• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Buonasera, leggo con piacere i vari consumi esposti! La mia Niro ha superato i 6000 km (da ottobre 2021) e prima o poi mi deciderò di fare un riassunto da condividere con voi. Allego una delle (tante😉) foto che scatto a fine viaggio, lungo o corto che sia.
 

Allegati

  • IMG_20220225_121403-01.jpeg
    IMG_20220225_121403-01.jpeg
    99,3 KB · Visite: 120
Io l'ho da ottobre e sono a circa 5600km, la mia percorrenza annuale è tra 11K e 13k annui.
Complimenti... veramente non riesco a capacitarmi, pur avendo letto praticamente tutto questo thread, come qualcuno riesca ad ottenere queste percorrenze e per altri sia un miraggio arrivare anche ai 20 km/l. Capisco le diverse condizioni delle strade e del piede leggero/pesante ma... È solo questo che fa la differenza?
 
Complimenti... veramente non riesco a capacitarmi, pur avendo letto praticamente tutto questo thread, come qualcuno riesca ad ottenere queste percorrenze e per altri sia un miraggio arrivare anche ai 20 km/l. Capisco le diverse condizioni delle strade e del piede leggero/pesante ma... È solo questo che fa la differenza?
Dalla mia poca esperienza personale, ho visto che il piede influisce circa 30%, la temperatura almeno un 30% ed il restante 40% le strade percorse (traffico, salite, discese, urbano, extraurbano, ecc.)
Andando al lavoro faccio solo 8km, arrivare a 20/21km/l con il freddo è quasi impossibile; quando mi capita di fare anche solo 12km salgo anche a 22 km/l.
Accelerazioni/partenze tranquille, frenate lunghe gestite con le palette (se non c'è traffico).

@Nirus complimenti, il mio massimo è stato un 28.x, sicuramente avrai anche avuto tratti in discesa, vero?
 
Complimenti... veramente non riesco a capacitarmi, pur avendo letto praticamente tutto questo thread, come qualcuno riesca ad ottenere queste percorrenze e per altri sia un miraggio arrivare anche ai 20 km/l. Capisco le diverse condizioni delle strade e del piede leggero/pesante ma... È solo questo che fa la differenza?
anche i km percorsi per tratta fanno molto la differenza.
se fai 10K km all'anno ma tutti a tratte da 5-7 km consumi molto di più di chi fa gli stessi km annui ma a tratte lunghe il doppio
 
Complimenti... veramente non riesco a capacitarmi, pur avendo letto praticamente tutto questo thread, come qualcuno riesca ad ottenere queste percorrenze e per altri sia un miraggio arrivare anche ai 20 km/l. Capisco le diverse condizioni delle strade e del piede leggero/pesante ma... È solo questo che fa la differenza?
Penso che sia dovuta una minima argomentazione: tali percorrenze sono possibili con particolari condizioni di traffico (libero davanti e dietro), partire con una buona ricarica residua della batteria, temperatura ambientale adeguata e, non per ultimo, la leggerezza del piede maturata con l'esperienza (nel mio caso 11 anni da possessore Prius III) nel gestire accelerate, frenate e coasting.
@Querty il tratto in causa parte da Iseo con una salita piuttosto impegnativa per i consumi, per poi scendere per 1 km cca e stabilizzarsi in piano per i restanti km, quindi penso che incida sì, ma discretamente sul risultato finale.
 
Io continuo ad avere il dubbio su come gestire le marce.
Faccio i due esempi più classici: a 50-55 e 70-75 Km/h.
Su strada "piana" e con il cruise control che tiene la velocità (sennò arrivano i soliti fenomeni "eh ma dipende dal piede, dall'inclinazione della strada, da quanto hai mangiato, se hai cag@t0, etc.), il cambio automatico tiene rispettivamente in quarta e in quinta, per aumentare di marcia rispettivamente a 65 e 80 Km/h circa.
Se avete un lungo tratto da percorrere in modo costante a quella velocità, e non potete/volete mettere in EV, conviene mettere in Sport, aumentare la marcia e rimettere in Eco? Mi spiego, l'auto viaggia tranquillamente in quinta a 55 e in sesta a 75, ci mancherebbe, per questo mi chiedo come mai un'auto così intelligente e così improntata al risparmio di carburante, dopo un po' che siamo a quella velocità costante non aumenta automaticamente una marcia?
Le auto col cambio manuale a quelle velocità se si tiene appunto un filo di acceleratore consigliano sempre tramite la relativa indicazione sul display di aumentare la marcia per risparmiare.
Può essere che il motore viaggiando a giri più alti alla stessa velocità di marcia permetta una carica più veloce della batteria dell'ibrido?
 
(sennò arrivano i soliti fenomeni "eh ma dipende dal piede, dall'inclinazione della strada, da quanto hai mangiato, se hai cag@t0, etc.
Ma è proprio quello che fa la differenza con questo tipo di macchine.
conviene mettere in Sport, aumentare la marcia e rimettere in Eco?
Per quel che ne so, no non conviene perché quando torni in eco la marcia inserita cambia in base alla gestione eco.
 
