• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Guarda, io non ho approfondito ma, come detto da altri, è la prima auto dove non si appanna mai il vetro.
Credo che, quando il sensore indica troppa umidità, parta in automatico l'aria con A/C verso i vetri, terminata l'operazione il clima torna alla funzione precedentemente impostata. L'attivazione manuale di A/C risulta quindi inutile e probabilmente dannosa per i consumi.

É vero avevo notato anche io questa cosa, e quando succede si accende una spia gialla sul cruscotto.
 
Vero! E' scritto anche sul manuale pag 4-131

Fase 1: Convogliamento del flusso aria

verso il parabrezza
Fase 2: Incremento del flusso aria verso

il parabrezza
Fase 3: Azionamento del condizionamento

aria
Fase 4: Posizione di aria esterna

Ciao
Paolo
 
Vero! E' scritto anche sul manuale pag 4-131

Fase 1: Convogliamento del flusso aria

verso il parabrezza
Fase 2: Incremento del flusso aria verso

il parabrezza
Fase 3: Azionamento del condizionamento

aria
Fase 4: Posizione di aria esterna

Ciao
Paolo

E dalla pagina precedente, la 4-130 è indicato anche come attivare o disattivare questo automatismo, quindi se a qualcuno non dovesse funzionare può provare questa procedura.
 
Perché pensavo che il disappannamento automatico del parabrezza ci fosse solo se AC è accesa... Non è così?
Proverò a spegnerla lasciando solo il clima acceso.

Ciao
Paolo
A/C non va acceso in quanto il clima ha la funzione di anti appannamento automatico, io la mattina accendo clima, imposto i gradi e la direzione del flusso aria, non appena la niro tende ad appannarsi il flusso aria passa dalla direzione impostata ad AUTO con il simbolo antiappanamento per qualche secondo e poi ritorna all'impostazione scelta dall'utente
 
Tutte le auto con clima automatico che ho avuto in passato accendevano AC all'accensione del clima in modalità AUTO; AC dovevo spegnerla a mano, quindi non lo facevo mai. E dove esisteva il disappannamento (Classe A) automatico questo si limitava a dirigere l'aria condizionata verso il parabrezza e le bocchette laterali.
Proverò a spegnere AC e vedere come si comporta.

Ciao
Paolo
 
Tutte le auto con clima automatico che ho avuto in passato accendevano AC all'accensione del clima in modalità AUTO; AC dovevo spegnerla a mano, quindi non lo facevo mai.
Paolo
Anche Niro è così, non si differenzia dalle altre, A/C personalmente la uso solo in estate.
 
Comunque in autostrada ora vado fisso a 130. La differenza tra andare a 110/120 e 130 non la trovo incisiva.
Mentre nelle extraurbane cerco sempre di stare tra i 70/90 e li si risparmia molto.
 
IMG_20171129_072250.jpg
stamattina tragitto casa-lavoro :
temperatura 4/6 gradi
clima acceso a 24 gradi in automatico
A/C spento
km percorsi 18
media 21,8 km/L
:driving::driving:
 
Comunque in autostrada ora vado fisso a 130. La differenza tra andare a 110/120 e 130 non la trovo incisiva.
Mentre nelle extraurbane cerco sempre di stare tra i 70/90 e li si risparmia molto.
Hai avuto modo di notare se a 130 capita di andare in EV? Fino a 120 sono sicuro che lo faccia, oltre non so e su lunghe percorrenze questa cosa il suo peso lo avrebbe.
 
@Papinix questa estate l'ho notato io, il limite di velocità per la marcia in EV è davvero alto non solo sulla carta ma anche nella pratica... certo servono le condizioni giuste (temperatura esterna alta, 13-14 tacche almeno di batteria, forse i 16" aiutano, ecc...) per andare in EV a 130km/h ma conta che in leggera pendenza sono riuscito a vedere anche quasi i 140km/h e avevo A/C acceso.
Sono anche riuscito a fare uno 0-110km/h in solo EV in uscita da un casello (con batteria quasi piena) riuscendo a tenere per la prima parte di accelerazione circa metà ECO di potenza, quindi nemmeno piede leggerissimo.
 
Quoto in pieno, ieri ho fatto un 150 km percorso andata e ritorno, 5 gradi, pioggia, strada extraurbana con cc adattivo ed un consumo di 25 km/l (da cdb). Spero di mantenere anche questo pieno sui 22 di media totale. Vediamo tra una quindicina di giorni.
 
Hai avuto modo di notare se a 130 capita di andare in EV? Fino a 120 sono sicuro che lo faccia, oltre non so e su lunghe percorrenze questa cosa il suo peso lo avrebbe.

Si una volta mi è capitato di ritrovarmi in elettrico a 130 Km/h ma non è durato molto comunque.
 
ieri sera 12 gradi circa, pioggia, pioggia e ancora pioggia, ventilazione accesa a 22° (no A/C), traffico a passo d'uomo o quasi per più di 3/4 del percorso. Risultato 17,1 Km/l. Non mi lamento.
IMG_20171129_193135.jpg
 
Tutte le auto con clima automatico che ho avuto in passato accendevano AC all'accensione del clima in modalità AUTO; AC dovevo spegnerla a mano, quindi non lo facevo mai. E dove esisteva il disappannamento (Classe A) automatico questo si limitava a dirigere l'aria condizionata verso il parabrezza e le bocchette laterali.
Proverò a spegnere AC e vedere come si comporta.

Ciao
Paolo
Mi auto quoto e correggo: se da clima OFF premo AUTO si accende automaticamente A/C; se invece premo Driver Only A/C non si accende :)

Ciao
Paolo
 
Indietro
Alto Basso