• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

... come già detto in un altro post: ad oggi per confrontarci utilizziamo KM/L. Perchè tutti spendiamo soldi per fare SOLO Litri, ma domani (per @ef123 & @Maxgru già oggi) ci sarà chi spende soldi sia per LITRI che per KW, quindi il parametro km/L non può essere più utilizzato.
Estremizzando (leggi paradosso): Se chi ha PHEV riesce ad usare solo KW, dopo 10 anni la benzina nel serbatoio è come il Glen-Grant.
Possiamo considerare i KM/L come se fosse una lingua:
KM/L può essere utilizzata tra chi spende solo Benzina
KM/KG può essere utilizzata per chi spende solo Metano
KM/??? per chi ha PHEV, infatti anche il buon @ef123 nonostante la sua precisione si trova in difficoltà
etc
Se vogliamo usare una lingua internazionale (like inglese), cioè che metta d'accordo Benza, HEV, PHEV etc bisogna usare €/100km -
Tra un paio di settimane (spero) ritirerò anch'io l'auto poi vi saprò dire come affrontare la questione con i soliti fogli excel.
:banghead::banghead::banghead::banghead:
:quoto:
Infatti personalmente utilizzo l'app "Il Pieno" dove risulta utilissimo il calcolo €/100km oltre al resto delle informazioni necessarie (media, litri ad ogni rifornimento, prezzi, intervallo tra un rifornimento e l'altro ecc..)
 
In che maniera avviene questa cosa? Non mi pare che esca un qualche avviso..
devi avere la rotta impostata sul navi della macchina (no android auto mi pare). A velocità superiore a 60 Km/h in alcune condizioni per es. discesa appare questo simbolo (ho preso la foto su internet) che ti suggerisce di alzare il piede dal gas e "veleggiare" in elettrico per abbattere i consumi. Trovi tutto un breve capitolo sul manuale: guida al coasting.
img_20180120_153801-1-jpg.10356.jpg
 
... anche se vedendo il powermeter su charge, D, 40km/h ... io schiaccierei un pelo per veleggiare - in questo caso ...
 
@Leog73 perché la mia Niro non segnala questa cosa? E' troppo vecchia? Ritirata Maggio 2017, Style. :(:(AVVISTATA QUESTA MATTINA NIRO NERA A BUGUGGIATE (VA) SE SEI SUL BLOG BATTI UN COLPO ! AHAH
 
devi avere la rotta impostata sul navi della macchina (no android auto mi pare). A velocità superiore a 60 Km/h in alcune condizioni per es. discesa appare questo simbolo (ho preso la foto su internet) che ti suggerisce di alzare il piede dal gas e "veleggiare" in elettrico per abbattere i consumi. Trovi tutto un breve capitolo sul manuale: guida al coasting.
Vedi l'allegato 11674
Sì, ma mi pare che le Style non ce l'hanno questa funzione. O forse le 2018 sì?
 
@Papinix fra due anni quando dovrò cambiarla, sarò avanti un treno allora !! ahahah
 
@Papinix Allora, vedi ho fatto bene a fare uno di quei contratti "tienila tre anni e poi decici" sicuramente decido di acquistarne un altra uguale ma sarò piu avanti di te!! ahahah
 
Sicilia
Temperatura 22 gradi (ad un certo punto ho acceso A/C a 19 gradi troppo caldo)
Cerchi 18
Gomme invernali
107 km percorsi
90% statale a scorrimento veloce 70/90 km/h
5% autostrada (in Sicilia si fa per dire 110km/h)
5% urbano
Media totale 25,1km/L
IMG_20180329_181035.jpg
 
In realtà anche sulla HEV se imposti il percorso sul navigatore c'è una qualche gestione dei consumi in relazione alla strada da percorrere (soprattutto alle pendenze). Per esempio il sistema suggerisce quando effettuare il coasting (guida in veleggiamento solo elettrico).

Nemmeno io ho mai notato questa cosa...:rolleyes:
 
penso continuamente che Niro sia eccezionale nei percorsi pianeggianti/collinari con almeno 10/15 km di tratta in su.
Vedo che nel mio tragitto casa lavoro casa, non riesco attualmente, ad avere medie consumi superiori ai 17/18 km litro.. ma io ho un ritorno in salita di 3,5 km dove Niro fatica (vedo quasi sempre l'indicatore consumo sotto i 10km/l). Appena aumento il chilometraggio vedo la media consumi alzarsi. Ieri partito da casa, fermato a Trento (38 km con media 29.8 km/l) su SS47 velocità sempre tra 70/100 km/h da cruscotto. Presa A22 arrivato a Bolzano velocità tra 115/140 parcheggiato con media casa/bolzano 25.3 km/l) rientrato a casa, dopo aver percorso anche un bel po' di Trento centro, sul cruscotto vedo 237 km di percorso giornaliero, tratto di rientro sempre con pioggia abbastanza intensa, temperatura circa 5/14° con una media finale di 23.5 km/l) gomme invernali cerchi da 16...
 
746539DB-FFF3-47DE-9CF8-00EEC4DE173D.jpeg
Sarà il caldo.... con i 18" e gomme 4 stagioni cinesi... Cernusco s/n - Milano Bicocca....
 
Indietro
Alto Basso