• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ciao a tutti...
Reputo difficile fare una valutazione dei consumi della nostra Niro se non sul medio/lungo periodo e segnando bene su un eventuale "libretto di bordo" i litri esatti di benzina fatti e i chilometri segnati in macchina.
Io ci sto provando, fidandomi poco del computer di bordo che, pero', ad oggi, si sta' rivelando piu' preciso di quel che mi aspettavo.
La macchina e' molto sensibile allo stile di guida e per me e' eccezionale con una guida attenta e rilassata, ovvero turistica.
Mi sono iscritto fin dall'inizio sul sito Spritmonitor.de con il mio nick "giampig58" e, ad oggi, con circa 10000 km la mia "Niretta" si attesta circa sui 23,5 km/litro. Percorso diviso equamente tra citta', statale ed autostrada, ma con velocita' autostradale massima che mi sono prefissato, per ora, a circa 110 km/ora.
Faccio un po' di "statistica" e poi.... aumentero'... vedremo.
Per adesso, inutile dire che ne sono pienamente soddisfatto....
 
E ti credo, quei consumi anche con un'utilitaria diesel sono difficili da ottenere, soprattutto per la parte cittadina. Farli con una comoda e potente crossover sono soddisfazioni. Anche io sono su spritmonitor, ma resto ancora ben staccato, anche perché i miei primi 5500 km sono stati fatti quasi esclusivamente in autostrada e/o montagna e/o pieno carico
 
Ciao Papinix....
Sai qual'e', poi, il problema?
Che gli amici o i colleghi di lavoro non ti credono quando gli racconti di queste percorrenze...
Pensano che tu stia "bluffando" o, quando gli fai vedere quanto segna il computer di bordo sul cruscotto che ci sia un qualche trucco sulla presa dati, magari fatta a passo d'uomo su di un breve percorso....
E ti raccontano di quanto speravano di consumare poco sulle loro nuove auto....
Forse e' questo il motivo perche' di Niro se ne vedono ancora cosi poche, in giro.....
 
Io quando sento anche un tono di vago dubbio sui consumi invito sempre a fare un giro con me... :D
 
Non lo faccio vedere a mia madre perché già so la risposta....
"ma ne avessi mai preso uno a scuola" :D
IMG_20171009_135019.jpg
 
Comunque, sulla Prova-confronto con la CH-R della Toyota, descritta sul Quattroruote di questo mese, la nostra Niro si e' distinta e difesa egregiamente, risultando addirittura migliore, sui consumi, in certe condizioni di percorso..
Senza nulla togliere alla Toyota, direi che Kia, con la Niro, ha cominciato a mettere in discussione la supremazia del colosso giapponese in fatto di Ibride... Sul resto della macchina, poi, ed esclusi alcuni "peccatucci" come quel freno di stazionamento a pedale (che tanto sta sulle scatole a qualcuno, ma che a me, personalmente, non disturba piu' di tanto) e qualche rumorino o economia sui materiali, la prova ha confermato la validita' del progetto e il buon rapporto qualita'/prezzo.
Ancora una volta possiamo esserne contenti....
Scusatemi il dilungo sul discorso....Livello ECO 8?
Urca! NicKo67, come hai fatto?
Io non riesco a far di meglio di 7... e non sai 'sta cosa quanto mi faccia innervosire!
 
Urca! NicKo67, come hai fatto?
Io non riesco a far di meglio di 7... e non sai 'sta cosa quanto mi faccia innervosire!
Bhé magari chi è di Milano zona est oggi avrà sentito delle lunghe code che si sono create dietro ad improbabile anziano che andava con un "testarossa" alla velocità di una lumaca :D
 
Primo pieno consumato , 820 km fino all’accensione della spia riserva , contando 270 km di autostrada , il resto extraurbana e poca città . 21,7 km/L media del pieno . Sono molto soddisfatto rispetto ai 17 del mio diesel precedente ! E può solo migliorare essendo il motore da rodare
 
Ciao skepiz.......
Se hai la macchina nuova, ti consiglierei di iscriverti su spritmonitor.de che ti permetterebbe di monitorare con piu' attenzione i consumi ed i costi di gestione su un periodo medio-lungo e confrontarti con altri iscritti per cercare di migliorarti..
E' un sito molto bello ed utile, per me di "riferimento", per tutti i modelli di automobile in circolazione...
Disgraziatamente e' tedesco, ma ci si puo' "interfacciare" in inglese e ..... molti dei nostri connazionali commentano o aggiungono note anche in italiano..... Io ci sono proprio come giampig58.....
 
