• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Come fai a vedere i giri motore?

I giri motore ed altri dati, li puoi vedere utilizzando uno Scanner OBD da inserire nella presa OBD. Io possiedo uno strumento economico che non mi permette di vedere i dati della batteria (ampere di carica / scarica, stato della batteria) cosa che ti permette invece uno strumento più professionale adottato dagli Hypermiller toyota. In verità una sola volta mi ha letto i dati batteria (solo la carica) ma poi non lo ha più permesso. Ne ho acquistato un altro ma ha lo stesso problema. lo comprai perché in Toyota è importante, a mio parere, nei percorsi extraurbani (quindi con velocità superiore ai 50 km/orari) sapere il numero di giri in quanto Yaris oltre 50-55 km / orari non può andare in EV. Tutti sappiamo che minor numero giri equivale a minor consumo. Bene con Yaris il rendimento migliore si ha, se ben ricordo, a 910-920 giri / minuto con una velocità di circa (a memoria) di 70 km /orari. E comunque se hai il “contagiri”, a parità di velocità puoi vedere il numero di giri ottimale. Poiché Yaris va elettrica solo sotto i 50-55 km /orari capisci bene l’importanza di sapere il miglior rendimento legato al numero giri motore. In verità con un po’ di pratica (con Yaris) ci si accorge che il motore gira “basso” (e non in EV) quando senti “ad orecchio” il rumore del motore quasi “strozzato”. PURTROPPO con Niro i giri motore ci dicono poco. La curiosità dei dati batteria è tanta…. Il costo di 100 e passa euro in considerazione del poco utilizzo che ne farei mi fa pensare.
 
Ecco oggi pomeriggio, solo Milano. Il percorso va diviso a metà andata (traffico relativamente scorrevole) e ritorno (ora devo punta).
Partenza e arrivo con batteria a 3/4.

Ciao
Paolo
 

Allegati

  • IMG_1377.JPG
    IMG_1377.JPG
    95,4 KB · Visite: 346
@UMBY62

@gip97
scusa la mia ignoranza come fai a vedere il consumo effettivo dall'acquisto? Sulla mia Niro si azzera ad ogni pieno devo smanettare da qualche parte?

ciao, per calcolare i consumi effettivi o annoti su foglio excel, o sul sito spritmonitor.de
oppure da computer di bordo si può impostare che il consumo medio indicato non si resetti ogni volta che rifornisci.

PS: ho una Carens 1.7 diesel 136 cv con cambio manuale, il consumo medio effettivo dall'acquisto è 16,5 km/litro
 
ciao, per calcolare i consumi effettivi o annoti su foglio excel, o sul sito spritmonitor.de
oppure da computer di bordo si può impostare che il consumo medio indicato non si resetti ogni volta che rifornisci.

PS: ho una Carens 1.7 diesel 136 cv con cambio manuale, il consumo medio effettivo dall'acquisto è 16,5 km/litro
Pensavo consumare molto meno con un 1.7 diesel. Pesa molto la Carens?
 
Non direi, mi pare buono. Con la mia vecchia Astra 1.7 125 CV la media di 5 anni è stata di 16 km/lt
 
Screenshot_20170916-205153.jpg
Questi sono i miei consumi dopo i primi 4700 km
Tra questi ci sono i seguenti tratti autostradali:
  1. Napoli - Crotone e ritorno
  2. Napoli - Milano e ritorno
  3. Napoli - Roma e ritorno
  4. Napoli - Cassino e ritorno
  5. Napoli - Avellino e ritorno
...che ne pensate? Voglio vedere quando farò un pieno completamente in città
 
Vedi l'allegato 8301 Questi sono i miei consumi dopo i primi 4700 km
Tra questi ci sono i seguenti tratti autostradali:
  1. Napoli - Crotone e ritorno
  2. Napoli - Milano e ritorno
  3. Napoli - Roma e ritorno
  4. Napoli - Cassino e ritorno
  5. Napoli - Avellino e ritorno
...che ne pensate? Voglio vedere quando farò un pieno completamente in città
In linea coi miei consumi. Ora voglio fare un po' di pieni stando sopra i 20 ma con l'inverno alle porte sarà dura
 
Si certo e se non le rimetti LKAS si disattiva. Non è un sistema di guida autonoma.
 
Oggi percorsi 40 km extraurbano leggera salita (dislivello circa 300 mt). Temperatura 12-15 gradi, strada scorrevole media consumo 17,8 km/l.
Medesima strada, medesimo traffico, fatta questa estate con temperature prossime ai 30 gradi media consumo 20 Km/l.
Direi che la temperatura incide non poco sui consumi! Il termico entra più spesso (già alla partenza resta acceso di più) e la batteria si ricarica più lentamente.
 
Ieri sera, pioggia battente, 12 gradi, A/C e riscaldamento acceso, solito trasferimento Bellagio Milano :)
 

Allegati

  • IMG_1379.jpg
    IMG_1379.jpg
    134,5 KB · Visite: 318
Indietro
Alto Basso