• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Si potrebbe essere così, cioè che l'apporto di energia in più, ( la fisica non sbaglia, rotazione più veloce attrito più alto temperatura più alta che alla fine si traduce in consumo più alto ) sia alla fine trascurabile, ma comunque un consumo più alto, anche se minimo, c'è.
Diciamo che a differenza del termico dove ho notato anche stasera tra la terza e la quarta a parità di richiesta energetica ballano quasi 10 L/100 km, la differenza nell'elettrico è molto meno marcata?
 
Diciamo che a differenza del termico dove ho notato anche stasera tra la terza e la quarta a parità di richiesta energetica ballano quasi 10 L/100 km, la differenza nell'elettrico è molto meno marcata?
Si, anche se il principio è lo stesso, il motore elettrico è molto più performante di un termico, da qualsiasi lato lo prendi infatti è proprio per questo che l'ambiente automotive si sta buttando su questo genere ( almeno fino a quando non arriverà il motore a curvatura ) L'unica pecca forse è che a temperature basse l'elettrico soffre di più.
 
Possiamo dire che quest'auto è stata una piacevole sorpresa, almeno per me che vengo da 5 turbodiesel di varie cilindrate, se poi aggiungo il fatto che la mia andatura è pressoché uguale a quella tenuta con la mia ultima Mazda CX 5 ( 2.2 150 CV ), che se non stavo attento con il piedino era una voragine. Ad andatura analoga tra le due, con Mazda la media era di 5,6 l/100km, con niro è di 4,3/4,5 l/100km....il tutto senza il patema della rigenerazione ( che ultimamente avveniva ogni 120/150 km ), turbine delicate, blocchi cittadini ecc ecc.....che dire al momento molto contento.
Ciao, scusami per curiosità vieni da tante turbodiesel ma adesso hai preso la Niro perché farai meno km all'anno?
Vorrei prenderla anch'io ma mi frenano i miei km annui che in media sono 20.000. Ho una Scenic 1.5 diesel con cui faccio in media sui 5.5 l/100km.
grazie
 
Prendila la Niro che ti trovi bene. In extraurbano (ho visto che ne fai parecchio) ti troverai benissimo, specialmente se ci sono rotonde ecc e poi tratti ai 70/90. In autostrada puoi fare i 110/120 invece che i 130 (in termini di tempo infatti si risparmia pochissimo, ma alla pompa poi la differenza si vede). In urbano benzina o Diesel tradizionali non si avvicinano proprio…ma comunque il meglio direi che la Niro lo da proprio in extraurbano.
esempio: 30 km autostrada ai 115/120 + 30 extraurbano ho fatto i 21.5 km/L
esempio 2: 66km extraurbano per raggiungere stessa destinazione con limiti a 70 e 90 e varie rotonde ho fatto i 23.5 km/L.

Ora sto facendo solo extraurbano da pieno a pieno per vedere consumo effettivo. Al prossimo rifornimento vediamo come è andata.
 
Ultima modifica:
Prendila la Niro che ti trovi bene. In extraurbano (ho visto che ne fai parecchio) ti troverai benissimo, specialmente se ci sono rotonde ecc e poi tratti ai 70/90. In autostrada puoi fare i 110/120 invece che i 130 (in termini di tempo infatti si risparmia pochissimo, ma alla pompa poi la differenza si vede). In urbano benzina o Diesel tradizionali non si avvicinano proprio…ma comunque il meglio direi che la Niro lo da proprio in extraurbano.
esempio: 30 km autostrada ai 115/120 + 30 extraurbano ho fatto i 21.5 km/L
esempio 2: 66km extraurbano per raggiungere stessa destinazione con limiti a 70 e 90 e varie rotonde ho fatto i 23.5 km/L.

Ora sto facendo solo extraurbano da pieno a pieno per vedere consumo effettivo. Al prossimo rifornimento vediamo come è andata.
Infatti solitamente quando uso l'auto per andare a lavoro, il percorso è di 30+30 km, tutto extraurbano con tratti con limite 90 e attraversamento di qualche paese.
Urbano "puro" ovvero città con semafori ecc ne faccio poco ed occasionalmente.
Certo possono capitare anche i brevi tratti per scarrozzare i bimbi a scuola o sport, o i viaggi in autostrada però come dite voi non tirando i 130 fissi si dovrebbe limitare il danno...
Grazie
 
