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Kia Niro consumi

Io resto perplesso per i 2 km, se veramente tali e non situati in posti con ripide salite, credo sia sempre più conveniente andare a piedi, in bici (anche a pedalata assistita) etc. Comunque per percorsi così brevi qualunque veicolo è poco economico (elettrico puro o plug-in a parte), il diesel si fuma più FAP che gasolio, benzina consuma ed inquina senza andare in temperatura, ibrido difficilmente fa in tempo ad intervenire.
 
Visto così questo consumo non sarebbe niente di che.... ma il bello è che i 18 km sono stati fatti in circa un'ora... nel traffico congestionato... partenze e fermate di pochi metri... provate a farlo con un turbodiesel....
 

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@Neoerasmo: 1) su 2 + 2 km nessuna auto è conveniente. Nemmeno elettrica o ibrido plug-in, perchè ora che ammortizzi il costo d'acquisto ti passano 20 anni! 2) premesso ciò, prenderei in considerazione i "fuoriporta" dei fine settimana. Qui si gioca la partita: se fai principalmente extraurbano ibrida senz'altro; se fai principalmente autostrada c'è poca differenza tra un buon benzina ed un'ibrida (anche se quest'ultima è sempre un po' in vantaggio .... ma devi ammortizzare il costo d'acquisto più alto!). L'ibrido, al di la dei consumi, è uno "stile di vita" .... uno sguardo al futuro, un occhio all'ambiente (però in città sarebbe meglio bici o pedalata assistita o motorino elettrico!), un pensiero per un mondo migliore per i nostri figli/nipoti. Buona scelta!
 
Rileggendo i vari post di questa discussione mi sembra di capire che non ci sia tutta questa differenza di consumi tra chi ha i cerchi da 16'' e quelli da 18''.... oppure sbaglio?
 
@picodellamirandola on line se guardi i valori dichiarati da Kia c'è un 15-20% di differenza, circa lo stesso valore è rilevato da test fatti in USA per le diverse versioni... se uno volesse esserne certo dovrebbe provare entrambe le soluzioni di persona con medesime condizioni.

P.S: ricordo che chi monta l'ECO Pack, monta cerchi da 16" con cover aerodinamica, pneumatici Energy Saver di larghezza inferiore che sono il top per durata e ai vertici per scorrevolezza... questo per dire che non è solo una questione di cerchi, l'ECO Pack è studiato per minimizzare i consumi.;)
 
Si.. su questo concordo... ma all'atto pratico visionando i post del forum, vedo risultati molto simili, e molto buoni anche da parte di chi ha i 18''... poi naturalmente fatti in condizioni diverse e molto poco paragonabili
 
L'auto consuma poco a prescindere da cerchioni e gommatura, questo è certo!;)
 
Ho letto le vostre varie considerazioni;molto probabilmente,a causa di una MIA carenza di informazioni fornite,ho contribuito a fuorviare.
Provo a partire con ordine.
L'auto io la DEVO cambiare a prescindere.Il motivo è presto detto:a causa di alcuni problemi di salute di mio padre(ictus in primis)ho bisogno di un'auto a)un pò più comoda nella salita/discesa dalla stessa b)un baule che mi consenta di caricare con facilità un deambulatore oggi e una sedia a rotelle domani.Se non fosse capitato questo 'problema' di salute in realtà non avrei prese per niente in considerazione di spendere 20K e più...Anche perchè,essendo un audiofilo incallito(e non parlo di impianti bum bum..parlo di roba parecchio seria:preamplificatori e finali autocostruiti,strutture in portiera etc etc...)il solo pensiero di non poter installare il ben di Dio che mi ritrovo mi amareggia non poco.Ma tant'è,e me ne devo fare una ragione.Avendo quindi questo tipo di necessità tanto vale comprare un qualcosa a)che mi piace b)che valga l'investimento;anche in previsioni future,perchè se è vero che oggi i miei spostamenti sono molto limitati,credo proprio che tra non molto(per questioni che non sto qui a spiegare) la mia percorrenza (sempre cittadina)andrà anche ad aumentare.In tutti i casi faccio una precisazione.E' vero che il mio percorso giornaliero 'normale' è casa-fermata del tram (pochi km) ma poi le varie commissioni/impegni ci sono.E l'auto mi serve...La bici già la uso;in estate ci vado direttamente a lavoro,ma per i motivi sopraelencati il cambio auto si rende necessario.Avevo 'puntato' varie auto,e a onor del vero,alcune (non mi si accusi di eresia..) mi piacciono/piacerebbero anche più della Niro ma,vuoi per il discorso affidabilità,vuoi per il discorso comodità d'uso le ho scartate (l'Auris,mia 'prima scelta' mi costringerebbe ad abbassare parte del sedile posteriore per caricare la sedia a rotelle) Già,perchè poi si va ad aggiungere anche il discorso lunghezza autovettura.Io ho il garage (senza corrente,quindi niente plug-in,mannaggia!!) che però più di 4,55m non mi consente.Ergo molte station w. le devo togliere dalla scelta;e comunque comprare un'auto nuova e non poterla mettere nel garage mi parrebbe un'assurdo_Ora la mia domanda iniziale era quanto consumava la Niro in ciclo urbano,ma so perfettamente che nel mio caso specifico non posso pensare di fare i 30 a litro (esagero volutamente) Era piuttosto per capire quanto realisticamente posso aspettarmi.E se,visto il mio chilometraggio e uso vettura,un'auto a benzina poteva equipararsi;e in quale misura.(Ipotesi:con la Niro farei i 17;con l'Hrv i 15.So che questi sarebbero più o meno i consumi poi sta a me scegliere,fermo restando che quando si parla di 'scelta' il gusto personale la fa da padrona)Era giusto per poter soppesare più fattori.Poi,come già detto,la Niro a me piace non poco e,chi per un motivo chi per un'altro,scarta questa scarta quest'altra...la Niro rimane sempre lì che mi strizza l'occhiolino..pardon,i fari
 
