• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Per dare il mio contributo alla discussione attuale, ho notato che a "fil di gas", marcia costante in rettilineo, a parità di velocità in eco la marcia scelta (e tenuta) varia a seconda delle tacche della batteria (display Evolution): ovvero, se ho molte tacche, tiene una marcia più alta (quindi minori giri motore, lo vedo dalla barra contagiri), mentre se ne ho poche (2-3 sotto la metà, cioè circa il 25/30 %) inserisce una marcia più bassa, per velocizzare la carica della batteria...
Idem nelle "salite dolci da cavalcavia": se ho molta batteria, procedendo a 90 all'ora (tangenziale verso casa mia, un cavalcavia prima della mia uscita) sulla salita lascia la 6a inserita, e interviene la batteria per mantenere la velocità (lo vedo dai flussi di energia: da motore>ruote + motore>batteria diventa motore>ruote e batteria>ruote), mentre se ho poca batteria (sotto il 50%), nella salita sento che la macchina scala una marcia (no cruise inserito, ma stessa posizione del piede)

Ragionando su questa cosa, un giorno ho fatto un esperimento: tragitto casa lavoro (18 km totali primi 3 in centro città, poi tangenziale e SS a scorrimento veloce, con arrivo in vialone di Zona Industriale), partendo al mattino con più o meno 1/2 batteria, guidando al "solito mio modo" (prova eseguita sabato mattina, di modo chè il traffico è quasi inesistente, per cui la sua presenza o meno influisce poco), ho fatto queste prove:

1a prova: guidando sempre in ECO: all'arrivo (in questi giorni con temperature prossime allo 0, e clima impostato a 20°) in genere segna 17.5-18 km/litro

2a prova: primi 3 km cittadini in Eco, poi messo in Sport (ma piede leggero) per successivi 5/6 km su stradone diritto con due curve dolci, ove l'auto a 90 all'ora resta in 5a marcia (e carica molto la batteria, tanto che arriva a "full"); per gli ultimi 9 km ho messo in "Eco", e l'auto li percorre quindi praticamente sempre in elettrico, grazie anche a due lunghe decelerazioni per rotonde (sfruttando la frenata rigenerativa al 3° livello di palette), e altre due per stop e svolta secca a dx, concludendo il tragitto con cdb che segna oltre 19 km/l, a volte pure 20.0 km/l
 
Ultima modifica:
Per dare il mio contributo alla discussione attuale, ho notato che a "fil di gas", marcia costante in rettilineo, a parità di velocità in eco la marcia scelta (e tenuta) varia a seconda delle tacche della batteria (display Evolution): ovvero, se ho molte tacche, tiene una marcia più alta (quindi minori giri motore, lo vedo dalla barra contagiri), mentre se ne ho poche (2-3 sotto la metà, cioè circa il 25/30 %) inserisce una marcia più bassa, per velocizzare la carica della batteria...
Idem nelle "salite dolci da cavalcavia": se ho molta batteria, procedendo a 90 all'ora (tangenziale verso casa mia, un cavalcavia prima della mia uscita) sulla salita lascia la 6a inserita, e interviene la batteria per mantenere la velocità (lo vedo dai flussi di energia: da motore>ruote + motore>batteria diventa motore>ruote e batteria>ruote), mentre se ho poca batteria (sotto il 50%), nella salita sento che la macchina scala una marcia (no cruise inserito, ma stessa posizione del piede)
Il fatto del cambio legato alla batteria non l'ho mai notato, provo a farci caso, ma mi sembra sia quasi sempre sui 48, 65 e 80.
Se così fosse però avrebbe senso allora il discorso che con più giri del motore si ricarica più velocemente la batteria (e probabilmente lo fa, non credo che la carica "passi per il cambio", quindi più il motore gira veloce più la batteria si carica velocemente, indipendentemente dalla marcia in quel momento, o sbaglio?).
 