Ciao skepiz.......
Se hai la macchina nuova, ti consiglierei di iscriverti su spritmonitor.de che ti permetterebbe di monitorare con piu' attenzione i consumi ed i costi di gestione su un periodo medio-lungo e confrontarti con altri iscritti per cercare di migliorarti..
E' un sito molto bello ed utile, per me di "riferimento", per tutti i modelli di automobile in circolazione...
Disgraziatamente e' tedesco, ma ci si puo' "interfacciare" in inglese e ..... molti dei nostri connazionali commentano o aggiungono note anche in italiano..... Io ci sono proprio come giampig58.....
Ti ringrazio, ma proprio perché non era in italiano ho preferito usare un app chiamata drivvo che c’è su App Store . Almeno è italiano , però non mi sembra puoi vedere dati di altri . Magari proverò di nuovo , grazie
 
Oggi ho ripreso in mano la Niro dopo un pò che non la guidavo e ho deciso di provare a far venire fuori questo 8 nell'alberello e guardare i consumi che riesco a fare ora con 13° esterni rispetto ai consumi che facevo con uguale temperatura ma con auto nuova a marzo.
Solito tragitto casa-lavoro, parto sfigato perchè l'auto lasciata con 7 tacche di batteria mi parte subito con il termico, metto sul display l'alberello e mi immetto in strada.
Nella prima parte di urbano lentissimo e trafficato con massimo 40km/h (qualche centinaia di metri) passo da 1 a 3 e poi a 5. In questo tragitto le accelerazioni vengono fatte quasi sempre con il termico che rimane per la maggior parte del tempo acceso. Entro in tangenziale e mi piazzo ai 70km/h in EV ed inizio a sfruttare le 3 tacche sopra la metà della carica ottenuto dal mottore termico che caricava a ignoranza in precedenza... l'alberello salta da 5 a 7 immediatamente poi in discesa da un cavalcavia fatto da buon hypermiler senza gas vedo l'agognato 8 ma appena ridò gas torna a 7.:banghead:
Per altri 20km fra tangenziale e statale trafficata (media dei 70km/h) vedo 7 fisso nonostante sprema la batteria forzando la marcia in EV appena vedo la seconda tacca sopra la metà fino a 6 tacche (ovvero quando mi parte la ricarica forzata) e vada davvero per molto tempo in EV rispetto al termico... inizio a pensare che per vedere bene questo 8 si debba fare lunghi percorsi in EV quindi non forzo la marcia in elettrico e decido di aspettare che mi entri l'EV in automatico con 3 tacche sopra la metà belle piene. Raggiunta tale carica Niro entra in EV da sola, io sfrutto queste 3 tacche e quando arrivo a una tacca sopra la metà mi torna fuori l'8 nell'alberello... faccio la foto con calma (in questo tratto finale del tragitto sono in zona residenziale a 40km/h) dopodichè mi appresto a fare l'ultimo km sempre in EV, quando sto per arrivare alla meta e sono sempre in elettrico la carica arriva a metà e da 8 mi passa diretto a 6! :nonso: Pochi metri prima di parcheggiare torna a 7. Ripeto stavo andando ancora in elettrico. Questa cosa non l'ho proprio capita. :bookworm::bored: Il tragitto è teminato con una tacca in più rispetto alla partenza, temperatura esterna 13-14°, media consumi da cdb 30,4 km/l.
Conclusione... mi pare nà strunzata sto alberello! :p:D:muted:
YBu0hku.jpg
 
Anche e soprattutto perché potevano evitare di mettere la pisiamobile, ma prevedere che la Niro seguisse il colore dell'auto. Lo ha pensato anche mia moglie...
 
Indietro
Alto Basso