• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Mi va ancora bene. In extraurbano, riconoscendo le due cifre resto ampiamente entro il limite, in extraurbano sono a posto, come per le tangenziali di Milano (limite 90). In città non ho problemi: metto il cappello :D
Devo inviare una mail di reclamo alla kia, dovrebbero mettere in dotazione ad ogni Niro un cappello.
 
Oggi tragitto Vignola - Scandiano - Vignola con aria condizionata sempre accesa e nessun accorgimento 25,5. Aumentando le percorrenze i consumi migliorano notevolmente (per 6/7 km del tragitto casa lavoro sto tra i 20 e i 22 km/l, senza aria condizionata) :good:
 
Oggi ho fatto un pezzo da 80 km i extraurbano e urbano. Guida normale, non riesco a guardare gli strumenti. L'ultimo tratto ho fatto un km in modalità sport in salita per caricare bene la batteria, sono riuscito ad arrivare a più del 75 % .
Ecco i risultati.
IMG_20180607_202404.jpg
IMG_20180607_202755.jpg
 
70 km fra andata e ritorno al mare, in due, andatura da codice della strada (max 70 km/ ora)
nessuna strada a percorrenza veloce.

Io di più non so davvero come si possa ottenere (vedi Matt qui sopra), forse quei kilometraggi corrispondono
ad una orografia particolamente favorevole, altrimenti davvero mi chiedo in cosa cambiare il mio stile di guida.
IMG_20180607_182844.jpg
IMG_20180607_183000.jpg
 
@steghi il tuo risultato è eccellente e vale anche più di un consumo minore ma fatto anche su un percorso più corto. Il consumo sotto è stato ottenuto nel mio percorso casa-lavoro solito con riscaldamento del motore da fermo e due soste per commissioni la scorsa settimana, de resto ero sui 41km/l. Però c'è il trucco... il livello di carica! Se ipoteticamente io parto con il 65% di SOC e arrivo con il 45% significa che sono in debito di un 20% di batteria. Questo 20% mi permette anche di fare 4km in solo EV... e 4km su 23km è un 17%. Senza quel gap a favore si sarebbe avuto un consumo di 32-33km/l... che è il mio consumo medio da quando la media delle temperature sale sopra i 20°. Quei 4km a sbafo sui tuoi 70km sarebbero stati meno del 6%!
P.S: la conformazione della strada incide più della tecnica di guida!

pNNIIYul.jpg
 
Ottima osservazione di Grumpy che dimostra come questo genere di report sia veramente poco utile. Troppe sono le variabili in gioco.
La pompa e' l'unico verdetto inequivocabile.
 
70 km fra andata e ritorno al mare, in due, andatura da codice della strada (max 70 km/ ora)
nessuna strada a percorrenza veloce.

Io di più non so davvero come si possa ottenere (vedi Matt qui sopra),

Io ho la fortuna di abitare in zona semipianeggiante con moltissime rotonde che facendo scorrere la macchina aiutano nella ricarica.
I 900 km al pieno me li fa tranquillamente (ora, in inverno sugli 800). Ora sono a 630km fatti e autonomia residua 450km... vediamo se raggiungo i 1000!
 
@Gmonte Di certo il pieno è il supremo giudice ma non è poi sempre di aiuto per capire se si migliora la guida perchè è carico di tanti tipi di tragitti e condizioni. Un tragitto invece ad anello chiuso (è fondamentale questo dettaglio) da A->B e da B->A ripetuto n volte può dare indicazioni più facilmente su stili di guida differenti, sempre contando le tante variabili in gioco di temperatura, clima, traffico, ecc.. e cercando il più possibile di creare un set di test costante che non può escludere la variabile fondamentale dello stato della carica. In questo Torque aiuta in quanto si ha la percentuale con precisione di 1 decimale e non la tacca da display.

@steghi ho letto altrove che ti sei trovato con pressione molto alta e l'hai calata. Se per caso, sì è difficilissimo, noti senza farti influenzare, un calo di prestazioni a parità di percorso e stile di guida potrebbe essere quel dettaglio. Nel caso tienici informati! Il mio gommista dopo aver forato me le ha alzate di 0,2 bar ma sinceramente non posso dire di vedere una differenza, servirebbe un modello matematico mi sà per fare questo conto.
 
E' vero, dichiare il livello di carica della batteria fa davvero la differenze, io cerco di stare sempre a
cavallo della metà in città, cioè se sono una tacca sopra cerco l'ev, se sono meno ricarico con il termico, ci riesco anche in città visto che ho dei viali da 800 metri.

In extraurbano tendo a ricare a 3/4 la batteria con il termico (a volte forzando in sport, ma non in sequenziale, ancora non ho "capito bene" se conviene rimanere in marcia più alta o più bassa per ricaricare più in fretta o meglio) per poi andare in ev e ricominciare la giostra.
 
Indietro
Alto Basso