Ma è proprio quello che fa la differenza con questo tipo di macchine.
È vero, ma c'è chi anziché soffermarsi sul concetto della discussione, si basa sulla singola parola e cercando la polemica a tutti i costi trova uno spiraglio e ci si butta. Io intendo proprio in condizioni "base", terreno piano, filo di gas (o addirittura cruise control), etc.
Per quel che ne so, no non conviene perché quando torni in eco la marcia inserita cambia in base alla gestione eco.
No, non scala marcia se non le serve molta più potenza (es. una salita, e anche un po' ripida, non un "dolce" cavalcavia, te lo dico per esperienza).
Ergo, rimanendo a quella marcia "più alta", ha un senso aumentarla manualmente? La mia vera domanda, come l'ho scritta prima, è: tiene la marcia più bassa perché così si carica più velocemente la batteria dell'ibrido oppure non c'entra nulla?
 
Un problema da fare controllare in assistenza.
La mia Niro non ha mai avuto il comportamento descritto a proposito del cambio a velocità costante.
 
Un problema da fare controllare in assistenza.
La mia Niro non ha mai avuto il comportamento descritto a proposito del cambio a velocità costante.
Quindi dici che è un "problema" solo della mia Niro? Possibile? Le altre cambiano quando vogliono?
Perché ovviamente anche la mia rallenta la cambiata se chiedo più potenza, ovvio. Io dico, con un filo di gas, su strada pianeggiante, vedo che le cambiate sono molto standard: tralasciando tra la prima e la seconda che è un po' troppo veloce per capirlo bene, 30 km/h terza, 48-49 km/h quarta, 65 km/h quinta, 79-80 km/h sesta.
Mi pare molto strano che sia un "problema", lo vedo molto più come una sorta di taratura a livello software.
 
Le cambiate in piano, con “gas” in zona Eco, son sempre quasi agli stessi valori di velocità. Credo sia dovuto anche al fatto che il motore tenda a stare nei regimi in cui l’efficienza è più alta o minor consumo. A parità di velocità, l’efficienza del motore potrebbe calare con una marcia più alta e minor giri in base alla mappa del motore…quindi il tutto viene gestito in modo tale da ottenere le migliori condizioni
 
Ultima modifica:
Le cambiate in piano, con “gas” in zona Eco, son sempre quasi agli stessi valori di velocità. Credo sia dovuto anche al fatto che il motore tenda a stare nei regimi in cui l’efficienza è più alta o minor consumo. A parità di velocità, l’efficienza del motore potrebbe calare con una marcia più alta e minor giri…non capisco però dove stia il problema
Il problema sta che a 55 km/h in quarta l'indicatore del consumo istantaneo sta a circa 10 L/100 km, mentre a 55 km/h in quinta scende attorno agli 8 L/100 km, e a 70 km/h in quinta sta a 8 L/100 km mentre in sesta sta a circa 5 L/100 km. Ecco dove sta il problema.
 
Queste logiche di controllo e scelte tecniche sono complicate e andrebbero chieste agli ingegneri di Kia. È impossibile dare una risposta.
Potrei dirti…“si, carica la batteria mentre vai a velocità costante e tiene i giri un po’ più elevati per compensare l’assorbimento di potenza per caricare la batteria quindi il cambio è stato settato tenendo a mente anche questo”… ma onestamente credo nessuno di noi lo sappia.
Io credo invece che abbiamo scelto le cambiate per il motivo che ho già scritto sopra…avranno fatto i loro test e sarà per ottenere le migliori condizioni. C’è anche da dire che le marce sono 6 e non 9, quindi magari in alcuni range di funzionamento il compromesso sui consumi è necessario…per cui può anche essere che sia così come dici tu (io il consumo istantaneo non lo guardo) ma la motivazione certa non è a noi accessibile
 
Ultima modifica:
Queste logiche di controllo e scelte tecniche sono complicate e andrebbero chieste agli ingegneri di Kia. È impossibile dare una risposta.
Potrei dirti…“si, carica la batteria mentre vai a velocità costante e tiene i giri un po’ più elevati per compensare l’assorbimento di potenza per caricare la batteria quindi il cambio è stato settato tenendo a mente anche questo”… ma onestamente credo nessuno di noi lo sappia.
Io credo invece che abbiamo scelto le cambiate per il motivo che ho già scritto sopra…avranno fatto i loro test e sarà per ottenere le migliori condizioni. C’è anche da dire che le marce sono 6 e non 9, quindi magari in alcuni range di funzionamento il compromesso sui consumi è necessario…per cui può anche essere che sia così come dici tu (io il consumo istantaneo non lo guardo) ma la motivazione certa non è a noi accessibile
Eh lo so, speravo proprio in qualcuno che lo sapesse, leggo spesso di competenze particolari e conoscenze astrofisiche al limite dell'umano da parte di alcuni, magari sapevano pure questa. Speriamo.
 
Queste logiche di controllo e scelte tecniche sono complicate e andrebbero chieste agli ingegneri di Kia. È impossibile dare una risposta.
Potrei dirti…“si, carica la batteria mentre vai a velocità costante e tiene i giri un po’ più elevati per compensare l’assorbimento di potenza per caricare la batteria quindi il cambio è stato settato tenendo a mente anche questo”… ma onestamente credo nessuno di noi lo sappia
Penso anch'io che sia così, quello che è certo è che quest'auto è stata ottimizzata per consumare poco in determinate condizioni, che peraltro sono quasi tutte condizioni normali di uso secondo me ( almeno per quanto riguarda il mio caso ), come è sicuro che usarla per brevi tragitti non sia il massimo. Io per il momento, guidando quasi normalmente, ho un consumo nettamente più basso a confronto del diesel euro 6 di prima e di conseguenza sono soddisfatto.
 
Indietro
Alto Basso