• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Stamattina record personale in negativo .. temperatura esterna-4.. riscaldamento puntato a 22 gradi e con il solito percorso casa lavoro di 5 km ho fatto 12,4 km/L.. stasera però il ritorno sarà un viaggio solo elettrico quasi.. la batteria è strapiena :D
 
Esoso, 20 gradi bastano ed avanzano, l'ottimo impianto della Niro riscalda a sufficienza anche con modalità driver only :)
 
Stile di guida mio consumi guida auto .jpg 16,6
 
Stamattina record personale in negativo .. temperatura esterna-4.. riscaldamento puntato a 22 gradi e con il solito percorso casa lavoro di 5 km ho fatto 12,4 km/L.. stasera però il ritorno sarà un viaggio solo elettrico quasi.. la batteria è strapiena :D
Malissimo, come mai bisognerebbe analizzare questi dati. Spero di non avere anch'io questo consumo!
 
ragazzi, 5km sono pochi, ma pochi pochi. D'inverno l'auto non ha tempo di scaldarsi a dovere, soprattutto con -4°!!! C'è ben poco da analizzare. A meno che non si abbia la possibilità di fare un po' di km, non si può pretendere di fare 20 al litro con temperature sottozero:cold:
Consoliamoci comunque, che il mio capo con il suo 2.5 Pathfinder fa 11Km/lt! (in extraurbano) :su:
 
Malissimo, come mai bisognerebbe analizzare questi dati. Spero di non avere anch'io questo consumo!
5km è normalissimo che fai quei dati, prova a fare 5km con un 1.6 benzina aspirato qualsiasi che pesa quanto la nostra niro e poi ne riparliamo fare si e no 10 a litro se non di meno a - 4 gradi
 
526FA060-E2F8-4B9F-8CEC-282564C1FD2A.jpeg 10 km/L. Mi basterebbero
 
Si ma il calcolo da pieno a pieno quanto è?
 
Ovviamente di più, 15,8 km/l .
 

Allegati

  • C70E16B6-8644-4E14-BA89-EF6299D89D0F.jpeg
    C70E16B6-8644-4E14-BA89-EF6299D89D0F.jpeg
    139,9 KB · Visite: 238
Sono curioso, mi piacerebbe sapere com'è la ripartizione del tipo di guida tra chi ha alti consumi.
 
Io dopo 700km sono a 20 con un litro. Su un giro più lungo di 40km in statatali a circa 70km e vari stop e rotonde ero a 22-23. Su tratti corti, con questo freddo di media sono a 20km.
 
Io me li aspettavo con-4 eh.. è normale.. al ritorno infatti torna il sorriso! Stesso percorso da 5 km, temperatura esterna 5 gradi ma batteria piena.. ho fatto 32,1 km/L .. bilancio di andata e ritorno da lavoro io sono non contento.. di più!
 
Salve,....ovvero ciao a tutti. ..
È da un po' che non riesco a seguire molto le discussioni, ma stasera voglio approfittare per salutare "frainf" e dire la mia sui consumi invernali. Ho visto consumi veramente alti scorrendo velocemente gli interventi. Devo dire che avendo la Niro in garage, la notte, parto sempre, la mattina, con una temperatura interna intorno ai 13/14 gradi e se tengo il riscaldamento a 18 gradi riesco a stare sempre sopra i 20 km/l sui circa 6 km di città che faccio per andare al lavoro. L'altro ieri tra Padova e Altopiano di Asiago, via Autostrada e poi via "Costo" per circa 100 km, ho fatto 18,1 km/l con una temperatura all'arrivo di 5 sotto zero, ma poi, miracolo, al ritorno, via normale, scendendo tranquillamente per le colline di Marostica e allungando di un po' il percorso, ho fatto quei 32,1 che sono, per combinazione, quelli fatti da Francesco... Media finale di 23,1.... Cosa chiedere di più.. Considerazione: Le gomme da neve, con temperature rigide diventano di colpo meno rumorose e meno morbide.. Le Bridgestone Blizzak LM001 hanno peggiorato di molto i consumi (almeno 2 km/l in meno) rispetto le originali e con temperature più alte (autunnali) sono assai rumorose e "frenate" sul rotolamento dalla notevole tassellatura.
Con il gran freddo migliorano di colpo e si "irrigidiscono" quel tanto da migliorare la sensazione di rotolamento. Te ne accorgi subito. E l'altra sera, al ritorno dalla montagna, il risultato si è visto. Faceva MOLTO freddo... In un punto ho visto -7 gradi... Le tengo comunque a 44/45 psi, non meno....
Altra cosa: se si fanno pochi chilometri in città, tenendo spento il riscaldamento i consumi migliorano di molto; si riescono a fare molti chilometri a batteria col motore che si accende pochissimo.. Ovviamente non .... conviene soffrire il freddo per un effimero risparmio, ma ciò rende l'idea del lavoro fatto da Kia per lo sfruttamento migliore del carburante. Riesco quasi sempre a fare il tragitto casa-lavoro con il motore praticamente freddo. Qualche volta senza nessuna tacca sullo strumento (35 gradi)...
Rimango comunque perplesso sui consumi di certi amici che ho visto più sopra... Piede pesante, ragazzi? Forse... Fatto sta che abituato a lavorare non tanto col piede leggero quanto "studiando" e adeguandomi alle condizioni del traffico con la "spugna" della mia vecchia Golf a benzina, con la Niro, ci vado a "nozze"...
Un saluto a tutti.....
 
Abbasserò comunque il riscaldamento a 18 :D un saluto a te Giampaolo! In effetti come si mette in off si spegne il termico ma quando fa freddo preferisco tenerlo un poco acceso sennò al posto della bassottina di fianco mi ritrovo un pinguino!
 
Indietro
Alto Basso