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Kia Niro consumi

Dati parziali sui consumi e su brevi distanze sono molto dipendenti dalla carica della batteria, ci tengo a ricordarlo... ovvero se parto con 2-3 tacche sopra la metà e arrivo a metà o sotto, vuol dire che sono andato a credito di batteria e una parte di tragitto l'ho fatta a carico del viaggio precedente. Anche per questo a volte se non ci si fà caso non si capisce perchè stessi tratti abbiano consumi così differenti con condizioni simili ;)
 
Dati parziali sui consumi e su brevi distanze sono molto dipendenti dalla carica della batteria, ci tengo a ricordarlo... ovvero se parto con 2-3 tacche sopra la metà e arrivo a metà o sotto, vuol dire che sono andato a credito di batteria e una parte di tragitto l'ho fatta a carico del viaggio precedente. Anche per questo a volte se non ci si fà caso non si capisce perchè stessi tratti abbiano consumi così differenti con condizioni simili ;)
Fate un monumento a quest'uomo!
Lo ribadisco anche io: non ha senso, ripeto: non ha senso registrare i consumi in tratte brevi o in discesa o in condizioni estreme.
Le medie andrebbero fatte solo ed unicamente su tratte medio-lunghe o (ancora meglio) sul pieno. In questa maniera si possono fare confronti costruttivi tra Niromani e non.
Per il resto possiamo continuare a divertirci postando foto con consumi straordinari, ma purtroppo sono discorsi sterili.
 
Ieri sono stato al mare, percorsi km 220 quasi tutti in autostrada velocità' 110/120 km/h media da Cdb 18,5 km/l.Temperatura 11 gradi.
 
Oggi primo pieno, media finale 19 km / l
Percorsi misti, tutti i giorni tratte brevi casa lavoro 4 + 4km circa di cui andata 2 di discesa e 2 pianura, al ritorno 2 pianura 2 saluta ( pendenza media 6.5%) temperature - 2 / 8° poi 4 percorsi con molto extra urbano di circa 100 km.. Oggi su una di queste ultime tratte ho guardato il consumo medio del cdb che era di 21.5. Molto soddisfatto di questi consumi, in primis perché auto nuova, secondo perché per le temperature non ottimali terzo perché non ho cambiato il mio modo di guidare ed ogni tanto ho giocato con la modalità sport...
 
Mi associo a queste affermazioni, con la Niro da 1 mese mi sono accorto che tante volte l'attenzione rivolta alla leggerezza del piede sull'acceleratore non ha, sui consumi finali, altrettanti risultati in positivo. Come dire, stai tanto attento, ma alla fine non cambia così tanto sul risultato finale.
Sono sempre più convinto che sia più lei che decida come andare sui consumi, che il mio stile di guida. Parlo ovviamente di uno stile moderato, chiaro che se uno spinge sempre in power la situazione cambia.
Al mio secondo pieno il CdB resta sempre fisso a 4,2km/l, e non c'è storia di schiodarlo da lì, neanche rischiando di fermarsi in mezzo alla strada pur di andare il più piano possibile :banghead:.
Anche con medie parziali tipo quella di ieri dove ho avuto 3,6km/l :eek:.
Pardon, ho fatto un pò di casino con le unità di misura.
Intendevo rispettivamente 4,2l/100km e 3,6l/100km :D
 
@Peppe82 ore 23:30 traffico poco, no discese o salite eccetto cavalcavia :) (Bologna e pianura limitrofa), velocità da codice (*), display con consumo istantaneo e stavo attento a cercare di rimanere nel regime di gir,i, non necessariamente coincidente con la velocità più bassa possibile, con consumo mínimo.

(*) dico una cosa scontata ma, hypermiling a parte, spesso penso che la gente si lamenta dell'alto costo del carburante (giustamente, in particolare in Italia) e/o dell'alto consumo del proprio mezzo, quando è evidente che rispettando le velocità di codice si potrebbe ottenere, oltre a maggiore sicurezza e minor inquinamento, un risparmio sostanziale.
Curiosità: ma quanto hai sfruttato la batteria? Sei riuscito a scendere sotto la metà? Se si, di quante tacche?
 
