• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Dal mare al Piemonte scollinando per il Colle di Tenda quassù la temperatura è di 3°
Metà percorso a motore spento :D
Screenshot_20190519-102206.png
 
Andata e ritorno media 21,5 km/l : considerata la temperatura non proprio primaverile e il tracciato sono più che soddisfatto :p
 
Meglio di così...:eek::D il portafogli ringrazia
 
Meglio di così...:eek::D il portafogli ringrazia
Altro che: ho fatto anche il pieno a 1,57 che di questi periodi non è male visto che da noi si viaggia quasi dappertutto nei dintorni dell' 1,70. Purtroppo anche in tutti i distributori francesi ormai costa più che in Italia, bei tempi quando si passava il confine per fare il pieno :(
 
Dai risultati del mio ultimo rifornimento non mi fido poi così tanto del cluster. Mi segnava 23.0 km/l su 836 km, ma alla pompa ho ottenuto 21.1 km/l. Rifornito con il solito mio modo di fermarmi all'euro successivo al primo scatto e sempre allo stesso distributore. Con i pieni precedenti era abbastanza preciso.
Prossima settimana verifico con un nuovo pieno. Vedremo.
Comunque mi fido solo delle medie reali sul lungo periodo.
 
Io i 21,5 li ho ricavati da hybrid report, non so se possa essere preciso comunque con i dati di spritmonitor in un anno ho una media compatibile con questi numeri
 
Altro che: ho fatto anche il pieno a 1,57 che di questi periodi non è male visto che da noi si viaggia quasi dappertutto nei dintorni dell' 1,70. Purtroppo anche in tutti i distributori francesi ormai costa più che in Italia, bei tempi quando si passava il confine per fare il pieno :(
ho notato anche io un innalzamento dei prezzi dai cugini francesi, però passandoci sono 1-2 volte l'anno non ci facevo troppo caso... sai da cosa è dipeso? tasse anche per loro o altro?
 
ho notato anche io un innalzamento dei prezzi dai cugini francesi, però passandoci sono 1-2 volte l'anno non ci facevo troppo caso... sai da cosa è dipeso? tasse anche per loro o altro?
Tasse: Macron ha deciso una carbon tax per indurli a consumare e quindi ad inquinare di meno. Secondo me invece è solo per fare cassa
 
Dai risultati del mio ultimo rifornimento non mi fido poi così tanto del cluster. Mi segnava 23.0 km/l su 836 km, ma alla pompa ho ottenuto 21.1 km/l. Rifornito con il solito mio modo di fermarmi all'euro successivo al primo scatto e sempre allo stesso distributore. Con i pieni precedenti era abbastanza preciso.
Prossima settimana verifico con un nuovo pieno. Vedremo.
Comunque mi fido solo delle medie reali sul lungo periodo.

Penso che sia così per tutti, anche a me il cluster da medie più alte del 5-7% rispetto a quanto verificato alla pompa (che poi bisogna vedere anche quanto sia preciso=onesto il benzinaio!).
 
Ultima modifica:
Ma i dati rilevati da hybrid assistant quanto sono affidabili?
 
Ma i dati rilevati da hybrid assistant quanto sono affidabili?

Rileva i dati che generano le varie centraline e che opassano per l'OBD, quindi sono affidabili (teoricamente, al netto di algoritmi diversi per interpretarli) tanto quanto i dati che vedi sui vari schermi della NIRO.
 
Boh, rifornimento effettuato. Da cluster 20,9 da calcolo da pieno a pieno 20,5. Abbastanza preciso stavolta. Vai a capire!
 
Sono arrivato a 3400 Km percorsi con la Niro plug in e ieri ho fatto una prova
partito con una media generale di 151 Km/l (a 3400 Km) percorsi 25 Km in Ibrido o Sport (solo un paio di Km in Sport)
arrivato con una media generale indicata di 82,1 Km/l, evidentemente qualcosa non funziona nelle indicazioni della Niro
qualcuno più esperto saprebbe spiegarmi come è costruito l'algoritmo che calcola i consumi e se c'è un modo per avere calcoli un poco più affidabili dall'auto senza dover usare i consumi reali alla pompa o un obd
grazie
 
:good:
Sono arrivato a 3400 Km percorsi con la Niro plug in e ieri ho fatto una prova
partito con una media generale di 151 Km/l (a 3400 Km) percorsi 25 Km in Ibrido o Sport (solo un paio di Km in Sport)
arrivato con una media generale indicata di 82,1 Km/l, evidentemente qualcosa non funziona nelle indicazioni della Niro
qualcuno più esperto saprebbe spiegarmi come è costruito l'algoritmo che calcola i consumi e se c'è un modo per avere calcoli un poco più affidabili dall'auto senza dover usare i consumi reali alla pompa o un obd
grazie

eh si in effetti per fare 3400km a 151Km/lt hai usato circa 23 litri...per fare 3425km a 82Km/lt ne hai usati 42.
beh dai hai fatto circa 1km litro in sport, niente male !
 
si, portroppo per fare i 25 Km l'indicatore del carburante non si è minimamente mosso, e per fare i 3400 Km non ho dati registrati con attenzione ma almeno 40- 45 litri li ho consumati (e forse anche qualcosa in più)
non mi lamento certo dei consumi ma vorrei sapere se i dati riportati dall'auto sono solo una indicazione tendenziale (un giochino insomma...) o se è possibile ottenere informazioni più attendibili
 
Indietro
Alto Basso