• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

.. qual è la tua media oraria? Se potessi dettagliarla (statale, autostrada, etc.) sarebbe ancora meglio :)

Ciao,
indicativamente tengo queste velocità:

- città, media tra i 30 e 40 Km/h con massima a 50 Km/h (seguo il traffico....)
- extra-urbano, media tra i 50 ed i 70 Km/h con massima 80 Km/h
- autostrada (quando la faccio) tra i 90 ed i 100 Km/h circa (tratti brevi, max 30 Km)

Accelero sempre molto lentamente, tranne quando mi trovo qualcuno "incollato" al sedere che non vede l'ora di "togliersi dai piedi" il "tappo" e - come ho già scritto - cerco sempre di andare in solo elettrico non appena la batteria lo consente, ovvero quando è a metà carica. Mi viene l'orticaria quando sento accendersi il motore termico...:confused::confused:
Non e' difficile, basta guidare solo in discesa :D
;);)
 
"Accelero sempre molto lentamente"...
Lo stile pulse&glide prevede delle accelerate decise, non a tavoletta ma neppure lente, per arrivare il prima possibile diciamo 5km/h in più di quel che ti serve e poi viaggiare con un filo di gas (così continua in elettrico) . Chiaramente se sei nel traffico serve meno, di più se sei in statale/autostrada e prevedi di fare diversi Km alla stessa velocità
 
"Accelero sempre molto lentamente"...
Lo stile pulse&glide prevede delle accelerate decise, non a tavoletta ma neppure lente, per arrivare il prima possibile diciamo 5km/h in più di quel che ti serve e poi viaggiare con un filo di gas (così continua in elettrico) . Chiaramente se sei nel traffico serve meno, di più se sei in statale/autostrada e prevedi di fare diversi Km alla stessa velocità

Si, in effetti è così. Solo che le tratte abbastanza lunghe da effettuare alla stessa velocità sono rare dalle mie parti e per i miei tragitti abituali. Comunque le accelerazioni rapide consumano sempre di più di quelle lente, sia in benzina sia in elettrico. Quindi se non sono in ritardo all'appuntamento e se non ho nessuno che "spinge" attaccato al paraurti, preferisco quelle lente
 
Usandola per lavoro e quasi esclusivamente da solo, posso permettermi di "andare piano" senza che la moglie o i figli mi stressino per arrivare prima. Sempre per l'utilizzo professionale, con il traffico presente in zona Milano-brianza, "andare piano" o "correre", significa avere una differenza temporale di 5 minuti in più o in meno. Un tempo assolutamente ininfluente per l'attività lavorativa, compensato pienamente dai seguenti fattori:
- meno stress
- meno costi (carburante, gomme, freni ecc.)
- meno rischio multe (quasi azzerato.....:D:D)
- meno rischio incidenti


CIAO panzone,
vedo che sei di Varese.... ma probabilmente trovi tutte tu le discese... e iotutte le salite.

complimenti.
 
CIAO panzone,
vedo che sei di Varese.... ma probabilmente trovi tutte tu le discese... e iotutte le salite.

complimenti.

  • Tra Saronno (VA) dove abito, Seregno (MB) dove lavoro ed il giro dei clienti tra bassa Brianza e Milano Nord i dislivelli sono minimi e sempre "dolci". Forse KIA ha inserito un pannello solare mimetizzato sul tetto.....:):)
 
Ciao,
indicativamente tengo queste velocità:

- città, media tra i 30 e 40 Km/h con massima a 50 Km/h (seguo il traffico....)
- extra-urbano, media tra i 50 ed i 70 Km/h con massima 80 Km/h
- autostrada (quando la faccio) tra i 90 ed i 100 Km/h circa (tratti brevi, max 30 Km)

Accelero sempre molto lentamente, tranne quando mi trovo qualcuno "incollato" al sedere che non vede l'ora di "togliersi dai piedi" il "tappo" e - come ho già scritto - cerco sempre di andare in solo elettrico non appena la batteria lo consente, ovvero quando è a metà carica. Mi viene l'orticaria quando sento accendersi il motore termico...:confused::confused:
;);)

mah, io ho provato tutti gli stili di guida, dalle prime settimane quando sembravo un pensionato col cappello e
mi prendevo tutti gli improperi di chi mi stava dietro con cosumi per nulla ottimali fino al "Grumpymode" (che ringrazio ancora per la pazienza e le spiegazioni) che è quello che mi dà più soddisfazioni ad oggi...ma andare oltre i 1000 km a pieno...boh...abbiamo dua auto diverse mi sa.
 
Dipende molto anche dal percorso abituale e se si fa sempre e solo quello.
Io che non sono capace e se ci riesco io... confermo che si può arrivare a 1300 km con un pieno ed anche oltre.
La foto è del solito percorso di ritorno dal lavoro: 30.7 km/litro oggi nel tardo pomeriggio
All' andata, tra le 8 e le 9 del mattino ho ottenuto 26 km/litro. (forse 27 ma non ricordo bene)
20190905_183420.jpg
Purtroppo per me è difficile ottenere ottimi risultati anche solo da 1000 km con un pieno perché sommando tutti i percorsi che non sono sempre e solo quelli a/r casa/lavoro la media dei km/litro si abbassa non poco :oops:
 
Ciao,
indicativamente tengo queste velocità:

- città, media tra i 30 e 40 Km/h con massima a 50 Km/h (seguo il traffico....)
- extra-urbano, media tra i 50 ed i 70 Km/h con massima 80 Km/h
- autostrada (quando la faccio) tra i 90 ed i 100 Km/h circa (tratti brevi, max 30 Km)

Accelero sempre molto lentamente, tranne quando mi trovo qualcuno "incollato" al sedere che non vede l'ora di "togliersi dai piedi" il "tappo" e - come ho già scritto - cerco sempre di andare in solo elettrico non appena la batteria lo consente, ovvero quando è a metà carica. Mi viene l'orticaria quando sento accendersi il motore termico...:confused::confused:
;);)
OK, ti ringrazio per le delucidazioni. Purtroppo non posso permettermi le tue medie, ma cercherò, almeno in un'occasione per tipologia di percorso, di attenermi alle indicazioni che hai dato per vedere... l'effetto che fa(rà) ;)
 
Sono un codardo. Non ce la faccio a stare con pochi litri di benzina nel serbatoio :D
Già altre volte considerando il consumo medio avrei potuto arrivare a 1000, ma questa volta ancor di più.
Va beh. Giusto per rincuorare chi dice di non riuscire, ribadisco: se ci riesco io, tutti possono ed anche fare di molto meglio!

Annotazione 2019-09-07 214443.jpg
 
I "codardi" possono riuscirci da giugno ad agosto.
Da oggi cominciate ad allenare il piedino.....
 
Ezio allargherei il periodo da maggio a settembre visto che è sufficientemente caldo e non si usa l'aria condizionata. Se Gianni vuole provarci e resta a secco lo soccoriamo noi:D:D:D
 
Ultima modifica:
Grazie. Come siete buoni voi :D
:nonquoto:
 
Commissioni urbane/periurbane di stamattina, 17 gradi e pioggia.
Screenshot_20190908-132954.png
Screenshot_20190908-133245.png
 
Indietro
Alto Basso