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Kia Niro consumi

@Neoerasmo le ibride danno il massimo in città, è il loro terreno ideale! Niro ancor più di altre ibride essendo dotata di batterie LiPo ed avendo un reparto elettrico estremamente efficace e più godibile di altre concorrenti!
Rispetto ad un normale benzina Niro ti permette grazie alle continue decelerazioni, frenate (quindi ricariche della batteria), velocità non alte...in base allo stile di guida e tipo di percorso di tenere acceso il motore termico decisamente meno della metà del tempo e di sfruttare alla grande il motore elettrico.
Il risparmio in termini di consumi è elevato, in termini di emissione anche, in termini di comfort di guida notevole, la comodità del cambio DCT fenomenale (soprattutto in città dove si cambia continuamente!).
Anche io ero molto restio sull'ibrido ma oggi come oggi dopo 12k km non tornerei mai ad un auto tradizionale (anche se Niro si guida a differenza di alte ibride come un auto tradizionale!).

Ti dico solo che io con Niro per consumare di meno nel mio tragitto casa-lavoro ho sostituito una parte di strada a veloce percorrenza che prima veniva comodo con il diesel con un pezzo di strada più corto che passa per un centro residenziale con dossi, velocità bassa e incroci perchè me lo faccio al 90% in elettrico mentre prima con il diesel un percorso del genere era pessimo per consumi e i continui cambi a marce basse.

Il diesel poi su piccole tratte urbane è terribile, fra i tempi di entrata in temperatura e i problemi di fap intasato per quel tipo di percorso... non lo prenderei nemmeno in considerazione.
 
Domanda. Ho notato questo: azzero il consumo istantaneo (quello con la barra arancione per capirci) ed il parziale "A". Parto, faccio il mio tragitto, anche lungo e poi vado a leggere i valori che sono segnati. E' possibile che i due valori di consumo (azzerati contemporaneamente) siano due risultati diversi ? o sono io che ho sbagliato qualcosa ? Mi pare che il consumo istantaneo segnato desse un valore di consumo inferiore a quello del parziale "A". Non dovrebbero essere uguali ? Oggi torno a Roma e rivedo comunque.... Grazie
Scusa ma tu vedi i consumi nei parziali A e B? Io i consumi li vedo solo nella schermata principale e velocemente quando spengo. Potresti mettere una foto?

Ciao
Paolo
 
Stessa cosa che mi chiedevo io.
 
Scusa ma tu vedi i consumi nei parziali A e B? Io i consumi li vedo solo nella schermata principale e velocemente quando spengo. Potresti mettere una foto?

Ciao
Paolo

Ho sbagliato, intendevo il consumo quando si spegne l'auto che tiene conto (a modo.suo...) l'ultimo tragitto fatto. Tutto chiaro ora dopo aver fatto Cesrna-Roma e ritorno sabato e domenica
 
Aggiornamento sulla trasferta a Torino. Riparto il venerdì sera da Torino con destinazione Velletri. Ma prima devo fare tappa a Novara perché la suocera deve darmi un pacco di viveri calabresi. :D
Fra me e me dico "Carme' sono 830 Km circa. non puoi farli con un solo pieno. Ti tocca fare benzina a caro prezzo in autostrada".
A quel punto mi è salita la "scimmia" e decido che devo riuscirci con un pieno. Faccio il pieno fino all'orlo (circa 60 euro) e parto. Sfiga ha voluto che fra me e l'autostrada ci fosse la manifestazione contro il G7 che mi ha costretto ad effettuare una deviazione e numerosi Stop and Go.
Riesco finalmente ad imboccare la Torino - Milano e, per recuperare, i "Km persi" mi metto a 100/105 orari cercando di anticipare i rallentamenti e le accelerazioni (brusche e con cambi marcia) del Cruise. Arrivo a Novara che ho "perso" solo una tacca sull'indicatore della benzina.
Riparto e dopo un po' di provinciale, riprendo l'autostrada a Casatisma (sulla Torino - Piacenza). Qui mi rimetto a 120 e cerco sempre di prevenire i rallentamenti e le accelerazioni del Cruise.
Arrivo a Roma Nord che ho solo due tacche di autonomia (da un bel po') e devo fare ancora 80 Km. Mi metto in modalità nonno consapevole che devo fare anche salita per arrivare a Velletri. Appena imbocco il raccordo rimane solo una tacca che, appena arrivo all'altezza del palaghiaccio sull'Appia, mi segna riserva. A quel punto mi fermo e metto 20 euro. Totale Km percorsi quasi 800. Avrei anche potuto arrischiarmi ed arrivare fino a casa (mancavano circa una 30 di chilometri) ma non ho osato fidarmi dei chilometri indicati.
Io ho i 18". Con i 16" non escludo che si possa sfondare il muro dei 900 Km.
Chi ha detto che la Niro non è fatta per i viaggi autostradali?
 
Chi ha detto che la Niro non è fatta per i viaggi autostradali?

