• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

io ne ho uno basico che funziona benissimo, comprato da aliexpress a 4 euro

io un interfaccia obd bluetooth ce l'ho già.
la uso con le mie citroen.
quando avrò la niro, provo a vedere se è compatibile (da quanto so non tutte le interfacce riescono a leggere tutti i pid custom)

più che altro mi interesserebbe visualizzare HA su cluster.
ho visto che su cellulari rootati, si può intervenire su android auto.

e visto che ho un cellulare muletto già rootato............

Uffa ragazzi, stamattina mi hanno comunicato la cancellazione del corso di guida ibrida in quel di Corato (Ba) per esiguità del numero di iscritti....solo 2!! sono deluso e demoralizzato......non è possibile, ma in che diamine di regione vivo:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Uffa ragazzi, stamattina mi hanno comunicato la cancellazione del corso di guida ibrida in quel di Corato (Ba) per esiguità del numero di iscritti....solo 2!! sono deluso e demoralizzato......non è possibile, ma in che diamine di regione vivo:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Puglia ? :D

Abbiamo passato 4 giorni insieme a @VEDRO macchine identiche stesso percorso io 22km/lt lui 25km/lt oggi tornando a casa non sono riuscito ad andare oltre i 23 all'ultimo mi sono detto affanculo ai consumi entrato in autostrada ho superato la barriera del suono.Non riesco proprio a guidare questa macchina:D:D:D
Purtroppo non ti devi arrabbiare da Napoli in giu non c'e la cultura delle auto pulite vedi gli iscritti il nord italia manca poco che comprende 2 terzi degli iscritti al forum.

Ciao
Normalmente tendo ad accelerare per arrivare alla velocità di crociera, magari sfruttando la batteria altrimenti solo termico che comunque ricarica un poco. Poi forzo più che posso ad andare in elettrico; ovviamente ho tratte abbastanza lineari a buon scorrimento.
Ultimamente però sto aumentando le "zone" dove vado a velocità sotto codice: la strada che arrivo a casa ormai la faccio quasi sempre a 35-40km/h.
Stasera, ho fatto 31,4km/l, batteria sempre tra 3 e 5 tacche, ma molto più spesso 3-4. Niente clima, solo aria e finestrini chiusi: il clima aiuta ovviamente.

Ciao
Pubs1999

Oggi ho dovuto fare il pieno per proseguire il viaggio, ma avrei potuto tranquillamente superare i 1000, tutto percorso urbano e qualche pezzetto di extra: con l' ultimo pieno media di 3,83 l/100 km
IMG_20190929_144551.webp

Vai sul tread dove si parla di ha e leggi quanto scrive @Damon.
Lui guida hiunday, ma parliamo dello stesso powertrain.
E che si sappia ha fatto oltre 40km/l sui passi della Mendola.

Grazie Ezio. Stasera tornando a casa da lavoro proverò a fare una registrazione dello schermo del cell con HA in funzione.

I nostri powertrain sono esattamente identici, quindi tutto quello che si impara su Niro va su Ioniq e viceversa. Per il discorso ibrido/plugin non ci sono differenze quando la plugin viene usata in modalità ibrida, ma se la si usa nella sua parte EV la guida è leggermente diversa e per questo rimando al buon @QQMCENZY che la possiede.

La tecnica che ci siamo "inventati" è quella del Pulse&EV, sfruttando velocità ben precise, per la guida cittadina ad esempio pulse con termico acceso rimanendo in ricarica fino ai 50 km/h (quando la centralina innesta la quarta) e poi colpetto di freno per andare in EV e continuare il più possibile con un bassissimo esborso di energia (circa 4kW in piano). Ciclicamente porta a consumi davvero bassi. Lo si può fare per ogni "scalino" di cambio marcia, sono facilmente identificabili

io per ora sto sui 20 km/l circa vedo che se forzo l'elettrico non ottengo benefici, anzi e leggendo ho capitoil motivo, spero di aumenatre un po autonomia.
unica cosa il pedale dell' acceleratore, se premo a fondo ha due step uno scala una marcia il secondo due è corretto?

A beneficio dei nuovi e dei pigri :D

Marcia km/h
I-II 15
II-III 29
III-IV 49
IV-V 65
V-VI 78

da tachimetro analogico/digitale.

C'é una cosa che sto detectando.
Esempio:
Da II a III passa a 37 (@Marpes a 29)
Ma da III a II passa a 23 (@Marpes ???)

Quindi una volta acceso il termico alla marcia piu alta concessa dalle condizioni di traffico (es in III >36) é piu performante viaggiare attorno al minimo di marcia (nell'esempio poco sopra i 24).
Si abbassano i giri e si alzano i kw in ingresso.

A me interesserebbe anche vedere come funziona Hybrid Assistant su una Niro.
In rete trovo solo video di HA su auto Toyota.
Per forza, direte voi. Certo, ma ora anche il powertrain Hyundai-Kia è, almeno in parte, supportato.
Non mi dispiacerebbe vedere un video.
:hungry:

Eccoti servito @vash74 :

Per ora ho fatto solo la registrazione dello schermo del cellulare, commentando le vari fasi e soprattutto le condizioni della strada. Recupero l'action cam che metterò in versione dash cam e cercherò di fare qualche video combinando il video della strada e HA, come si trovano appunto per Toyota. Può essere utile?

Indietro
Alto Basso