• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Di solito le luci interne hanno 3 posizioni: off (sempre spenta) auto (si accende con l'apertura delle portiere, ecc.) on (sempre accesa) . Quest'ultima modalità dovrebbe comunque lasciare che si spenga la lampadina dopo un po' che si abbandona l'auto ma forse non è così.
 
Quando sono tornato al parcheggio e gli specchietti non si sono aperti mi sono stranito (ho pensato “vai, si comincia benino... :confused:”) e, visto che non reagiva neanche alla pressione dei pulsanti di apertura sulla smart key, ho estratto la chiave fisica e ho aperto.
Una volta dentro ho schiacciato il tasto Battery Reset, si è risvegliata e ho premuto il tasto start.

Inizialmente non sentiva la smart key, ha chiesto di avviare l'auto appoggiando la smart key al tasto start.
A quel punto si è avviato tutto, e mi sono reso conto che era rimasto il selettore fari sulla terza posizione, quella delle luci di posizione.

La mattina ero partito con i fari in Auto, poi si vede che quando mi sono fermato e ho messo il cambio in P, ho ruotato il selettore alla rovescia, vedendo spegnersi i fari ho pensato di averlo messo su 0.
Sulla mia Meriva era fatto diverso, ci devo sempre prendere la mano... :p

Era pomeriggio pieno, quindi inizialmente non ho fatto caso se la luce della plafoniera fosse accesa o spenta.
La sera quando sono andato a riprenderla ho notato che la luce interna non si era spenta, solo allora mi sono reso conto che il selettore della plafoniera era sulla posizione di acceso fisso. o_O

Eh oh, ragazzi... la mattina alle 6:30 sono stordito sodo! :D

Comunque, per inciso, la certezza che siano state quelle due cose a far scaricare la batteria ovviamente non ce l’ho... ma due riflessioni le faccio:
1) per me un'auto di questo livello dovrebbe avere degli automatismi di spegnimento dei carichi una volta chiuse le portiere, quantomeno tali da non doversi chiedere “ma avrò spento i fari?!” come su una Fiat qualunque... qualcuno esperto sa se ci sono?
2) ottima soluzione quella del tasto battery reset, col minimo sforzo evita di ricorrere a booster o ai cavi e/o a imbarazzanti telefonate ad amici/parenti/soccorsi stradali...
 
Per precisazione:
Cattura.JPG
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nuovo e la mia Niro ha poco più di 500 km (ritirata mercoledì scorso dalla concessionaria a Firenze).
Sono adesso a poco meno di metà del mio primo pieno, sto imparando piano piano ad interpretare la Niro e lo stile di guida più adeguato.

Per il momento credo come media globale di essere intorno ai 5,1-5,2 L/100km, anche se il CDB adesso segna un più lusinghiero 4,5 L/100km.
Sulla media globale dico “credo” perché ho già fatto la prima cappella della mia carriera di Niromane .
Ieri tornato in stazione a prendere l’auto, non si apriva... ho dovuto aprire con la chiave e assaggiare subito il tasto Battery Reset.
Solo dopo un po’ di ricerche mi sono reso conto di aver lasciato accesa la luce della plafoniera, un genio (della lampada)!:D

Quindi ovviamente il CDB si è resettato...

Domenica pomeriggio ho visto segnare, su un breve percorso cittadino di circa 3km, i 3,8 L/100km, anche se so che una rondine non fa primavera!

Stamattina invece sul tragitto casa-lavoro, circa 25 km in extraurbano, velocità intorno ai 60-70 con punte di 80 km/h, ho staccato un ottimo 4,3!

Vedi l'allegato 18897

Ora non mi resta che dotarmi di Hybrid Assistant e attaccarmi come una cozza a Grumpy e a Panzone per assorbire tutto il loro sapere ibrido!:cool:
Ciao, perchè non setti il CDB su Km/lt ?
 
La mattina ero partito con i fari in Auto, poi si vede che quando mi sono fermato e ho messo il cambio in P, ho ruotato il selettore alla rovescia, vedendo spegnersi i fari ho pensato di averlo messo su 0.
Sulla mia Meriva era fatto diverso, ci devo sempre prendere la mano... :p


Comunque, per inciso, la certezza che siano state quelle due cose a far scaricare la batteria ovviamente non ce l’ho... ma due riflessioni le faccio:
1) per me un'auto di questo livello dovrebbe avere degli automatismi di spegnimento dei carichi una volta chiuse le portiere, quantomeno tali da non doversi chiedere “ma avrò spento i fari?!” come su una Fiat qualunque... qualcuno esperto sa se ci sono?
2) ottima soluzione quella del tasto battery reset, col minimo sforzo evita di ricorrere a booster o ai cavi e/o a imbarazzanti telefonate ad amici/parenti/soccorsi stradali...


Nella Niro i fari si spengono da soli, non c'è bisogno di girare il selettore per lo spegnimento. Io li ho impostati su Auto e quando chiudo la macchina rimangono accesi qualche secondo poi come ti allontani si spengono.
Mentre per le luci interne della plafoniera purtroppo non so aiutarti, credo però che se sono accese 'manualmente' rimangano così anche ad auto spenta.
 
Gli automatismi la niro li ha sia per luci interne che per quelle esterne. Ovviamente se io forzo l'accensione gli automatismi verranno escluisi
 
... Gli ioni di litio non amano arrivare al 100 %
:cigar:
 
IMG_20190921_103119.jpg
Questa mattina con il fresco 50 km su provinciali campagnole. Completato alberello.
 
Indietro
Alto Basso