• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

1000 km senza tirare troppo, seppur appena presa ho dovuto subito spararmi una 300 km di autostrada, edu 130 140 lì avrò pure fatti... Pazienza
 
scusate una domanda scema...ma che rodaggio avete fatto voi? io non mi sono mai spinto oltre i 110-130...invece avete mai tirato o cose del genere? mai andati in sport? va un pò "aperto" il motore?
In Italia non c'è una strada dove si possa andare oltre i 130.
Io dico di non percorrere lunghi tratti a velocità costante e non tirare a limitatore le marce almeno per i primi 1000 km, meglio se 2000-3000, ma con la Niro che da subito mi ha portato a tenere una guida molto rilassata, i km per me sono diventati 28000 :D
 
allora ho fatto come state facendo voi...nè più nè meno
 
non tirare a limitatore le marce almeno per i primi 1000 km
parole sante, se vivi in pianura o al massimo in zone collinari, in montagna è difficile rispettare queste raccomandazioni con la niro.
personalmente penso di essermi ritrovato al limitatore in autostrada a 90 km/h, o poco più, e la macchina non riusciva ad andare oltre; fra l'altro aveva scalato e non so se in 4^o_O o addirittura in terza :arghh:.
ero sulla SA-RC, l'autostrada più alta d'Europa se non erro, ma con certe pendenze su un tratto lungo oltre una decina di km, ho rimpianto la mancanza di un turbo sull'unità termica; ho provato in sport, ma una volta terminata la carica non reggeva proprio l'ultima marcia, allora passato in eco ha cominciato a tirare le marce....ed è stato l'unico modo per avanzare senza perdere ulteriore velocità
 
Posseggo la Niro MY17 dal 1/12/2017 e ogni 6 mesi calcolo i consumi in base ai litri inseriti nel serbatoio e ai km percorsi. sono passato dai 21,3 km/lt di giugno 2018 ai 22,5 km/lt del 2/12/2020. 60% extraurbano, 20% autostrada e 20% urbano. Vivo in pianura
 
ho superato i 3000km penso prima o poi farò una buttata di sport giusto per aprire un pò il motore....anche se la niro è un polmoncino hahaahahahah
 
mah......strapazzandola parecchio in sport consuma comunque poco.......15-16-17 km al litro..... e ti diverti......
 
@hiroshi allo spunto ne ha grazie alla coppia del motore elettrico. Poi se stai facendo il 0-100 ti accorgi che dai 50/60 in su la progressione è lenta. Ma con la partenza da fermi o comunque alle basse velocità riesce a stupire considerando che sei abituato alla modalità di default.
10 secondi ci mette ad arrivare a 100. Si nota proprio un calo quando la propulsione è affidata principalmente al termico (anche se l’elettrico continua ad aiutare).
Dal lato consumi ovviamente peggiorano ma non van malissimo. Sono alti se li confrontiamo con ciò che può dare la Niro. Se usi in sport al mattino, col freddo come ora e ti fai 5 km in urbano senza traffico ma con rotatorie e semafori probabilmente fa anche meno dei 15, magari 10/13. Ma in queste condizioni la modalità sport non credo sia così utilizzata 🤓
 
no haahahahahahahaah era solo una curiosità la mia...anche eprchè una macchina del genere è fatta non per correre ma per consumare poco
 
Ciao a tutti
Stamattina fatta consegna per mamma, cdb resettato a inizio anno, ho guardato i dati sullo stile guida.
 

Allegati

  • 20200202_101417.jpg
    20200202_101417.jpg
    124,3 KB · Visite: 258
Non sarà un mostro però ci si diverte. Ieri sera la ho strapazzata un po' in sport su una strada in collina e devo dire che malgrado la massa dell'auto all'uscita delle curve il motore elettrico dà la sua bella spinta. Non è di sicuro un dragster ma nasce come auto tranquilla, i consumi ovviamente non li ho guardati ;)
 
L altro giorno invece, dopo mesi, ho messo sport in partenz da uno stop: ho preso paura, credovo di aver sbagliato auto da quanto mi ero abituato alla "pacatezza".
Ma la vera paura la ho provata un giorno quando, con il limitatore a 70, ho voluto provare per curiosità a vedere cosa faceva se premevo il pedale. Ho premito dino in fondo, ho sentito come un pulsante, poi è partito il turbo! Che spavento, non me lo aspettavo una risposta così scorbutica.
 
Vabbe' volevo comprare una 911 di 8ª generazione per girare in pista ... vorrà dire che comprerò una Niro elettrica! 😁😁😡
 
Indietro
Alto Basso