• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Scusate, qualcuno ha riferimenti di consumo in autostrada (magari a velocità dichiarata) con paragone fra cerchi da 16 e da 18? Dovrebbe esserci una discreta differenza a giudicare dall'omologazione.
Grazie
 
stasera c'è il Presidente Mattarella in fiera a Vicenza, a non so quale convegno. Io lavoro proprio di fronte, pertanto stasera pensare di tornare a casa per la solita strada era impossibile, quindi invece dei soliti 3 km, ne ho percorsi ben 7!! tutti in una volta!! arrivato in garage mi dava una media di 22.3 km/l. Ecco, queste sono cose che ti fanno sorridere!

Scherzi a parte, la macchina ha percorso 1640 km, di cui almeno 1000 di autostrada (e io non riesco assolutamente ad andare a meno di 130 km/h) ad una media di 18.8 km /l, direi una buona media per essere un suvvino a benzina.
 
Buonasera
sono nuovo del forum e non sono (ancora) possessore di Kia Niro ma fortemente intenzionato all'acquisto. Vorrei gentilmente, da voi che la guidate, un parere. Il tragitto che giornalmente effettuo per andare a lavoro è di 70 km circa tra andata e ritorno, tutti su statale a scorrimento veloce, dove per scorrimento veloce intendo statale completamente dritta e quasi esclusivamente pianeggiante e relativamente trafficata. attualmente con la mi auto Jeep renegade 1.6 due ruote motrici il cdb mi segna circa 18 km/l con velocità intorno agli 80 km/h. Ovviamente piede molto molto leggero (quasi da vergognarsi). La mia domanda è se secondo voi la Niro per il tragitto da me coperto possa essere indicata. Grazie
 
Buonasera
sono nuovo del forum e non sono (ancora) possessore di Kia Niro ma fortemente intenzionato all'acquisto. Vorrei gentilmente, da voi che la guidate, un parere. Il tragitto che giornalmente effettuo per andare a lavoro è di 70 km circa tra andata e ritorno, tutti su statale a scorrimento veloce, dove per scorrimento veloce intendo statale completamente dritta e quasi esclusivamente pianeggiante e relativamente trafficata. attualmente con la mi auto Jeep renegade 1.6 due ruote motrici il cdb mi segna circa 18 km/l con velocità intorno agli 80 km/h. Ovviamente piede molto molto leggero (quasi da vergognarsi). La mia domanda è se secondo voi la Niro per il tragitto da me coperto possa essere indicata. Grazie
Seconde me assolutamente si. Stavi giusto pensando oggi che la Niro da il meglio su extraurbano.
Se poi hai veramente il piede dolce potresti fare numeri super.
Ciaooo
 
Grazie per la risposta. devo dire che da un po di tempo a questa parte ho modificato il mio stile di guida (senza un motivo preciso) quindi sarei proprio curioso di provarla nel tragitto casa lavoro
 
Concordo, l'extraurbano semi-lento, pianeggiante o quasi, è il terreno ideale per un'ibrida. E te lo dice uno dal piede pesantuccio.

Ciao
Paolo
 
secondo me in un tragitto del genere potresti tranquillamente fare i 23/25 km/l (soprattutto se con la Renegade, che è tutto tranne che aerodinamica, ne fai 18)... magari se ci dici qual è il percorso qualche niromane che percorre quel tratto di strada potrebbe darti qualche informazione più precisa
 
@nicdg , considera che le mie due ultime auto erano turbodiesel, e che io comunque sono sempre stato definito "piede pesante" da chi mi conosce. Nel passaggio a Niro sto riscoprendo un nuovo tipo di modo di guidare, sempre alquanto "veloce" (mi piace moltissimo il cambio in sport) ma allo stesso tempo rilassato nella guida urbana ed extraurbana.
Quando spegni la macchina e leggi le info con consumi di 21/22 km/l ti si apre il cuore...
ad esempio questa era la schermata stasera quando sono tornato a casa:
WP_20171012_17_48_32_Pro.jpg
 
Ultima modifica:
Buonasera
sono nuovo del forum e non sono (ancora) possessore di Kia Niro ma fortemente intenzionato all'acquisto. Vorrei gentilmente, da voi che la guidate, un parere. Il tragitto che giornalmente effettuo per andare a lavoro è di 70 km circa tra andata e ritorno, tutti su statale a scorrimento veloce, dove per scorrimento veloce intendo statale completamente dritta e quasi esclusivamente pianeggiante e relativamente trafficata. attualmente con la mi auto Jeep renegade 1.6 due ruote motrici il cdb mi segna circa 18 km/l con velocità intorno agli 80 km/h. Ovviamente piede molto molto leggero (quasi da vergognarsi). La mia domanda è se secondo voi la Niro per il tragitto da me coperto possa essere indicata. Grazie

Nello scorrimento veloce ... a 80 km/h lisci come l'olio.... la Niro li fa per la maggior parte in EV, difficilmente potresti scendere sotto i 25 km/l ...
 
