• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Per Giampi58...
Non ho il piede "pesante" ed i consumi che ho segnalato non sono inventati...
In effetti sono anche io molto "perplesso" circa i dati sui consumi rilevati che leggo sul forum.
Il dato migliore che è ho ottenuto fin qui è di ca 23 km/l in extraurbano (80 km ca in piano) , velocità massima 110 km/h a settembre (caldo..).
Media a 3 mesi ca 16 km/l.

Proverò a seguire comunque i vs consigli per risparmiare benzina, ovvero:
1 - Auto in box (opzione termocoperta regolata a 30 °C ca...)
2 - Riscaldamento e ventola spenti (anche con 5 sotto zero);
3 - Velocità massima tassativamente limitata a 50 k/h e guida stile "nonno" (come simpaticamente definito da un utente del forum; considerando il riscaldamento io aggiungerei "nonno con il cappello")

Che dite, arrivo anche io a 25 km/l :) ?Aggiungo ...
se non riesco così a raggiungere i 25 km/l domenica vado fino a Sestriere e da lì scendo (spero tutto in elettrico) e poi misuro i consumi..
 
Per la mia gioia stamattina ho visto 10km/l :D , con 1 grado di temperatura esterna... nonostante la batteria fosse a 2 tacche dal pieno il termico restava acceso.. quindi non è il mio piede , ma è proprio la macchina che fà quello che vuole, andavo anche ai 50 ma non è bastato.. onestamente mi sono stufato di guidare come vuole lei... adesso guido normale e fanc.... i consumi.
( piccola parentesi , dovendo fare settimana prossima un aggiornamento centralina motore , faro controllare anche il sincro del cambio , la mattina tira un po troppo le marce per il mio gusto, magari c'è da regolare qualcosa)
 
Controprova come programmato:
- auto in box;
- luci e riscaldamento spenti;
- guida stile “nonno” (max 50 km/h centro strada in statale...);
- tratta di 4 km in piano;

Consumi: un eccezionale 13,6 km/l!!!
Grazie kia
 
A questo punto propendo per un problema di centralina di alcune Niro.
La mia, guidata principalmente dalla moglie in città, si attesta sui 22 km/lt di media pieno su pieno.
Ovviamente su tratte brevissime di 3/4 km i consumi sono molto più alti, ma appena si esce in extraurbano, anche con freddo e pioggia, ci si alza sui 25 km/lt.
Ho cerchi da 16, gomme di serie, di solito riscaldamento spento per i primi 3/4 km, poi in driver only, no A/C, luci in auto, stereo acceso, statistica di guida da cdb, 75 economico, 25 normale, 0 aggressivo.
PS: test che @Zen58 può fare, mettere il monitor sui flussi e buttare l'occhio per capire come si comporta l'auto, se va in elettrico e/o ibrido, o ciuccia solo benzina, idem un'occhiata alle barre di consumo termico/elettrico.
 
A questo punto direi anche io che è un problema.. boh vediamo la prossima settimana se cambia qualcosa..
@Zen58 Anche la tua fa fatica a cambiare marce ovvero , non ti da l'impressione che le tiri troppo??
Da come la racconta Papinix o siamo stronzi noi a guidarla male o abbiamo seri problemi
 
Forse i 4 km sono troppo pochi o forse c'è qualche problema... stamattina seconda volta che uso la Niro (dopo averla ritirata ieri dal concessionario), auto rimasta fuori la notte, 1 grado alla partenza, 12 km di prevalente città con traffico abbastanza caotico, 17.5 km/l. Cerchi 18" con pneumatici invernali Dunlop Winter Sport 5.
 
Controprova come programmato:
- auto in box;
- luci e riscaldamento spenti;
- guida stile “nonno” (max 50 km/h centro strada in statale...);
- tratta di 4 km in piano;

Consumi: un eccezionale 13,6 km/l!!!
Grazie kia
mi sembra davvero troppo...troppo poco :eek:. E' vero che i confronti lasciano il tempo che trovano perché molto dipende dai percorsi (a dire il vero è tutto li il discorso) ma insomma...io ieri sera 22km a Roma, con continui start & stop (che non fanno bene ai consumi) e sempre in fila tranne gli ultimi 5 km, ho cmq registrato un 18,2. Stamattina, più freddo e meno km, circa 15, sempre in fila (maledizione) tranne gli ultimi 3 km, ho un onesto 16,8Km/l.
Una media di 10 al lt con punte minime di 8 e massime di 13 mi pare davvero tanto sai?
Com'è ripartito lo "stile di guida" sul computer di bordo?
Le tacche della batteria su che livello sono durante la marcia?
La temperatura motore quanto indica?
Capiamo come mai fai questi consumi così alti o_O:(
 
