• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

anche la mia attuale auto che non c'è lha adottivo fa uguale. Addirittura ha Una progressione maggiore dicendo si accelera volontariamente col pedale
 
Anche il clima (senza A/C) incide sui consumi sopratutto appena avviata l'auto per raggiungere la temperatura desiderata (21°), sopratutto perchè l'aria calda immessa nell'abitacolo deriva dal funzionamento del motore. Ho fatto proprio una prova appena avviata, fermo al semaforo con clima acceso, il termico andava. Ho spento il clima e si è spento anche il termico, l'ho riacceso e si è riacceso. Una volta che l'auto è climatizzata però, al semaforo regna il silenzio, quindi ci sono buone speranze per la bella stagione di consumi ancora migliori
 
... per non parlare poi delle gomme termiche e dei fari accesi che in questo periodo per me lo sono al 100%, faccio circa 60km al giorno tutti con il buio. Insomma la stiamo valutando nel periodo peggiore dell'anno per i consumi e credo che un riscontro effettivo lo si possa dare solo tra qualche mese
 
In attesa che la mia Niro arrivi...
Ho una Yaris Ibrida da 18 mesi. In inverno, in Milano, se guida la moglie (ossia da bandito in fuga!), 5.3lt/100km.
Se guido io anche 4,5lt/100km.
Dati controllati molte, molte volte da pieno raso a pieno raso con CDB preciso.
Riscaldamento e clima ovviamente fanno aumentare i consumi.
In estate scendiamo a 5,1 e 4.2 con una differenza media del 5%.
Le luci aggiungono una consumo assolutamente irrilevante.
In autostrada, dove funge solo il termico, in media la Yaris consuma circa 6.5lt/100km.
La Niro è indubbiamente più grossa, pesante e meno aereodinamica. Se aggiungiamo che quasi tutti usano pneumatici da 18", il fatto di arrivare in città a 5lt/100km è fantastico.
Aggiungo solo che ho visto miglioramenti solo dopo i 5000km.
 
Questa la mia esperienza, sulla base, però, di soli 500 km: consumo medio 4,9l/100km. Se faccio percorsi molto brevi casa - lavoro 5 km) il termico lavora quasi sempre e il CdB rileva 6 o anche 7 litri x 100 km. Su percorsi di almeno 15 km sto sui 4,4-4,5l/100km. Ruote da 16. Guida medio-tranquilla in ECO. Sono curioso di provare in autostrada.
 
Ciao a tutti io girandoci in città con salite e discese, ci ho fatto 15km/Lt ... (i primi 500 km).
Non sono molto soddisfatto, speriamo migliori ..
 
Basta che non fai tutte salite come il Pinocchio....
 
Consumi a 3 giorni dal ritiro (Niro Style+ADAP+ECO pack, ovvvero cerchi da 16"):
Al ritiro senza utilizzare alcun accorgimento da auto ibrida ed utilizzandola allo stesso modo del mio diesel in Reggio-Modena ad orario di punta, via Emilia ingolfata, traffico in autostrada e tangenziali, parte urbana congestionata. Consumo finale per poco meno di 40km, 21,5km/l in aumento nel traffico cittadino prima di parcheggiare.
Nel tragitto casa lavoro ovviamente all'orario di punta che comprende un breve tratto di urbano (per fare due semafori ci metto 10 minuti) ingolfato, tangenziale abbastanza scorrevole, pezzo di statale molto trafficata e di nuovo breve tratto urbano... dove con una Clio 1.5tdi 90CV faccio i 22,7 con questa ho segnato 21,1 km/l i primi 3 giorni di utilizzo. utilizzando quando possibile il control cruise adattativo.
Temperatura esterna alla partenza sui 4°, freddo, infatti mi parte subito con il termico e continua in termico per i primi minuti in mezzo al traffico. Quando le temperature saranno maggiori in questo tratto riuscirò decisamente a risparmiare carburante andando solo in elettrico. Si può solo migliorare! :)
 
Oggi circa 150 Km di cui 110 circa autostrada il resto città (senza grande traffico), da CdB 5.0 lt/100Km. In autostrada ho provato tutto, cruise control, cruise adattivo, mantenimento corsia, cambio sport, a velocità tra i 90 e i 120. Ho notato che il cruise control adattivo è molto comodo (così come tutto il resto .... è una fi**ta pazzesca!!!:D) ma non molto "risparmioso": accelerate piuttosto decise per riprendere la velocità del cruise control quando si libera la strada, per poi frenare quando si fa sotto alla vettura che precede. In autostrada il termico si è spento solo per pochi km e solo in rilascio o quando ero "risucchiato" dal Tir davanti. Quando farò da pieno a pieno si potrà capire meglio. Per il momento soddisfatto :driving::D
 
Oggi ho "rubato" la Niro alla moglie e ci ho fatto una settantina di km suddivisi in tre percorsi, sempre misti, collina e qualche tratto urbano. Con guida tranquilla, ma nemmeno soporifera, ho spuntato a sera un buon 4,3 l/100km. All'approssimarsi dei 1000 km il cdb segna una media di 4,9. Non abbiamo ancora avuto modo di provarla in autostrada.
 
Quanto è grande il serbatoio della benzina?
 
A Niro non serve avere un serbatoio più grande, soprattutto per esigenze progettuali, anche perché con 45L fa più di 800 km... direi più che sufficienti. La mia ex Sportage aveva 55L e al max arrivavo a 630 km.
 
Indietro
Alto Basso