Il fatto del cambio legato alla batteria non l'ho mai notato, provo a farci caso, ma mi sembra sia quasi sempre sui 48, 65 e 80.
Se così fosse però avrebbe senso allora il discorso che con più giri del motore si ricarica più velocemente la batteria (e probabilmente lo fa, non credo che la carica "passi per il cambio", quindi più il motore gira veloce più la batteria si carica velocemente, indipendentemente dalla marcia in quel momento, o sbaglio?).
Penso di no perché il motore elettrico è posizionato tra il cambio e il termico. La carica varia in primis dai giri motore ( marcia bassa= più giri motore=più carica ), ma anche, Almeno per quanto possa aver capito, a motore freddo ho notato che la batteria si ricarica più in fretta perché penso che la centralina gestisca la cosa diversamente in questa fase infatti sento il motore più sotto sforzo e vedo appunto ricaricarsi più in fretta che a motore caldo nelle stesse condizioni ( velocità/ rapporto inserito )..... almeno questo mi sembra di aver notato....
 
Diciamo che a motore freddo l'auto (giustamente, meccanicamente corretto) anche in "eco" tiene più a lungo i giri "alti", senza inserire il rapporto superiore - che abbasserebbe troppo i giri, sforzando il motore, esattamente come ognuno di noi fa/faceva col cambio meccanico, perchè a freddo il motore non va "tirato ad alti regimi" ma nemmeno "sforzato" a giri troppo bassi - e quindi la batteria si ricarica maggiormente (come da osservazioni fatte nei precedenti post)
 
Diciamo che a motore freddo l'auto (giustamente, meccanicamente corretto) anche in "eco" tiene più a lungo i giri "alti", senza inserire il rapporto superiore - che abbasserebbe troppo i giri, sforzando il motore, esattamente come ognuno di noi fa/faceva col cambio meccanico, perchè a freddo il motore non va "tirato ad alti regimi" ma nemmeno "sforzato" a giri troppo bassi - e quindi la batteria si ricarica maggiormente (come da osservazioni fatte nei precedenti post)
Vero, ma io ho notato che a motore caldo e allo stesso regime di giri e rapporto inserito, la batteria non si ricarica così velocemente che a motore freddo.....o sbaglio ?
 
Mah, questo non lo ho notato, o direi che non mi risulta... A motore freddo si ricarica più velocemente (a parità di guida) perchè il motore resta tenuto a giri più alti... a motore caldo si ricarica meno appunto perchè viene mantenuto a regimi più bassi, così ho notato io

Non ho mai fatto tot km a motore freddo, a x velocità e e con N marcia inserita, e poi uguale distanza a motore caldo, con stessa marcia e stessi giri, per verificare la velocità di carica batteria...

E direi che è difficile farlo: a motore freddo, il termico resta inserito fino a che non raggiunge un certo regime di temperatura, anche con livello batteria "in partenza" sopra al 50% (in certe mattine, con temperature sui 0 gradi, il termico in città resta inserito fino a quasi riempire la batteria), mentre a motore caldo, già col 50% di batteria a 50/60 all'ora il termico si spegne, quindi è difficile fare il "paragone"...
 
Ultima modifica:
Mah, questo non lo ho notato, o direi che non mi risulta... A motore freddo si ricarica più velocemente (a parità di guida) perchè il motore resta tenuto a giri più alti... a motore caldo si ricarica meno appunto perchè viene mantenuto a regimi più bassi, così ho notato io

Non ho mai fatto tot km a motore freddo, a x velocità e e con N marcia inserita, e poi uguale distanza a motore caldo, con stessa marcia e stessi giri, per verificare la velocità di carica batteria...

E direi che è difficile farlo: a motore freddo, il termico resta inserito fino a che non raggiunge un certo regime di temperatura, anche con livello batteria "in partenza" sopra al 50% (in certe mattine, con temperature sui 0 gradi, il termico in città resta inserito fino a quasi riempire la batteria), mentre a motore caldo, già col 50% di batteria a 50/60 all'ora il termico si spegne, quindi è difficile fare il "paragone"...
Può darsi, io dico così perché mi sembra che ci sia una certa differenza, sto facendo test proprio per capire se è come dico o se mi sono sbagliato e per farlo sto facendo lo stesso tratto di strada sia a freddo e a caldo cercando di avere lo stesso livello di carica delle batterie.....chi vivrà vedrà, quello che è sicuro, è che se il prezzo carburante continua a salire inizierò ad usare un altro stile di guida......la bicicletta !
 