Ciao Fausto, con queste temperature (2-3 gradi) ho visto che al massimo (con piede molto leggero) la batteria va una tacca sotto la metà e poi tende a partire il termico per ricaricarla, a meno che ovviamente non stacchi il piede dall'acceleratore e/o tocchi il freno, nel qual caso chiaramente si ricarica da sola. Siccome però non è che si può sempre frenare per ricaricare, quando sono verso la metà batteria o appena sotto a me pare che convenga accelerare e far partire il termico comunque, dosando l'acceleratore e tenendo d'occhio il consumo istantaneo in modo da forzare una marcia che arrivi a un consumo tra i 20 e i 25 km/l. In quell'intorno vedo che il motore consuma poco e contemporaneamente dai flussi si vede che ricarica la batteria (non va subito in EV appunto perché la batteria non è abbastanza carica). Poi non appena la batteria va sopra la metà di un paio di tacche cerco di passare in EV rilasciando leggermente l'acceleratore. Tutto molto più difficile e lungo da spiegare che da fare.
 
Ragazzi, si vede che siete inesperti di macchine ibride... :)
Io uso una Prius da 8 anni (e spero a breve di ricevere la mia Niro) e i veri consumi (21 km/l o meglio) li ho visti solo dopo 2 anni, quando la macchina si è "slegata" ben bene.
Quindi attendete pazienti e vedrete che con il passare del tempo le medie miglioreranno.
 
Ieri Mi-BG e ritorno, con pioggerella fastidiosa, attraversamento di entrambe le città, riscaldamento, ecc.
Noto che la modalità EV in autostrada a 110/120 si beve la batteria in un fiato, mentre mi farebbe più comodo avere corrente nei tratti urbani. Proverò a viaggiare in Sport in autostrada...

Ciao
Paolo
 

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Ragazzi, si vede che siete inesperti di macchine ibride... :)
Io uso una Prius da 8 anni (e spero a breve di ricevere la mia Niro) e i veri consumi (21 km/l o meglio) li ho visti solo dopo 2 anni, quando la macchina si è "slegata" ben bene.
Quindi attendete pazienti e vedrete che con il passare del tempo le medie miglioreranno.

Ciao @lucap in realta' i consumi li puoi fare anche prima..bisogna solo capire bene la tecnica.. io d'estate appena presa ero sui 23 alla pompa , adesso che è inverno l'ultimo pieno era di 21 meglio di cosi..
 
La mia precedente Astra SW diesel si è slegata per bene dopo i 180000 km, prima faceva sui 19 km/lt, poi arrivavo ai 23 km/lt.:);)
 
Ieri Mi-BG e ritorno, con pioggerella fastidiosa, attraversamento di entrambe le città, riscaldamento, ecc.
Noto che la modalità EV in autostrada a 110/120 si beve la batteria in un fiato, mentre mi farebbe più comodo avere corrente nei tratti urbani. Proverò a viaggiare in Sport in autostrada...

Ciao
Paolo
Mi pare un ottimo consumo. Per il discorso EV, con la batteria che ci ritroviamo non è che ci si possa aspettare chissà cosa, le altre ibride manco ci vanno in EV a quelle velocità. 1 o 2 km a 110 per come la vedo io sono già tanti, e comunque non la porta a scaricarsi, perché appena scende sotto la metà riparte il termico.
 
Vero che il consumo è ottimo, ma mi domando se un maggior utilizzo della modalità ibrida, preservando maggiore carica, mi avrebbe fatto arrivare in città e circolare in elettrico per un bel po', almeno nei tratti più trafficati.

Ciao
Paolo
 
Curiosità: ma quanto hai sfruttato la batteria? Sei riuscito a scendere sotto la metà? Se si, di quante tacche?
Io il massimo che sono arrivato a scendere sono 3 tacche sotto la metà ed una volta sola sono riuscito a vedere la batteria a pieno di tacche
 
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