Io continuo ad avere il dubbio su come gestire le marce.
Faccio i due esempi più classici: a 50-55 e 70-75 Km/h.
Su strada "piana" e con il cruise control che tiene la velocità (sennò arrivano i soliti fenomeni "eh ma dipende dal piede, dall'inclinazione della strada, da quanto hai mangiato, se hai cag@t0, etc.), il cambio automatico tiene rispettivamente in quarta e in quinta, per aumentare di marcia rispettivamente a 65 e 80 Km/h circa.
Se avete un lungo tratto da percorrere in modo costante a quella velocità, e non potete/volete mettere in EV, conviene mettere in Sport, aumentare la marcia e rimettere in Eco? Mi spiego, l'auto viaggia tranquillamente in quinta a 55 e in sesta a 75, ci mancherebbe, per questo mi chiedo come mai un'auto così intelligente e così improntata al risparmio di carburante, dopo un po' che siamo a quella velocità costante non aumenta automaticamente una marcia?
Le auto col cambio manuale a quelle velocità se si tiene appunto un filo di acceleratore consigliano sempre tramite la relativa indicazione sul display di aumentare la marcia per risparmiare.
Può essere che il motore viaggiando a giri più alti alla stessa velocità di marcia permetta una carica più veloce della batteria dell'ibrido?