• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Torque è un applicazione che ti permette di vedere alcuni parametri funzionali dell'automobile.
il Cruise adattativo è un optional , da non confondere con il normale cruise
 
Sabato "n'demo a veder i Pink Floid" o meglio andiamo a vedere una cover dei Pink Floid sul rifugio Scoiattoli alle 5 Torri altitudine 2255 mt di altitudine. Siamo partiti in auto in 4 da Belluno s.l.m. 380 e siamo andati con la niro fino ad un altitudine di 1900 mt e poi una camminata per raggiungere il rifugio, la percorrenza di circa 90 km in modalità eco a parte un paio di sorpassi in sequenziale, cerchi da sedici i consumi segnavano 16.80 km/l al parcheggio. Al ritorno praticamente tutta discesa, il primo tratto piuttosto ripida, si accende il motore quando stiamo entrando a Cortina perchè la batteria al 100% dopo la strada si fa piu piana con leggere discese e via tutto in elettrico con qualche accensione del termico,fino a casa. Prima di la sciare a casa sua il primo amico, controllo dei consumi perchè tutti molto curiosi. 50.40 km/l tutti
:);):confused::cool::p:D:eek::oops::rolleyes:o_O:hungry::old::);):confused::cool::p:D:D:D:eek::rolleyes:o_O:hungry::old:
 
Percorso misto, ottimo!!
 

Allegati

  • IMG_4485.JPG
    IMG_4485.JPG
    103,8 KB · Visite: 269
percorso casa lavoro solo 7 km batterie al massimo media 46 km litro acceso il motore solo per passare una delle tante rotonde dove mi sono dovuto fermare.
 
Superata quota 4.000 km percorsi. Ennesimo pieno. Questa volta 911 km con 38 litri. Percorso standard casa -lavoro e ritorno: 10 km di cittadino e poi 30 di autostrada. ormai fisso vicino a 25 km/litro
 
Allora... visto che mi trovo 10 minuti vi racconto la mia esperienza con Torque. Preciso che ho potuto fare una sola prova perché Torque inspiegabilmente non sempre mi indica la percentuale di carica della batteria; proverò a vedere se si tratta di un problema di torque appena la Yaris di mia moglie "torna a casa" dopo un incidente....
Ieri inizialmente ho fatto un giretto cittadino per vedere come si comportava il passaggio elettrico/termico a seconda della carica della batteria. Come specificato da altri il rendimento della batteria si ha se ha una carica di almeno 50%, in verità il comportamento varia dal 48% in su. Specifico il MIO modo di guida che mi ha dato conferma con il torque. Innanzitutto appena "messo in moto" (fatto contatto) a meno che uno non parta in elettrico, il termico si avvia per almeno 25- 30" circa (probabilmente ora è di breve durata per le alte temperature), c'è da dire che la Toyota ha necessità di un temperatura maggiore e la fase S1 dura 55", mi pare, per funzionare adeguatamente. Quello della temperatura posso verificarlo a breve.
Il partire in elettrico non lo critico ma non lo vedo neanche così utile in considerazione del fatto che appena l'auto/ le batterie ha bisogno di termico, si avvia. Per cui non sarei così "maniaco" da voler partire in elettrico a meno che la batteria non abbia una carica superiore al 67% ed il tragitto sia breve. Vi spiego poi anche perché penso questo.
I giorni scorsi ho provato a partire in elettrico, scaricando la batteria per poi andare con termico ma non mi soddisfaceva. Sono poi tornato al mio "vecchio" stile di guida con Toyota (non me ne vogliate): accelerazione decisa (sotto power, magari fino a metà eco ma anche oltre) fino al raggiungimento della velocità desiderata 60-65 orari, rilascio e vado in EV. Sempre rispettando la regola della decelerazione/ricarica prima delle rotonde ecc.. Sono riuscito a fare percorrenze degne, 28.6 mi pare in 40Km.
Ho notato che in città, con batteria superiore al 50%, l'auto rende meglio con velocità superiori ai 50-55 km/ora, circa; nel senso che SOTTO QUESTE velocità "MI PARE" che il termico accenda prima forse per via della marcia bassa. C'è da dire che quando ho fatto questa prova non tenevo d'occhio i giri motore.
LA VERA PROVA E SODDISFAZIONE però l'ho avuta in superstrada. Ho voluto testare il consumo ad andatura fissa (non con cc ma di piede) su strada piana, per valutare i vari valori. Di seguito la prova su superstrada:

