• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Stavo leggendo un articolo sulla HEV, è vero quanto segue secondo voi?

"La batteria basta per viaggiare a velocità tra 40 e 70 km/h su strada pianeggiante anche per 5/6 km in modalità solo EV."

Ciao

Tecnicamente, se parti con il pieno di batteria e vai a 0 ce la fai, ma in pratica il software di gestione non te lo fa fare, in condizioni normali tiene la batteria sempre tra il 40% e il 70%, solo in casi eccezionali puoi sforare tali percentuali (io in montagna l'ho portata a 0 un paio di volte e, in discesa, sempre al 100%).
 
Io quando sono sceso da Saviore dell'Adamello arrivato in pianura avevo la batteria al 100% e sono riuscito a fare se non erro circa 8/10 Km in solo elettrico, ovviamente aiutato dalla strada si pianeggiante ma a volte in leggera discesa a velocità più o meno di paese, quindi 50/60 Km/h.
Perciò in alcune condizioni direi che è possibile farlo.
 
confermo, anche io sceso dal Monginevro, al 100%, ho fatto più di 10Km tutti solo in elettrico. la strada pianeggiante, con poche curve, mi ha consentito di farlo. Accelerazioni ovviamente delicate, altrimenti parte il termico.
 
Quoto e aggiungo...
Scendendo da Bardonecchia sulla SS24 si riescono a fare anche 25/30 km in solo elettrico. Alla fine il termico si è acceso perché avevo il riscaldamento acceso!!!
Ma essendo tutta leggera discesa.......
 
Tonale verso la Val di Sole, tutto a motore spento (ricarica) o in elettrico fino a Dimaro, su HA il consumo era così ♾️
 
Quoto e aggiungo...
Scendendo da Bardonecchia sulla SS24 si riescono a fare anche 25/30 km in solo elettrico. Alla fine il termico si è acceso perché avevo il riscaldamento acceso!!!
Ma essendo tutta leggera discesa.......
Stessa strada fatta domenica scorsa
tanti Km in elettrico:quoto:
 
BF3A3858-4221-4614-AA7C-391E4CC4C449.jpeg

Solita strada casa lavoro.
temperatura -1
Velocità di cruise 100 km/h
 
Stamattina ho preso la Niro per portare la figlia a scuola, era da domenica che non la usavo e l'avevo lasciata con un dignitosissimo 22,2 di media in questo pieno. M'è venuto un colpo, il cluster indicava una media di 18,2. Sto pensando di triturare la patente alla moglie.
 
Ultima modifica:
Buongiorno!
Ritirata ieri pomeriggio la mia Niro Style my2020 a Bologna tramite GAI.
Ora ci dovrò solo prendere un po' la mano sui consumi perchè nel tragitto del ritorno di 400km circa, a fine viaggio mi ha segnato circa i 16 km con 1 litro (c'è da dire che ho mantenuto spesso smart cruise control attivo intorno ai 130 km/h e la batteria è sempre stata sotto la metà della carica totale. Al momento i 1000 con un pieno li vedo abbastanza impossibili :nonso:
Da oggi spero di riuscire a farle fare più km in elettrico imparando a guidarla sempre meglio 😜
 
Buongiorno!
Ritirata ieri pomeriggio la mia Niro Style my2020 a Bologna tramite GAI.
Ora ci dovrò solo prendere un po' la mano sui consumi perchè nel tragitto del ritorno di 400km circa, a fine viaggio mi ha segnato circa i 16 km con 1 litro (c'è da dire che ho mantenuto spesso smart cruise control attivo intorno ai 130 km/h e la batteria è sempre stata sotto la metà della carica totale. Al momento i 1000 con un pieno li vedo abbastanza impossibili :nonso:
Da oggi spero di riuscire a farle fare più km in elettrico imparando a guidarla sempre meglio 😜
Bentornato a casa! :p Cruise 130 non aiuta se cerchi certi consumi.
 
Buongiorno!
Ritirata ieri pomeriggio la mia Niro Style my2020 a Bologna tramite GAI.
Ora ci dovrò solo prendere un po' la mano sui consumi perchè nel tragitto del ritorno di 400km circa, a fine viaggio mi ha segnato circa i 16 km con 1 litro (c'è da dire che ho mantenuto spesso smart cruise control attivo intorno ai 130 km/h e la batteria è sempre stata sotto la metà della carica totale. Al momento i 1000 con un pieno li vedo abbastanza impossibili :nonso:
Da oggi spero di riuscire a farle fare più km in elettrico imparando a guidarla sempre meglio 😜

pensare di fare i 1000 km con un pieno dopo aver preso la macchina nuova ed averla tirata x 400 km a velocità costante di 130 km/h....
va beh ognuno fa come crede ma non mi sembra il modo migliore di far fare il rodaggio
 
Indietro
Alto Basso