• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Salve, ogni tanto mi faccio rivedere. per quanto riguarda i consumi aggiungo che, usando i paddle al volante, si riesce anche nei tratti brevi a recuperare qualcosa (ancora di più su quelli lunghi). Il mio consiglio è quello di usare il paddle di sinistra come freno tenendolo tirato fino a quando non arriva alla terza tacca in frenata (bonus si accende anche la luce dei freni) e tirare il paddle di destra fino a quando non ci sono più tacche una volta fermi o se si ha intenzione di ripremere l’acceleratore.
Anch'io spesso faccio così, mi preoccupa solo a lungo andare la tenuta di quei paddle, non vorrei trovarmi brutte soprese fra qualche anno... Vabbè che c'è la garanzia...
 
Mica lo fai con forza erculea. 😎
No no, forse non mi sono espresso bene, ovviamente non intendo che mi rimangano in mano le palette, intendo che essendo un pulsante che viene premuto dalle palette stesse, non vorrei che usandolo troppo a lungo andare faccia come quello dei telecomandi e che quindi cominci a non rilevare più correttamente e precisamente la pressione, ma sicuramente sono fisime mentali mie, specie perché abbiamo appunto la garanzia che ci "protegge", era solo pourparler ;)
 
Questo risultato non è male, rientro in città nell'ora di punta.
 

Allegati

  • IMG_20220208_183934.jpg
    IMG_20220208_183934.jpg
    64,4 KB · Visite: 147
Vistooooo? 🤪🤪🤪
sebbene sia una tratta relativamente breve….avranno aiutato anche i 12 gradi
 
Tragitto casa-lavoro con due fermate alle due scuole delle mie bimbe e al distributore (il 3.7 l/100 km è dopo il reset automatico dal distributore che è a circa 5 km da casa mia, quindi è basato sugli ultimi 20 km, dopo che ovviamente l'auto si era già riscaldata e aveva quindi caricato 3/4 di batteria), 70% del viaggio con il clima acceso Driver Only, tutto il viaggio con volante e sedile riscaldati, percorso quasi completamente urbano con piccoli tratti a 70 km/h ma intervallati da rotonde, traffico e semafori.
Ho caricato il rifornimento su Spritmonitor, al prossimo comincio ad avere il badge.
 

Allegati

  • IMG20220209085741.jpg
    IMG20220209085741.jpg
    131,3 KB · Visite: 128
  • IMG20220209085732.jpg
    IMG20220209085732.jpg
    122,2 KB · Visite: 122
Ultima modifica:
il 3.7 l/100 km è dopo il reset automatico dal distributore
Ma davvero si può impostare il reset automatico quando fai benzina dal distributore? O intendi che automaticamente lo azzeri :p
Per sprintmonitor aggiungi al modello [KIAclub.it] cosi ci si confronta più facilmente.
 
Ma davvero si può impostare il reset automatico quando fai benzina dal distributore? O intendi che automaticamente lo azzeri :p
Lo fa in automatico, fra le varie impostazioni puoi scegliere se non farlo mai, al primo rifornimento (dev'essere almeno 6 litri) o ad ogni accensione.
 
Finalmente ieri con una piccola gita fuoriporta sono riuscito a vedere dei consumi migliori... ho percorso strade extraurbane ed un breve tratto di autostrada e mantenendomi nei limiti consentiti ho spuntato un consumo medio intorno ai 20 km/litro... a questo punto capisco quanto l'uso prettamente urbano incida sui consumi sia istantanei che medi... ovviamente la temperatura incide ugualmente... l'accortezza principale è stata quella di guidare in eco e sfruttare il più possibile un'andatura costante con piede leggero in modo da favorire l'intervento del motore elettrico... credo che impegnandomi il consumo migliorerà ancora... un saluto
 
Io dopo un anno e mezzo con la mia niro, mi sono attestato sui 25km\lt in estate e 20km\lt in inverno.
Sono molto soddisfatto perche' con un pieno di circa 42 litri riesco praticamente sempre a percorrere piu' di 1000 km, al momento sul mercato ancora non c'e' nessuna vettura full hybrid piu' economa della niro.
 
Io dopo un anno e mezzo con la mia niro, mi sono attestato sui 25km\lt in estate e 20km\lt in inverno.
Sono molto soddisfatto perche' con un pieno di circa 42 litri riesco praticamente sempre a percorrere piu' di 1000 km, al momento sul mercato ancora non c'e' nessuna vettura full hybrid piu' economa della niro.
E all inizio che consumi facevi ?
 
Indietro
Alto Basso