percorso 8,5 km andata + 8,5 ritorno
velocità reale (da torque) 80 km/ora (da tachimetro 84)
giri motore : 2630-2640
consumo: 17,3-17,5 km/lt da torque
ho anche provato a 90 km/ora con consumo di circa 16 o poco più a 200 giri min. in più (da verificare).
La cosa carina è questa: sono partito con batteria intorno a 50%, ho proseguito per 8 km leggendo i dati e poi sono uscito per tornare indietro per la verifica dei dati stessi.
Al ritorno non riuscivo " a leggere" i giri motore (considerate che avevo uno smartphone con i quadranti che indicavano: km/lt, giri motore, velocità, carica batteria, temp,.motore, e acceleratore incastrato alla fine del cruscotto) e solo dopo alcuni istanti, sempre ad andatura di 80 km/ora, ho notato che i giri erano a zero (termico spento) e viaggiavo in elettrico, con consumo istantaneo che è arrivato a segnare 95 e 100 km/lt !!! Ho tenuto questa andatura, in elettrico con batteria che all'andata era salita al 67% (con partenza 50-52%) per diversi km, ovvero sono andato in elettrico agli 80km /ora fino a quando la batteria è scesa al 49%, a quel punto è ripartito il termico. A parte la bella sensazione, arrivato a casa ho fatto due calcoli.
Prima di fare 17 km di superstrada il cdb segnava 50 km con consumo di 25 km/lt., arrivato a casa il cdb segnava 67 km con consumo di 26,4. Facendo due calcoli, se non erro: andata e ritorno agli ottanta ho fatto i 30.5 km/lt.

Da qui la considerazione più importante. Avevo già provato a fare PULSE&EV in maniera attenta (ma in città con batteria poco carica) ed ora la prova ci conferma che: andando a velocità costante per certo periodo (fino a caricare la batteria fino almeno al 67%), possiamo poi rilasciare ed andare in EV fino alla scarica (48-49%) della batteria alla stessa velocità (quindi senza fare elastico) e consumare poco !!! Ora la prova l'ho fatta 80 km/ora anche perché sappiamo che i motori ibridi "soffrono" le alte velocità, ma è anche vero che l'utente medio, tranne che in autostrada, fa queste velocità.
Devo verificare torque e poi farò altre prove............ a presto. Umberto
 
Grazie del contributo @UMBY62 !!!!:applausi::good:

Un paio di riflessioni per i consumi e prove su quello che hai postato...e qualche richiesta:oops::p
Pur non avendo Torque ancora ma guardando l'indicatore della potenza e guardando i consumi istantanei per ottimizzare i consumi del termico è necessario andare a velocità costante alla marcia più alta*
In accelerazione se si stà entro 1/4 della potenza si riesce ad avere consumi comunque molto buoni e la media dei consumi ne gioverà molto.
In urbano occorre arrivare ai 50km/h (oltre i 60km/h si richiede più potenza, i giri salgono, si vicini alla 5° marcia, quindi entra ovviamente più facilmente il termico ed i consumi salgono), ovvero dove viene messa la 4° per avere il top dei consumi del termico. Quindi fossi in te farei qualche prova a 50km/h piuttosto che 60-65 km/h... anche per vedere l'effettiva differenza.

* personalmente mi trovo molto bene ai 70km/h dove ottengo forse il miglior rapporto consumi/velocità (circa 25km/l istantanei da cdb) come velocità costante, la 5° marcia è inserita a circa 65km/h, non sono al minimo di giri e vedo che pelando il gas riesco a aumentare la velocità restando sempre fra 20-25km/l. Agli 80km/h e poco più invece, ovvero quando entra la 6° marcia l'indicatore di potenza è un pò più alto, i consumi a sensazione sono maggiori perchè anche piccole variazioni di gas mostrano una fluttuazione dei consumi istantanei... quindi preferisco stare in 5° che in 6° nell'extraurbano. Potresti fare prove per paragonare le andature di 70km/h contro gli 80km/h e 90km/h.