Ora è tutto più chiaro. Un'unica cosa, un utente, sul forum HSF, lamentava che la sua sedia a rotelle non ci stesse nel baule (immagino senza abbattere i sedili). Per il resto, come scritto più sopra, nell'ultimo pieno fatto in gran parte in città, la mia ha fatto 24. Se ti aspetti i 17 credo che non avrai delusioni.
 
@Neoerasmo perché non prendi in considerazione la kia carens visto che purtroppo per i problemi di tuo padre sarai costretto a portarti dietro il deambulatore o la carrozzina e' molto spaziosa.
 
Ieri in 18km percorsi a tappe brevi nel pomeriggio (mediamente 20 gradi), tutte a Milano, sono arrivato a casa, in piena ora di punta, con una media di 19.4km/litro. Non sono 30, ma con l'Auris facevo uguale se non peggio.

Ciao
Paolo
 
@Neoerasmo tutto chiarissimo. Per le tue esigenze direi che Niro, in questa fascia di prezzo, possa essere la scelta migliore nel complesso... ha un abitabilità di categoria superiore, facilità di ingresso in auto, bagagliaio adeguato (ma VERIFICA bene prima però che si stia quello che ti serve!) garanzia, materiali solidi, bocchetta d'aria posteriori, comodità posti dietro il lunghezza e altezza, cambio DCT... e soprattuttto è ibrida.
Auris per abitabilità interna (e non solo) è inferiore a Niro, per me corretto scartarla per le tue esigenze anche se avresti risparmiato qualcosa con le svendite Toyota (ma è pur vero che non è un cross over)
l'HRV non l'ho mai guidata ma se stai parlando di consumi aspettati un delta ben più ampio di 2km/l!
Conta che Niro monta un 1.6cc da 105CV a ciclo Atkinson mentre l'HRV un 1.5 classico da 131CV... solo così un 10% di consumi in meno lo spunteresti anche se la honda è un pò più leggera...se consideri poi il grosso apporto dell'ibrido io mi aspetto nel totale un 40% in meno di consumi con il tuo uso (l'HRV è dato per consumo misto a 17,9km/l mentre Niro oltre i 26,3km/l...i 26,3 di Niro e oltre te li confermo, quelli dell'HRV non posso)... quindi azzardando cifre direi 14km/l per la Honda (non di più) e circa 19km/l con Niro (quando saprai guidarla).... preciso sono cifre azzardate da Mago Otelma ma per me potrebbero essere realistiche.

Ricordati anche che è bene considerare i consumi ma sono solo una parte dei costi dell'auto e non è detto siano così influenti... per esempio con Niro rispetto a HRV risparmieresti anche qualcosa sul bollo visto che per il conteggio si calcolano solo i KW del motore termico, non so se riesci poi ad usufruire di agevolazioni sull'ibrido nella tua regione ma di certo non avrai per parecchi anni problemi di blocchi di circolazione, per altri costi Kia non ha tagliandi costosi per Niro, con l'ECO Pack risparmi su gomme e carburante... vedi di considerare tutte le voci.

