• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Bentornato a casa! :p Cruise 130 non aiuta se cerchi certi consumi.
Si si lo so bene..purtroppo avevo un impegno e dovevo rientrare entro una certa ora serale..e ne ho approfittato per vedere come si comportava la macchina senza impegnarmi troppo nella guida moderata 🙈, anche se comunque ho dovuto rallentare spesso per rallentamenti eh! Forse da come ho scritto ho estremizzato la mia descrizione di guida😅
 
Buongiorno!
Ritirata ieri pomeriggio la mia Niro Style my2020 a Bologna tramite GAI.
Ora ci dovrò solo prendere un po' la mano sui consumi perchè nel tragitto del ritorno di 400km circa, a fine viaggio mi ha segnato circa i 16 km con 1 litro (c'è da dire che ho mantenuto spesso smart cruise control attivo intorno ai 130 km/h e la batteria è sempre stata sotto la metà della carica totale. Al momento i 1000 con un pieno li vedo abbastanza impossibili :nonso:
Da oggi spero di riuscire a farle fare più km in elettrico imparando a guidarla sempre meglio 😜
Considera che in viaggio autostradale a 120/130 fissi fa dai 16 ai 18.5. Molto dipende anche dalle condizioni atmosferiche, traffico, pendenza, ma direi che per quanto mi riguarda nella tratta Milano-Reggio Emilia in genere il mio consumo è quello. Che non è male viste le velocità in gioco.
 
Considera che in viaggio autostradale a 120/130 fissi fa dai 16 ai 18.5. Molto dipende anche dalle condizioni atmosferiche, traffico, pendenza, ma direi che per quanto mi riguarda nella tratta Milano-Reggio Emilia in genere il mio consumo è quello. Che non è male viste le velocità in gioco.
Volevo solo avere appunto un riscontro di questo tipo..d'ora in poi le mie tratte saranno molto brevi e per la maggiorparte extraurbane..voglio subito mettermi all'opera!
 
Si si lo so bene..purtroppo avevo un impegno e dovevo rientrare entro una certa ora serale..e ne ho approfittato per vedere come si comportava la macchina senza impegnarmi troppo nella guida moderata 🙈, anche se comunque ho dovuto rallentare spesso per rallentamenti eh! Forse da come ho scritto ho estremizzato la mia descrizione di guida😅
Sì sì, si scherza. Piuttosto visto il GAI se hai tempo ci sono le discussioni sui preventivi se vuoi condividere la tua esperienza.

Ciao
 
Buongiorno!
Ritirata ieri pomeriggio la mia Niro Style my2020 a Bologna tramite GAI.
Ora ci dovrò solo prendere un po' la mano sui consumi perchè nel tragitto del ritorno di 400km circa, a fine viaggio mi ha segnato circa i 16 km con 1 litro (c'è da dire che ho mantenuto spesso smart cruise control attivo intorno ai 130 km/h e la batteria è sempre stata sotto la metà della carica totale. Al momento i 1000 con un pieno li vedo abbastanza impossibili :nonso:
Da oggi spero di riuscire a farle fare più km in elettrico imparando a guidarla sempre meglio 😜
Anche 400 km con cruise attivo a 130 non sono il massimo per una macchina nuova. Consigliano sempre di variare la velocità nei primi km e di tenerla moderata.
 
Povera Niro nuova....di sicuro il termico non sarà stato contento di essere strapazzato da nuovo.
 
e aggiungerei che probabilmente se viaggiava in eco, molte volte era a 130 in quinta... se la strada è in leggera salita a me capitava così!!!
 
Io stamattina alle 6 ho preso l'auto per andare al lavoro, ho fatto 39 km di quali i primi 5 in discesa, gli altri tutti su Aurelia a bordo mare. Dopo un'ora di viaggio ho staccato un mostruoso 36 km/l, ovviamente con una media da centro abitato. Al ritorno, mezzogiorno stesso percorso ma con traffico molto diverso e i 5 km finali in salita mi sono fermato a 26 km/l. Visto che si tratta dello stesso identico percorso non so se posso considerare una media finale di 31 km/l, comunque una cosa simile. Grande Niro!
 
Io stamattina alle 6 ho preso l'auto per andare al lavoro, ho fatto 39 km di quali i primi 5 in discesa, gli altri tutti su Aurelia a bordo mare. Dopo un'ora di viaggio ho staccato un mostruoso 36 km/l, ovviamente con una media da centro abitato. Al ritorno, mezzogiorno stesso percorso ma con traffico molto diverso e i 5 km finali in salita mi sono fermato a 26 km/l. Visto che si tratta dello stesso identico percorso non so se posso considerare una media finale di 31 km/l, comunque una cosa simile. Grande Niro!
Io oggi idem..percorso andata e ritorno di, 32 km..27km/l andata e 23 ritorno!
 
Io stamattina alle 6 ho preso l'auto per andare al lavoro, ho fatto 39 km di quali i primi 5 in discesa, gli altri tutti su Aurelia a bordo mare. Dopo un'ora di viaggio ho staccato un mostruoso 36 km/l, ovviamente con una media da centro abitato. Al ritorno, mezzogiorno stesso percorso ma con traffico molto diverso e i 5 km finali in salita mi sono fermato a 26 km/l. Visto che si tratta dello stesso identico percorso non so se posso considerare una media finale di 31 km/l, comunque una cosa simile. Grande Niro!
... Aurelia... mare... noi ciavemo solo ... quando va bene si riescono a fare i 22Km/L, ma bisogna "faticare" parecchio.
 
Andare a lavoro al mattino con -2 😍
 
No, qui adesso al mattino siamo a 11°
... vabbè... da me nevica... e quando capita di vedere "-2" al mattino... amo' daje che oggi fa callo !!! :D

In ogni caso, tornando on topic, anche con temperature rigide, seppur non polari, la Niro può dare soddisfazioni. Certamente, come già scritto, si deve essere disposti ad abbandonare velleità pistaiole, ma, soprattutto nei tragitti A/R casa/lavoro, ne guadagno molto in salute, prima ancora che economicamente ;)
 
Ammazza! io ho fatto il mio record personale a 4.8 l/100km giusto ieri! Però sto migliorando dai 6 dei primi giorni.
 
Oggi tragitto di 169 km:
- 9 km circa di tornanti in discesa, carica 100% una volta arrivati in piano, ma motore inizialmente acceso per andare in temperatura
- 5 km urbano ai 50, senza traffico
- 20 km circa di extraurbano tenendo in media i 65/70
- 30 km circa di Tangeziale intorno ai 90/100 senza traffico
- il resto tutta autostrada tenendo i 122 da cruise, qualche sorpasso a 130 o qualcosa di più restando in sesta avendo portato il cambio in “manuale”

4 persone a bordo, compreso guidatore
bagagliaio pieno
clima impostato a 19,5 con AC spenta

Risultato: 18,5 km/L

Forse c’è margine di miglioramento, ma molto soddisfatto!
Vorrei capire se le percentuali dei tragitti urbano, autostrada, extraurbano vengono date dal computer di bordo niro oppure se bisogna avere HA. Per uno che non ha ancora OBD o HA come si fa a tener traccia dei consumi istantanei su diverse tratte? Io al momento posso vedere solo quello globale e quello parziale ad ogni spegnimento dell'auto.
 
Indietro
Alto Basso