La cosa che mi interesserebbe sapere soprattutto è il consumo della batteria alle varie velocità in EV per capire che si sono andature particolarmente vantaggiose e la ricarica della batteria alle varie velocità costanti (dal motore termico)... questo per capire se ci sono andature (dipendenti dai giri motore) che favoriscono la ricarica!
Che differenza c'è di giri e consumi fra quando si stà facendo ricarica forzata quando si è sotto il 50% e quando invece si è sopra la metà? Questo per capire quanto conviene sfruttare la batteria anche sotto il 50%.


Il partire in elettrico come dici tu non è semplice e pratico spesso con batteria non adeguatamente carica (anche se in estate è molto più semplice) ma tentare di inserirlo a 30km/h o 50km/h ecc... in base alla velocità costante che si vuole raggiungere fa sì che si escluda una parte dell'accelerazione in termico che è il momento dove si consuma di più rimpiazzandola con l'EV. Dai miei consumi pare sia conveniente questa tecnica piuttosto che raggiungere la velocità di crociera in termico ovvero fargli fare tutta l'accelerazione.

Un'altra cosa... mi pare tantissimo il consumo di 17,5km/l a 80km/h se paragonato al consumo istantaneo che si vede nel cluster ma mi paiono anche alti i giri motori (ma non ho modo di verificarlo se non a orecchio). A 80 dovresti essere in 6° molto basso di giri... non è che eri in 5° a giri alti?
Infine se si è in zona pianeggiante si riesce ai 70km/h (agli 80km/h meno) in EV a scendere ben sotto i 50% di carica. Per questo ti chiedo il percorso era pianeggiante? Hai i 18" o cerchi da 16"?

Grazie mille per la pazienza!;)
 
Grazie del contributo @UMBY62 !!!!:applausi::good:

Un paio di riflessioni per i consumi e prove su quello che hai postato...e qualche richiesta:oops::p
Pur non avendo Torque ancora ma guardando l'indicatore della potenza e guardando i consumi istantanei per ottimizzare i consumi del termico è necessario andare a velocità costante alla marcia più alta*
In accelerazione se si stà entro 1/4 della potenza si riesce ad avere consumi comunque molto buoni e la media dei consumi ne gioverà molto.
In urbano occorre arrivare ai 50km/h (oltre i 60km/h si richiede più potenza, i giri salgono, si vicini alla 5° marcia, quindi entra ovviamente più facilmente il termico ed i consumi salgono), ovvero dove viene messa la 4° per avere il top dei consumi del termico. Quindi fossi in te farei qualche prova a 50km/h piuttosto che 60-65 km/h... anche per vedere l'effettiva differenza.

* personalmente mi trovo molto bene ai 70km/h dove ottengo forse il miglior rapporto consumi/velocità (circa 25km/l istantanei da cdb) come velocità costante, la 5° marcia è inserita a circa 65km/h, non sono al minimo di giri e vedo che pelando il gas riesco a aumentare la velocità restando sempre fra 20-25km/l. Agli 80km/h e poco più invece, ovvero quando entra la 6° marcia l'indicatore di potenza è un pò più alto, i consumi a sensazione sono maggiori perchè anche piccole variazioni di gas mostrano una fluttuazione dei consumi istantanei... quindi preferisco stare in 5° che in 6° nell'extraurbano. Potresti fare prove per paragonare le andature di 70km/h contro gli 80km/h e 90km/h.

La cosa che mi interesserebbe sapere soprattutto è il consumo della batteria alle varie velocità in EV per capire che si sono andature particolarmente vantaggiose e la ricarica della batteria alle varie velocità costanti (dal motore termico)... questo per capire se ci sono andature (dipendenti dai giri motore) che favoriscono la ricarica!
Che differenza c'è di giri e consumi fra quando si stà facendo ricarica forzata quando si è sotto il 50% e quando invece si è sopra la metà? Questo per capire quanto conviene sfruttare la batteria anche sotto il 50%.


