Salve,....ovvero ciao a tutti. ..
È da un po' che non riesco a seguire molto le discussioni, ma stasera voglio approfittare per salutare "frainf" e dire la mia sui consumi invernali. Ho visto consumi veramente alti scorrendo velocemente gli interventi. Devo dire che avendo la Niro in garage, la notte, parto sempre, la mattina, con una temperatura interna intorno ai 13/14 gradi e se tengo il riscaldamento a 18 gradi riesco a stare sempre sopra i 20 km/l sui circa 6 km di città che faccio per andare al lavoro. L'altro ieri tra Padova e Altopiano di Asiago, via Autostrada e poi via "Costo" per circa 100 km, ho fatto 18,1 km/l con una temperatura all'arrivo di 5 sotto zero, ma poi, miracolo, al ritorno, via normale, scendendo tranquillamente per le colline di Marostica e allungando di un po' il percorso, ho fatto quei 32,1 che sono, per combinazione, quelli fatti da Francesco... Media finale di 23,1.... Cosa chiedere di più.. Considerazione: Le gomme da neve, con temperature rigide diventano di colpo meno rumorose e meno morbide.. Le Bridgestone Blizzak LM001 hanno peggiorato di molto i consumi (almeno 2 km/l in meno) rispetto le originali e con temperature più alte (autunnali) sono assai rumorose e "frenate" sul rotolamento dalla notevole tassellatura.
Con il gran freddo migliorano di colpo e si "irrigidiscono" quel tanto da migliorare la sensazione di rotolamento. Te ne accorgi subito. E l'altra sera, al ritorno dalla montagna, il risultato si è visto. Faceva MOLTO freddo... In un punto ho visto -7 gradi... Le tengo comunque a 44/45 psi, non meno....
Altra cosa: se si fanno pochi chilometri in città, tenendo spento il riscaldamento i consumi migliorano di molto; si riescono a fare molti chilometri a batteria col motore che si accende pochissimo.. Ovviamente non .... conviene soffrire il freddo per un effimero risparmio, ma ciò rende l'idea del lavoro fatto da Kia per lo sfruttamento migliore del carburante. Riesco quasi sempre a fare il tragitto casa-lavoro con il motore praticamente freddo. Qualche volta senza nessuna tacca sullo strumento (35 gradi)...
Rimango comunque perplesso sui consumi di certi amici che ho visto più sopra... Piede pesante, ragazzi? Forse... Fatto sta che abituato a lavorare non tanto col piede leggero quanto "studiando" e adeguandomi alle condizioni del traffico con la "spugna" della mia vecchia Golf a benzina, con la Niro, ci vado a "nozze"...
Un saluto a tutti.....