Ciao, scusami per curiosità vieni da tante turbodiesel ma adesso hai preso la Niro perché farai meno km all'anno?
Vorrei prenderla anch'io ma mi frenano i miei km annui che in media sono 20.000. Ho una Scenic 1.5 diesel con cui faccio in media sui 5.5 l/100km.
grazie
Ho preso questa decisione perché con la mia ultima auto diesel, che reputo ancora un ottimo motore, ho iniziato ad avere problemi con la rigenerazione che iniziava ad essere sempre più ravvicinata nonostante i 20 Km per andare al lavoro. L'euro 6 ha ammazzato questo motore e pensare che inquina meno di un benzina, comunque anch'io avevo una media di 5,6 l/100km che non era male per un SUV da 15 q.li, ma era proprio le continue rigenerazioni che facevano precipitare la media così presa la decisione di cambiare ho iniziato a considerare la motorizzazione, i km annui, il consumo medio, il prezzo di acquisto ecc ecc.
Alla fine ho trovato un usato seminuovo con 50k km di tre anni che dopo averla guardata ovunque ( poi va sempre a fortuna ) ho deciso di prendere ed è stata, come già anticipato, una piacevole sorpresa riguardo i consumi. Poi è vero, bisogna cambiare un po' il modo di guidare, ma per me non è stato difficile poiché già con l'ultima auto dovevo pelare il gas per non svuotare il serbatoio velocemente e poi perché al giorno d'oggi non si può più andare forte in strada per multe, imbecilli che non sanno guidare, multe, Velox, tutor, ecc ecc. Allora tanto vale prendere un ibrida e staccare spesso tratte da 24/25 km/l.
 
Ho preso questa decisione perché con la mia ultima auto diesel, che reputo ancora un ottimo motore, ho iniziato ad avere problemi con la rigenerazione che iniziava ad essere sempre più ravvicinata nonostante i 20 Km per andare al lavoro.
non vorrei andare off topic su questo thread ma cosa intendi per rigenerazione ravvicinata?
la mia scenic (euro4 però) ha oltrepassato i 250.000km e da circa 20.000 sta mangiando olio come se non ci fosse un domani, il meccanico di fiducia (che è mio cognato) dice che se si inizia a mettere mano al motore per capire la causa sono economicamente dolori e non ne vale la pena.
 
non vorrei andare off topic su questo thread ma cosa intendi per rigenerazione ravvicinata?
la mia scenic (euro4 però) ha oltrepassato i 250.000km e da circa 20.000 sta mangiando olio come se non ci fosse un domani, il meccanico di fiducia (che è mio cognato) dice che se si inizia a mettere mano al motore per capire la causa sono economicamente dolori e non ne vale la pena.
Che mediamente un diesel euro 6 rigenera ogni 250/400 Km dipende dalla tecnologia applicata ( DPF/ fap/ o mazda con abbassamento del rapporto di compressione per non usare adblue ) la mia era arrivata a rigenerare ogni 100/120 Km e siccome in tal fase consuma più del doppio o preso la decisione di cambiare, perché mi sono reso conto che sono motori che devono percorrere parecchi kilometri e soprattutto scaldarsi per bene ed io, anche se percorrevo 20k km l'anno, le tratte che facevo non erano sufficienti per portare in temperatura ottimale il dpf
 
Aggiornato Spritmonitor con il pieno di ieri (che salasso........ 😔 ), il CDB mi segnava 4.5, da Spritmonitor mi esce 4.65.
Per esserci una media di 3-4 gradi (quando guido, quindi mattina presto e sera) e con una velocità media di circa 25-30 Km/h (si può vedere con precisione da qualche parte, magari insieme a quanti KM si è percorso in solo EV?) direi niente male!
EDIT: che poi Spritmonitor semplicemente divide i litri inseriti per i Km intercorsi tra quel pieno e quello precedente e li moltiplica per cento, ma se anziché aspettare al terzo "stop automatico" come faccio di solito, mi fermavo al primo (quindi attorno ad un litro circa meno) tornava sui 4.5 come mi diceva il CDB.
 
Ultima modifica:
È normale notare un po’ di discrepanza tra cdb e conti alla pompa. I vari errori introdotti nei vari pieni peseranno sempre meno man mano che percorri chilometri.
 
È normale notare un po’ di discrepanza tra cdb e conti alla pompa. I vari errori introdotti nei vari pieni peseranno sempre meno man mano che percorri chilometri.
Ma poi come per il CDB c'è qualche tolleranza, anche le pompe immagino le avranno, quindi ci sta che quei litri dichiarati poi realmente siano un po' meno, o sbaglio?
 
mediamente quanti KM all'anno fate con quest'auto? Grazie
 
Io ne ho 34k in quasi 4 anni
 
Io l'ho da ottobre e sono a circa 5600km, la mia percorrenza annuale è tra 11K e 13k annui.
 
Indietro
Alto Basso