77 hai citato Avigliana. E Torino.

Abito ad Almese (4 km da Avigliana Ovest)

Io percorro tutti i giorni la A32 da Avigliana a Rivoli e poi tangenziale sud fino a Trofarello Vado, esco e sono arrivato in ditta. Sono circa 80 km al giorno tutta tang e autostrada. Inverno 18/19 km L. Ora sono sui 20,5. Poi in estate arrivo tranquillamente a 21/22/23 kml.

Quasi sempre cruise a 110.
Si abito a Torino zona santa Rita. Allora se ho bisogno di un corso di guida chieda a te, ok? :)
Ho un caro amico che abita ad Almese.
 
Orzinuovi - Segrate facendo solo provinciali e statali con rotonde, rallentamenti ma mai fermo. Tratte a 70 90 110.
11 gradi, riscaldamento driver only a 21 gradi.

Risultato 22.6 km/L
 

Allegati

  • 72C4822D-550F-4BF4-8160-D42F76FD6E3B.jpeg
    72C4822D-550F-4BF4-8160-D42F76FD6E3B.jpeg
    36,3 KB · Visite: 86
1644265194038.png

Ci sono circa 30 metri di dislivello, e verosimile guidando molto bene avere quei consumi.
Comunque ci sono tanti fattori da tenere in considerazioni fra cui anche la dimensione dei cerchi.
 
Ho guidato normale, rispettando i limiti e viaggiando a “gas” constante per tenere la velocità di crociera. 30 m di dislivello son comunque trascurabili. All’andata sta mattina con 5 gradi ha fatto i 21.3…
Non serve una guida accorta in extraurbano. Ho i cerchi da 18, coi 16 avrei potuto fare un filo meglio
 
Salve, ogni tanto mi faccio rivedere. per quanto riguarda i consumi aggiungo che, usando i paddle al volante, si riesce anche nei tratti brevi a recuperare qualcosa (ancora di più su quelli lunghi). Il mio consiglio è quello di usare il paddle di sinistra come freno tenendolo tirato fino a quando non arriva alla terza tacca in frenata (bonus si accende anche la luce dei freni) e tirare il paddle di destra fino a quando non ci sono più tacche una volta fermi o se si ha intenzione di ripremere l’acceleratore.
 
Indietro
Alto Basso