• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ciao a tutti,nel 2007 ho acquistato una kia ceed sportywagon ed ora l ho cambiata con una niro che ho da una settimana.
Attualmente in ciclo misto sto a 4,2l/100km e sono parecchio soddisfatto , volevo pero togliermi una curiosità e chiedo ai piu esperti.
Ho notato che da tre giorni,da quando le temperature sono calate sotto ai 20°, quando accendo l auto parte il termico anche se la trazione viene fornita dall elettrico.
So che questo viene fatto dall elettronica per scaldare il motore ma la mia domanda è questa: a che temperatura si avvia questa procedura?
Tre giorni fa ,con 23-25 gradi ,l auto parriva in elettrico e rimaneva tale per un bel tratto di strada,ora ,con 16-18 gradi parte subito il termico.
 
Probabilmente perchè hai "richiesto" il riscaldamento dell'abitacolo.
Prova a spegnere il clima e verifica
 
Puoi controllare le temperature con HA, però per darti una risposta (vado a memoria) la prima fase 42° la seconda 75°

ps
Se sballio mi corriggirete.
 
Ciao a tutti,nel 2007 ho acquistato una kia ceed sportywagon ed ora l ho cambiata con una niro che ho da una settimana.
Attualmente in ciclo misto sto a 4,2l/100km e sono parecchio soddisfatto , volevo pero togliermi una curiosità e chiedo ai piu esperti.
Ho notato che da tre giorni,da quando le temperature sono calate sotto ai 20°, quando accendo l auto parte il termico anche se la trazione viene fornita dall elettrico.
So che questo viene fatto dall elettronica per scaldare il motore ma la mia domanda è questa: a che temperatura si avvia questa procedura?
Tre giorni fa ,con 23-25 gradi ,l auto parriva in elettrico e rimaneva tale per un bel tratto di strada,ora ,con 16-18 gradi parte subito il termico.
È normale. Conviene andare senza aspettare fermi che raggiunga la temperatura. Infatti noterai in inverno che fare tratte di 1 km/2 o comunque molto brevi sarà deleterio per i consumi. Per il resto invece li troverai nella norma, anche se noterai un aumento dei consumi in inverno per vari fattori. Ovviamente il riscaldamento forza l’avviamento del termico.
 
Ultima modifica:
Fatti i primi 300km sul misto ma sono sui 20km l, anche se alberello è tutto illuminato.. Normale?
 
Puoi controllare le temperature con HA, però per darti una risposta (vado a memoria) la prima fase 42° la seconda 75°

ps
Se sballio mi corriggirete.
Puoi controllare le temperature con HA, però per darti una risposta (vado a memoria) la prima fase 42° la seconda 75°

ps
Se sballio mi corriggirete.
Hassarebbe?
Concordo che in inverno il termico andrà piu spesso aumentando i consumi,io però volevo capire a che temperatura esterna si attiva il sistema che fa partire il termico per riscaldare il motore?
Come scritto prima a 23-25 gradi partiva sempre e solo.in elettrico,ora,con 16-18 gradi parre sempre in termico.
 
HA sta per la app Hybrid Assistant.

Scusa non avevo capito la domanda.

Non penso esista una temperatura esterna che faccia da confine tra l'accensione del termico o meno.
Ritengo dipenda da un insieme di fattori (umidità, soc batteria, velocità, coppia, ...) la temperatura sia solo uno di questi.
 
HA sta per la app Hybrid Assistant.

Scusa non avevo capito la domanda.

Non penso esista una temperatura esterna che faccia da confine tra l'accensione del termico o meno.
Ritengo dipenda da un insieme di fattori (umidità, soc batteria, velocità, coppia, ...) la temperatura sia solo uno di questi.
Il termico ha una sua temperatura minima (di funzionamento) che se all'avvio o in qualsiasi altro momento non c'e' parte per ripristinarla.
 
Gli automatismi la niro li ha sia per luci interne che per quelle esterne. Ovviamente se io forzo l'accensione gli automatismi verranno escluisi
Le luci di cortesia anteriori e plafoniera centrale se accese manualmente, si spengono entro 5 secondi quando chiudo la Niro.
Il bello è che se mi avvicino, oltre alle lucine delle maniglie esterne, si accendono anche le luci interne che avevo lasciato accese. Mi sarebbe piaciuto che fosse sempre così. Oltre alle maniglie esterne mi piace che si illumini anche l'interno prima di aprire una portiera.
 
Boh... allora chissà cosa caspio sarà successo che è morta la batteria dei servizi?:confused:
Vabbè, per il momento non l’ha più fatto, va che è una meraviglia... e oggi... primo alberino completatooo! ;):cool::D
(In realtà sarebbe il secondo, ma la prima volta si è sgonfiato subito e non ho fatto a tempo a fotografarlo... :rolleyes:)

D1852DEB-3287-449E-A7B5-4288BC9D871F.jpeg
582EC853-3D34-4E48-B3AB-3E4BDAEC9088.jpeg
 
Ragazzi, volevo fare una proposta. Ma laddove si abbiamo performance "interessanti" non sarebbe il caso di allegare (se disponibile) il report di HA, in modo da, per chi vuole, studiarne i grafici?attendo le vostre considerazioni. Grazie per i preziosi commenti
 
Quanti ne vuoi? Montagna, mare, autostrada, città, collina...
 
Indietro
Alto Basso