Da come la racconta Papinix o siamo stronzi noi a guidarla male o abbiamo seri problemi
Ehm, non l'ho messa proprio giù così... ;)
Il mio elenco di modalità era solo per dire che non ho (non ha la moglie) particolari accorgimenti da hypermiler, l'unica cosa che faccio e che ho "imposto" alla moglie è di anticipare il traffico ovvero, se stai arrivando al semaforo o allo stop, è inutile andarci spingendo sul gas e frenando in prossimità, rilascia il gas, arriva in abbrivio e frena solo se necessario. Così alle ripartenze, se non necessario bruciare la partenza, accelerare dolcemente per sfruttare almeno in parte l'elettrico (ma questo si fa meglio fuori città o in coda)
 
Batteria quasi piena stile di guida 80 economico 20 normale strada quasi libera arrivo a lavoro con temperatura qualche tacca sopra i 50.. indicativamente a metà
Consumo come ho scritto sopra..Papinix ero ironico nel commento tuttavia anche il mio stile di guida è uguale , anticipare sempre se possibile ed essere il più dolce possibile con il gas
 
Controprova come programmato:
- auto in box;
- luci e riscaldamento spenti;
- guida stile “nonno” (max 50 km/h centro strada in statale...);
- tratta di 4 km in piano;

Consumi: un eccezionale 13,6 km/l!!!
Grazie kia

Ok, hai fatto 13,6km/l che non conoscendo il percorso, stile di guida ma la lunghezza del percorso ci può stare...ma al ritorno poi quanto farai? Perchè per fare 13,6km/l dovresti aver usato principalmente il motore termico e la carica della batteria dovrebbe essere a fine tragitto bella alta, immagino perciò che chiudendo l'anello andata/ritorno il consumo medio dovrebbe essere ben migliore!

Lo stile nonno con il cappello se si riferisce a dosare sapientemente il gas e rispettare i limiti, porta ad ottimi risultati ma non certo tenere i 50km/h in statale. Il ciclo Atkinson dà il meglio a velocità costante il chè non significa andare al massimo ai 50km/h... piuttosto arrivare ad una velocità di crociera (con termico a bassi giri) e mantenerla costante... in urbano i 50km/h vanno bene (anche perchè andare oltre significa infrangere generalmente il codice della strada), in statale l'ottimale sono i 70km/h secondo me ma anche gli 80km/h vanno benissimo.

Ovvio che non si può paragonare una media consumi fatta su 4 km piuttosto che su 20km e passa, paragonare percorsi fatti a 5° o a -5°, con gomme termiche da 18" piuttosto che le 16" di serie, stile di guida 70 economico, contro un 100% economico...
Certo è che trovarsi per capire su strada perchè alcuni dicono di fare anche con queste temperature 24-25km/l mentre altri vedono 13km/l potrebbe essere utile per togliersi qualche dubbio... il chè potrebbe voler dire capire qualche trucco, capire che su quel tragitto c'è poco da fare o semplicemente dire "io così da nonno con il cappello non voglio guidare" ;). Io @mundicreatura che non sono nessuno se mai ti potesse far piacere se ti capita di passare da Modena visto che non sei poi lontano ti posso portare a fare un giretto nel mio tragitto casa-lavoro per farti vedere come guido per scambiarci qualche opinione...
 
Io @mundicreatura che non sono nessuno se mai ti potesse far piacere se ti capita di passare da Modena visto che non sei poi lontano ti posso portare a fare un giretto nel mio tragitto casa-lavoro per farti vedere come guido per scambiarci qualche opinione...

Ciao @Grumpy, molto volentieri, se sono da quelle parti ti faccio sapere (ogni tanto capita, fino all'anno scorso mia moglie lavorava a Modena quindi succedeva più spesso anche per me di passare da lì). Idem per te se passi in zona Castel Maggiore...
 
Se saltano fuori pezzi di parmigiano, gras pistà e tigelle, passo pure io anche se non ho problemi.. :)
 
Concordo con tutti i commenti... secondo me comunque la mia auto non consuma come mi aspettavo.
Volevo aspettare di arrivare al primo tagliando (per lasciar assestare l’auto) prima di sentire la kia e chiedere chiarimenti (anche se forse dovrei farlo prima perché mi sembra che il motore giri un po’ alto).
Lo stile di guida è mediamente 80 eco, 15-18 normale, il resto power (mai più del 3% comunque).
Mi piacerebbe comunque confrontarmi con altri possessori di Niro... in primavera in condizioni migliori.
 
Il 3% di power non è poco a mio parere. Per dire, quest'estate, con 3000 km di autostrada (Italia-Pirenei A/R) e qualche divertente passaggio in Sport, la modalità aggressiva non è salita oltre il 2%. Anche quando sono stato su e giù dalla val di Sole l'indicatore di aggressivo non è andato oltre il 3%, ma lì avevo salite e tornanti ogni giorno (e bus da superare).
 
Indietro
Alto Basso