Ripeto solo il consiglio... verifica bene prima dell'acquisto di qualsiasi auto, provandolo direttamente, che il baule sia adeguato alle tue esigenze.
Saluti
 
Ho letto le vostre varie considerazioni;molto probabilmente,a causa di una MIA carenza di informazioni fornite,ho contribuito a fuorviare.
Provo a partire con ordine.
L'auto io la DEVO cambiare a prescindere.Il motivo è presto detto:a causa di alcuni problemi di salute di mio padre(ictus in primis)ho bisogno di un'auto a)un pò più comoda nella salita/discesa dalla stessa b)un baule che mi consenta di caricare con facilità un deambulatore oggi e una sedia a rotelle domani.Se non fosse capitato questo 'problema' di salute in realtà non avrei prese per niente in considerazione di spendere 20K e più...Anche perchè,essendo un audiofilo incallito(e non parlo di impianti bum bum..parlo di roba parecchio seria:preamplificatori e finali autocostruiti,strutture in portiera etc etc...)il solo pensiero di non poter installare il ben di Dio che mi ritrovo mi amareggia non poco.Ma tant'è,e me ne devo fare una ragione.Avendo quindi questo tipo di necessità tanto vale comprare un qualcosa a)che mi piace b)che valga l'investimento;anche in previsioni future,perchè se è vero che oggi i miei spostamenti sono molto limitati,credo proprio che tra non molto(per questioni che non sto qui a spiegare) la mia percorrenza (sempre cittadina)andrà anche ad aumentare.In tutti i casi faccio una precisazione.E' vero che il mio percorso giornaliero 'normale' è casa-fermata del tram (pochi km) ma poi le varie commissioni/impegni ci sono.E l'auto mi serve...La bici già la uso;in estate ci vado direttamente a lavoro,ma per i motivi sopraelencati il cambio auto si rende necessario.Avevo 'puntato' varie auto,e a onor del vero,alcune (non mi si accusi di eresia..) mi piacciono/piacerebbero anche più della Niro ma,vuoi per il discorso affidabilità,vuoi per il discorso comodità d'uso le ho scartate (l'Auris,mia 'prima scelta' mi costringerebbe ad abbassare parte del sedile posteriore per caricare la sedia a rotelle) Già,perchè poi si va ad aggiungere anche il discorso lunghezza autovettura.Io ho il garage (senza corrente,quindi niente plug-in,mannaggia!!) che però più di 4,55m non mi consente.Ergo molte station w. le devo togliere dalla scelta;e comunque comprare un'auto nuova e non poterla mettere nel garage mi parrebbe un'assurdo_Ora la mia domanda iniziale era quanto consumava la Niro in ciclo urbano,ma so perfettamente che nel mio caso specifico non posso pensare di fare i 30 a litro (esagero volutamente) Era piuttosto per capire quanto realisticamente posso aspettarmi.E se,visto il mio chilometraggio e uso vettura,un'auto a benzina poteva equipararsi;e in quale misura.(Ipotesi:con la Niro farei i 17;con l'Hrv i 15.So che questi sarebbero più o meno i consumi poi sta a me scegliere,fermo restando che quando si parla di 'scelta' il gusto personale la fa da padrona)Era giusto per poter soppesare più fattori.Poi,come già detto,la Niro a me piace non poco e,chi per un motivo chi per un'altro,scarta questa scarta quest'altra...la Niro rimane sempre lì che mi strizza l'occhiolino..pardon,i fari
Io ieri ho fatto la solita strada di ritorno dal lavoro ed una piccola deviazione per una commissione, quindi città ed un tratto di extraurbana. Circa 21 km in totale, mi sono attestato a 22.3 km/lt
 

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KIA NIRO RUOTE 18"
CICLO MEDIO DA PIENO A PIENO.TANGENZIALE 100KM/H,STRADE CITTADINE,STRADE EXTRAURBANE=KM/L 18,5
AUTOSTRADA 120 KM/H:KM/L 17,0
TANGENZIALE SENZA SUPERARE 90 KM/H,VARI TRATTI IN ELETTRICO=23,5 KM/H
RITORNO DOMENICALE DA PAESE IN MONTAGNA,10 KM SALITA-DISCESA,15 KM TUTTO DISCESA,20 KM PIANURA=43 KM/L
 
KIA NIRO RUOTE 18"
CICLO MEDIO DA PIENO A PIENO.TANGENZIALE 100KM/H,STRADE CITTADINE,STRADE EXTRAURBANE=KM/L 18,5
AUTOSTRADA 120 KM/H:KM/L 17,0
TANGENZIALE SENZA SUPERARE 90 KM/H,VARI TRATTI IN ELETTRICO=23,5 KM/H
RITORNO DOMENICALE DA PAESE IN MONTAGNA,10 KM SALITA-DISCESA,15 KM TUTTO DISCESA,20 KM PIANURA=43 KM/L
Giorgio per cortesia e netiquette cerchiamo di scrivere in minuscolo,credo tu sappia che scrivere in maiuscolo significa urlare;)
 
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