• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

No. Ha non sa che strada stai percorrendo. Fabio si è segnato i km percorsi sulle varie strade.
 
Semplicemente è la rilevazione (a spanne) da parte dell'utente. Con HA si ha la mappa del percorso, ma da lì a dividerlo nei vari tratti ce ne vuole.
Post automatically merged:

Tecnicamente sarebbe anche fattibile, dato che le mappe si basano su Google Maps e che queste hanno anche i limiti di velocità e i confini dei centri urbani, dato un certo percorso, si potrebbe ricavare più o meno ogni tipologia di tratto percorso. Sarebbe un ulteriore dato statistico, ma a mio parere bastano già la velocità media tenuta nel tratto e la punta massima.
 
Le percentuali non vengono date dal computer di bordo. Il computer di bordo ti restituisce i consumi istantanei (ma a volte mostrano strane fluttuazioni quindi non si riesce ad avere indicazioni precise), i consumi sul tragitto compiuto (quando spegni l’auto te li mostra) e ti da la media generale.
Bisogna avere HA per ottenere indicazioni precise sui consumi e molte altre informazioni.
Nel messaggio da te citato ho messo io le distanze e gli altri dati, a mano. Qui nel thread puoi trovare screenshots di HA per capire bene che info restituisce.
 
Come si è gia detto d inverno si ha meno vantaggio dalla batteria...ma comunque riesco sempre in città ed extraurbano a andare ad una media di 25 al litro. Non sono ancora mai riuscito a fare il pieno e vedere l autonomia. Si riesce a consumare di meno se in alcuni casi si mette la sesta col manuale...visto che in D la macchina tende sempre a cambiare.
 
ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione per parlare anche di palette per frenata rigenerativa (niro style my2020)... come è meglio utilizzarle secondo voi ?
a 2 o 3 tacche effettivamente il freno motore si sente parecchio quindi tendo a non utilizzarle di default, perché altrimenti appeno lascio l acceleratore la macchina rallenta parecchio e non mi piace (per ci sta dietro...)
tra zero tacche ed una tacca invece ci sta, ma cosa nn so è se e quando sia opportuno
a me verrebbe di tenere sempre di default su una tacca e passare a 2 o3 tacche solo se e quando decido di rallentare per fermarmi che ne so , ad un semaforo....
voi che dite ?
e poi.... a caldo ? a freddo ? nn so....
 
In questi giorni sono stato a Mantova, andata Monza-Mantova in 5 più qualche borsa 21 km/l, ritorno 18 km/l velocità impostata a 120 kmh, soddisfatto.
in eco ? o in sport ? perché io noto (niro style my2020) che in autostrada in eco non va oltre la 5 marcia... da cosa me ne accorgo (credo) dal fatto che se sposto in sport e tento di mettere la 6a , la mette e noto pure che l' istogramma orizzontale del cruscotto passa ad un consumo pià basso, verosimilmente quindi il numero di giri scende ergo sono effettivamente passato dalla 5a alla 6a... tant'è che da 110 120 in su, in tangenziale/autostrada, io passo sempre a sport e forzo l' innesto della 6a....

voi che dite ?
 
in eco ? o in sport ? perché io noto (niro style my2020) che in autostrada in eco non va oltre la 5 marcia... da cosa me ne accorgo (credo) dal fatto che se sposto in sport e tento di mettere la 6a , la mette e noto pure che l' istogramma orizzontale del cruscotto passa ad un consumo pià basso, verosimilmente quindi il numero di giri scende ergo sono effettivamente passato dalla 5a alla 6a... tant'è che da 110 120 in su, in tangenziale/autostrada, io passo sempre a sport e forzo l' innesto della 6a....

voi che dite ?
ho notato la stessa cosa, non sempre, ma se la strada è in leggera salita mantiene la 5a a 130... lo noti anche dal contagiri...non molto ma direi 5/600 giri di differenza ci sono
 
Senz'altro spesso andava in quinta marcia, ma devo dire che eravamo in 5 più valige purtroppo con HR non c'è indicazione delle marce utilizzate quindi posso solo basarmi sulla mia memoria.
Sempre in Eco tranne qualche sorpasso in Sport.
 
palette per frenata rigenerativa (niro style my2020)... come è meglio utilizzarle secondo voi ?
dipende dallo stile di guida, se sei uno che guarda lontano e prevede le situazioni forse meglio 0 per far scorrere la macchina; recuperi meno, ma spendi meno energia che a riprendere velocità per un rallentamento eccessivo
 
La cosa della quinta "mi preoccupa", non vedo l'ora ti metterci i piedi mannaggia.
Dovrebbero immatricolare in settimana. 😍
 
Mi pare in 6 marcia a 110/115 sei sui 2000 giri
 
in eco ? o in sport ? perché io noto (niro style my2020) che in autostrada in eco non va oltre la 5 marcia... da cosa me ne accorgo (credo) dal fatto che se sposto in sport e tento di mettere la 6a , la mette e noto pure che l' istogramma orizzontale del cruscotto passa ad un consumo pià basso, verosimilmente quindi il numero di giri scende ergo sono effettivamente passato dalla 5a alla 6a... tant'è che da 110 120 in su, in tangenziale/autostrada, io passo sempre a sport e forzo l' innesto della 6a....

voi che dite ?
Da D a S scala in 5a. - sicuro intorno ai 90 km/h, a 130 non ricordo - Per questo poi devi mettere in 6a manualmente.
Difficilmente ho fretta pertanto sulle tangenziali milanesi lascio in D e quando possibile imposto il limitatore a 85 km/h. Scala in 5a se trovo un dislivello a sfavore per poi tornare in 6a appena possibile.
 
Da D a S scala in 5a. - sicuro intorno ai 90 km/h, a 130 non ricordo - Per questo poi devi mettere in 6a manualmente.
Difficilmente ho fretta pertanto sulle tangenziali milanesi lascio in D e quando possibile imposto il limitatore a 85 km/h. Scala in 5a se trovo un dislivello a sfavore per poi tornare in 6a appena possibile.
probabilmente per fugare ogni dubbio dovrei attaccarci un odb2 con HA e vedere.... come si comporta
il dubbio per ora mi resta... sulla scalata da D ad S, nn ne sarei troppo sicuro... perché noto che scende il consumo di carburante istantaneo da quando sono in D e quando in S metto io manualmente la 6a.... se facesse una scalata dovrei vedere alzarsi il consumo solo nei pochi secondi del passaggio da D-S5a ad S6a... ed invece mi sembra costantemente alto in D per poi scendere attorno ai 5 6 L/100Km quando metto manualmente la 6a... nn so... e soprattutto nn sento alzarsi il numero di giri in quella fase... in genere una scalata si nota per l' aumento del numero di giri....

L' assenza di uno tra contagiri e/o numero di marcia corrente (in modalità D), mi sembra una effettiva lacuna, poi per carità , ci si abitua a tutto
 
Ciao, finalmente é arrivata la tanto attesa my Niro.
Oggi ho percorso 70km A/R così distribuiti:
35 Autostrada dove ho mantenuto una velocità di tra 100/110 km/h
17,5 km di salite fino ad una altitudine di 850 mslm
17,5 km di discese, dove ho utilizzato la frenata rigenerativa con le palette al volante ed in cui la batteria si é saturata quasi a metà discesa.
Al rientro casa il cdb misurava 4,4 l/100km.
Sbalorditivo😃
 
scusate una domanda scema...ma che rodaggio avete fatto voi? io non mi sono mai spinto oltre i 110-130...invece avete mai tirato o cose del genere? mai andati in sport? va un pò "aperto" il motore?
 
Indietro
Alto Basso