Il partire in elettrico come dici tu non è semplice e pratico spesso con batteria non adeguatamente carica (anche se in estate è molto più semplice) ma tentare di inserirlo a 30km/h o 50km/h ecc... in base alla velocità costante che si vuole raggiungere fa sì che si escluda una parte dell'accelerazione in termico che è il momento dove si consuma di più rimpiazzandola con l'EV. Dai miei consumi pare sia conveniente questa tecnica piuttosto che raggiungere la velocità di crociera in termico ovvero fargli fare tutta l'accelerazione.

Un'altra cosa... mi pare tantissimo il consumo di 17,5km/l a 80km/h se paragonato al consumo istantaneo che si vede nel cluster ma mi paiono anche alti i giri motori (ma non ho modo di verificarlo se non a orecchio). A 80 dovresti essere in 6° molto basso di giri... non è che eri in 5° a giri alti?
Infine se si è in zona pianeggiante si riesce ai 70km/h (agli 80km/h meno) in EV a scendere ben sotto i 50% di carica. Per questo ti chiedo il percorso era pianeggiante? Hai i 18" o cerchi da 16"?

Grazie mille per la pazienza!;)

Al volo l'errore dei giri che sono 1630-1640.
Ieri sera ho rifatto il percorso ai 90 km / orari. Purtroppo l'indicatore della batteria non andava (devo verificare con Yaris di mia moglie se è torque che non va o cosa). Stessa procedura di quando andavo agli 80 ma con cc.
In andata in termico, 90 costanti a circa 1840-1850 giri con consumo, indicato da torque, di circa 16.5-17.00. NON leggevo valori batteria che comunque al ritorno erano oltre il 67% da cluster. Al ritorno NON SONO riuscito ad andare in elettrico ai 90 costanti (94 da cdb). In elettrico solamente dagli 85 (effettivi) in giù. A quel punto ho provato ad aumentare la velocità e rilasciare, varie volte, senza cc e così HO PERSO i valori della prova: troppe accelerazioni. Ho terminato il giro con una media di 22.5 km / lt. Se non erro quindi la media al ritorno è di circa 28.0 ma fa poco testo. Leggerò con maggior attenzione i tuoi appunti e vedrò se riuscirò a dare delle risposte. Se però torque non riprende a funzionare dovremo aspettare con i soli dati del motore. Vi è un'applicazione Kia per torque (a pagamento) che indica anche il numero di marcia; prima di istallarla però voglio essere sicuro del funzionamento del mio torque, senò ne compro un altro. E forse, visto l'auto nuova è opportuno aspettare aggiornamenti. Ho letto che per ora legge le marce degli sportage ed altri.
Sono sicuro che condividendo faremo dei gran bei lavori.
 
:happy:
Quando avrai tempo puoi scrivere una procedura per utilizzare Torque con Niro (io non l'ho mai usato, ma immagino dispositivo BT, quale software installare e che tipo di configurazioni usare, varie ed eventuali)... così magari io ed altri possiamo fare prove e confrontare dati ed impressioni.
Grazie!!!
 
:happy:
Quando avrai tempo puoi scrivere una procedura per utilizzare Torque con Niro (io non l'ho mai usato, ma immagino dispositivo BT, quale software installare e che tipo di configurazioni usare, varie ed eventuali)... così magari io ed altri possiamo fare prove e confrontare dati ed impressioni.
Grazie!!!

Si è banale e poco costoso, appena posso posto
 
Non so quale hai usato tu Umby62, ma su HSF dove ne hanno provati diversi, quello che da i migliori risultati è lo Scantool LX OBDII, io l'ho provato sulla mia VW e funzionava bene (poi l'ho venduto perchè su una macchina tradizionale non serve a molto). E' caro e un pò ingombrante, ma si riesce a trovare sui 70 €.

https://www.amazon.it/ScanTool-4272...?ie=UTF8&qid=1501078235&sr=8-12&keywords=odb2

sicuramente è superiore al mio che ho pagato due anni fa, mi pare, sotto i 20 euro. Non dà tutti i valori ma serviva al caso; nella fattispecie mi serviva sapere quando il motore termico della Yaris girava al minimo (intorno ai 900 giri...). Grazie comunque per la "dritta".
 
Quasi 2000 km fatti riesco a tenere la media dei 21km/L .
Guida normale senza fare la lumaca
 
Indietro
Alto Basso