Comunque attualmente sono stabile a 4.2 L/100 Km, da somma trip+autonomia arrivo a circa 950 km con un pieno, e ancora comunque qui la mattina ci sono 5-6 gradi e la sera 13, massimo 15, come ieri sera che addirittura ho fatto il percorso lavoro-casa a 4.1 L/100 km. Utilizzo 50% traffico/coda, 45% urbano 50 km/h con continue frenate e ripartenze, semafori, rotonde, etc., e solo 5% un piccolo tratto extraurbano a 70 km/h, talmente corto che appena ci arrivo come velocità (parte a 50 per poi permettere appunto 70) ritorna dopo poche centinaia di metri a 50...
Comunque per ora non posso che essere contentissimo :cool:
 

Allegati

  • IMG20220316185615.jpg
    IMG20220316185615.jpg
    81,4 KB · Visite: 104
Dillo a me, oggi con 12° tragitto andata e ritorno di 54 Km ho segnato un 27,6 km/l e considerando che attualmente la benzina costa meno del diesel direi che cambiare auto sia stata, per una volta, la scelta giusta.
 
Dillo a me, oggi con 12° tragitto andata e ritorno di 54 Km ho segnato un 27,6 km/l e considerando che attualmente la benzina costa meno del diesel direi che cambiare auto sia stata, per una volta, la scelta giusta.
Prevalentemente extra urbano?
 
Ieri ho provato anche io a fare il percorso di ritorno dal lavoro tutto in SPORT, ma guidando come al solito.
Risultato: 5,1L%km (di solito ultimamente faccio 4,5L%km) ma arrivato a casa con batteria quasi piena (7,5/8). Di solito parcheggio l'auto con 4/8
Stamattina, tornato al lavoro in ECO sempre con la solita guida.
Risultato: 3,9L%km (con batteria a 4,5/8) - di solito faccio 4,8L%km e arrivo con la stessa batteria

Partire con la batteria molto carica aiuta parecchio nel mio percorso.
 
Ieri ho provato anche io a fare il percorso di ritorno dal lavoro tutto in SPORT, ma guidando come al solito.
Risultato: 5,1L%km (di solito ultimamente faccio 4,5L%km) ma arrivato a casa con batteria quasi piena (7,5/8). Di solito parcheggio l'auto con 4/8
Stamattina, tornato al lavoro in ECO sempre con la solita guida.
Risultato: 3,9L%km (con batteria a 4,5/8) - di solito faccio 4,8L%km e arrivo con la stessa batteria

Partire con la batteria molto carica aiuta parecchio nel mio percorso.
Praticamente ha fatto di media i soliti 4,5l/100km. ;)
 
Ieri pieno (😭😭😭), aggiornato Spritmonitor, ora siamo di media sui 4.54 L/100 Km (questo trip l'ho fatto a 4.3 per il CDB, e 4.43 per Spritmonitor), per queste temperature che solo da un paio di giorni stanno cominciando ad essere primaverili qui in Toscana e visto l'uso quasi sempre nel traffico direi che sono mega contento, 950 Km con un pieno non li facevo con la Bravo 1.9 T-MJ Diesel che aveva 52 litri di serbatoio e che ora per fare il pieno servirebbero più di 100 euro, mentre con quella autonomia residua che vedete in foto ho speso esattamente 80.00 € (stava a 1.997 €/L).
 

Allegati

  • IMG20220319144428.jpg
    IMG20220319144428.jpg
    134,2 KB · Visite: 94
Ieri pieno (😭😭😭), aggiornato Spritmonitor, ora siamo di media sui 4.54 L/100 Km (questo trip l'ho fatto a 4.3 per il CDB, e 4.43 per Spritmonitor), per queste temperature che solo da un paio di giorni stanno cominciando ad essere primaverili qui in Toscana e visto l'uso quasi sempre nel traffico direi che sono mega contento, 950 Km con un pieno non li facevo con la Bravo 1.9 T-MJ Diesel che aveva 52 litri di serbatoio e che ora per fare il pieno servirebbero più di 100 euro, mentre con quella autonomia residua che vedete in foto ho speso esattamente 80.00 € (stava a 1.997 €/L).
 

Allegati

  • 1632404621713_034403.jpg
    1632404621713_034403.jpg
    69,7 KB · Visite: 68
Indietro
Alto Basso