è fatta anche per l'autostrada, ma con gli accorgimenti che giustamente hai utilizzato tu ;)

pensa che io recentemente, per un uso "consapevole" della Niro (cioè risparmiare :D:D:D), scendendo da Padova direzione Napoli, ho fatto statale fino a Ravenna (incluso Romea), E45 fino ad Orte e poi Orte - Napoli in autostrada...il portafogli ne ha risentito eccome :D:D:D
 
Ringrazio tutti coloro che,con le loro preziose esperienze dirette,hanno contribuito a provare a rispondere al quesito che avevo posto.Come spiegavo,essendo i miei tragitti brevi(ssimi),e compiuti esclusivamente in urbano mi lasciavano il dubbio sulla reale utilità di un'ibrida.Intendo:se facessi molti km nel traffico la questione non si porrebbe neanche;ma la questione era(giusto per essere 'brutali' nell'esposizione) mattino accendo l'auto,faccio 2km e arrivo alla fermata del tram.La sera stessa cosa per rientrare a casa,tranne quando ovviamente ci sono commissioni da fare.Nel fine settimana qualche 'giro' in più.Mi chiedevo,vale il gioco pensare a una Niro o cercarsi un benzina,1500/1600cc?(Inizialmente avevo pensato ad un'Auris berlina,tra l'altro la full optional la porterei via con sconti e agevolazioni fiscali a poco meno di 19.000 ma a quel punto,se ibrida dev'essere meglio la Niro:più comoda e baule più capiente) Ultimamente mi sono 'invaghito' dell'Honda Hrv e da quelle poche esperienze di possessori della versione benzina (1500cc) pare che in urbano ci si aggiri intorno ai 15/16 al lt.Nel fine settimana la provo (comunque voglio togliermi lo sfizio) sia col cambio manuale che con quello automatico (che però farebbe lievitare il costo della vettura di 1400e..) A questo punto la Niro (ho già fatto un test drive e non mi è affatto dispiaciuta...) rimane davvero la scelta più coerente.
 
Io oggi, per non saper ne leggere ne scrivere, nel mio primo giorno di Niro su 88 km misti tra statale e città ho spuntato un 23,2 km/lt di media.
Se continuo così inizio a fare capriole di felicità :)
 
io invece oggi ho dovuto fare ancora un pò di autostrada e purtroppo ero anche in ritardo e ho dovuto pestare.....morale della favola sono sceso da 18 a 17.5 km/l di percorrenza media (Mi sono anche tolto qualche sfizio in sport). :confused::confused:
 
@Neoerasmo Niro 100 volte. Ho provato anche la HRV della Honda, personalmente l'ho scartata subito mi è sembrata molto claustrofobica e non adatta al mio utilizzo casa lavoro ma soprattutto gite con la famiglia. La linea molto futuristica mi sembra adatta ad un pubblico di giovani autisti ovviamente sono gusti personali. ..... Vedrai che se acquisti Niro nel giro di breve la utilizzerai molto per gite e quant'altro la si guida meravigliosamente in tutti gli ambiti citta, extraurbano, montagna, sterrato!! Questa estate ho fatto parecchi km in situazioni quasi estreme insomma se vuole essere crossover che crossover sia e si è sembre comportata benissimo.
 
@Neoerasmo io come hai capito sono un convertito all'ibrido a conti fatti paragonandolo sia al mio precedente benzina che all'altro mio attuale tdi sui medesimi percorsi.... c'è un però che tengo a precisare sui consumi.
E' vero che credo che l'ibrido per me in urbano possa fare molto meglio sia del tdi che del benzina ma sappi che in base alla lunghezza, tipo di tragitto (numero semafori, rotonde, ecc..), traffico e stile di guida (!!!!!!) i consumi cambiano totalmente!!! Quindi pur essendo sempre pro all'ibrido non vorrei che tu avessi false speranze e pensassi che farai i 25km/l con Niro o qualsiasi altra ibrida.... cosa che credo sia molto improbabile nella realtà... quello che non vorrei è che pensassi di poter fare facilmente 23-25km/l come fanno alcuni (ma con percorsi più lunghi e misti, quindi assai differenti) per poi trovarti a fare al primo pieno i 16km/l (per il tuo tragitto, per la macchina nuova e per il non sapere come sfruttare l'ibrido, possibile) e maledire chi te l'ha consigliata.(vorrei evitare gli accidenti :D )
Fossi in te cercherei di capire prima realmente cosa consumi con la tua attuale auto, poi con Niro farei certamente meglio, questo è senza dubbio! Personalmente però per tragitti di 2km in puro urbano ho forti dubbi che tu possa vedere medie esaltanti... (ma saranno comunque meglio delle medie ottenibili con i classici benzina a parità di auto!!!!)
Quello che ti garantisco perchè provato personalmente è che se lavorerai sullo stile di guida studiandolo appositamente per il tuo tragitto potresti riuscire con il tempo a migliorare sensibilmente i tuoi consumi sfruttando al massimo l'andatura in elettrico.
Spero sia chiaro il discorso... non vorrei accadesse come in altri forum dove i cosiddetti "guru" sparano consumi da capogiro all'interessato all'acquisto.... che poi ci rimane di legno quando quei consumi non li vede nemmeno con il binocolo :confused:;)
 
Quoto quanto detto sopra, con 2km di percorso non ti aspettare i 25km/litro. A Milano, se parto a motore freddo, quando mi fermo dopo 2 km vedo 14km/litro; se li faccio la mattina con una temperatura più bassa anche qualcosa meno.
Per quelle percorrenze andrebbe bene una plug-in, o in alternativa...una bicicletta :)

Ciao
Paolo
 
in effetti con un percorso di soli 2 km, in inverno ad esempio, rischi che nel momento in cui hai sbrinato i vetri, è partito quindi il termico e si sono scaldate le batterie, sei arrivato a destinazione andando praticamente a benzina. Probabilmente converrebbe un'elettrica pura.
 
Esempio di percorso, appena fatto, di 4km (2 andata + 2 ritorno con sosta di un’ora) andata 14, ritorno, calcolato dal cdb sui 4 complessivi 18. 22 gradi

Ciao
Paolo
 
il ritorno è buono, temperatura esterna più alta e sosta non troppo lunga. Quello che mi chiedo è: se il nostro amico @Neoerasmo facesse ad esempio 4 km (2 andata e 2 ritorno) con una sosta più lunga che permetterebbe al motore di freddarsi (tipo mentre è al lavoro), in inverno, converrebbe una ibrida? E' da valutare bene.
 
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