@nicdg ciao. se acquisti la versione con cerchi da 16" col piedino che ti ritrovi ed imposti il CC altro che 18. Ti posso confermare che in situazioni di traffico scorrevole in Autostrada se inserisco il CC con velocita sui 115 km/h arrivo a fare anche i 25. Con il CC inpostato fa tutto da sola e come puo entra in EV quindi in "famoso veleggiamento".

(se posso permettermi, al di la dei consumi che fanno comodo, se ci fosse anche la sola parità di consumi dimezzi +/- la CO2 tra la tua auto attuale e la Niro, tutte schifezze in meno nell'aria, poi un benzina a mio parere a costi di manutenzione molto inferiori alla Jeep, tieni presente che nel finanziamento ho inserito i tagliandi per tre anni TUTTO COMPRESO e mi hanno fatto pagare circa 200 euro in totale)
 
Il tragitto che giornalmente effettuo per andare a lavoro è di 70 km circa tra andata e ritorno, tutti su statale a scorrimento veloce, dove per scorrimento veloce intendo statale completamente dritta e quasi esclusivamente pianeggiante e relativamente trafficata. attualmente con la mi auto Jeep renegade 1.6 due ruote motrici il cdb mi segna circa 18 km/l con velocità intorno agli 80 km/h. Ovviamente piede molto molto leggero (quasi da vergognarsi).

Ciao, il tuo percorso è simile al mio e anzi sicuramente migliore!
Il mio è pianeggiante, per la maggior parte a scorrimento veloce (anche se trafficato i 70 di media si tengono in statale e tangenziale, rallentamenti permettendo) e di soli 46km a/r (quindi tu ammortizzi meglio la partenza a freddo) con un paio di tratti urbani lentissimi e corti.
Se tieni il piede leggero come faccio io e impari due trucchetti che vengono poi naturali ti battezzo che in quel tipo di tragitto potresti avere una media di 26-27km/l... ovvero sui 30km/l e oltre nei mesi estivi e con temperature miti e 24-25 km/l quando fà più freddo. Non sono numeri sparati a caso per fare impressione, sono numeri che io vedo di persona ;)
 
Buonasera
sono nuovo del forum e non sono (ancora) possessore di Kia Niro ma fortemente intenzionato all'acquisto. Vorrei gentilmente, da voi che la guidate, un parere. Il tragitto che giornalmente effettuo per andare a lavoro è di 70 km circa tra andata e ritorno, tutti su statale a scorrimento veloce, dove per scorrimento veloce intendo statale completamente dritta e quasi esclusivamente pianeggiante e relativamente trafficata. attualmente con la mi auto Jeep renegade 1.6 due ruote motrici il cdb mi segna circa 18 km/l con velocità intorno agli 80 km/h. Ovviamente piede molto molto leggero (quasi da vergognarsi). La mia domanda è se secondo voi la Niro per il tragitto da me coperto possa essere indicata. Grazie
Secondo me con il pack eco (ruote da 16) su quel tipo di percorso dovresti riuscire a fare i 4l x100 Km.
 
Ciao a "nicdg" e un saluto a tutti....
Cerco di dire anch'io la mia.... Non faccio quotidianamente un percorso come descrivi per andare al lavoro, ma sono abitudinario di un percorso simile che faccio spesso (Padova citta' verso Chioggia-Sottomarina e viceversa) che, con qualche variazione stagionale di traffico (cerco di evitare le mega code estive verso il mare), fino ad adesso (ho la Niro da tre mesi) non ha mostrato differenze sostanziali sui consumi.
E qua scopri con piacere e con sorpresa il bel lavoro che hanno fatto i progettisti di questo Power-train..
Da traffico mediamente scorrevole con pochi mezzi pesanti a traffico tendente al lento o lentissimo ho visto consumi sempre compresi tra i 23 e i 27 km/litro (la mia e' la Energy con le ruote da 18")... E ogni volta per me e' un piacere vedere quel che ho "fatto" quando spengo la macchina.
La mia media attuale e' sui 23,5 km/l (su spritmonitor.de).. Con il piede che dici di avere non scenderai mai sotto i 22/23 di media...
Ma la questione e' un'altra.... Non credo sia di importanza vitale il chilometro o due piu' o meno sulla percorrenza (che ovviamente fa sempre comodo e piacere a chi fa strada per recarsi al lavoro), ma la nuova consapevolezza che Niro trasmette...
E' un'auto molto piu' pulita delle altre... E te lo dice un cittadino che e' anche ciclista e pedone e che attraversa la citta' praticamente pervasa dallo smog (Pianura Padana, purtroppo). Vedi sguardi curiosi ed interessati quando passi in elettrico di fronte alle fermate degli autobus o quando transiti a passo d'uomo davanti alle bancarelle dei mercatini...
L'ho gia' detto in altre occasioni... Non amo i diesel anche solo per quel puzzo che fanno a freddo quando tiri fuori la macchina dal garage e i dieselisti che non spengono mai il motore al passaggio a livello o al semaforo...
Preferisco i benzina..... Ma la Niro e' un'altra cosa (da vecchio Golfista che non ha piu' rimpianti..).
C'e', pero', una controindicazione...... Che almeno mi riguarda..... In 3 mesi ho fatto 10.000 km... Che posso dire... Mi piace guidarla ed andarci in giro....
 
Indietro
Alto Basso