• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Niro consumi

Ho finito oggi il secondo pieno (questo è durato due settimane, praticamente un record, considerato che il mio uso della vettura è praticamente urbano e con qualche tratto di autostrada vicenza-verona e ritorno anche in sport, che è bellissimo!!). Calcolando che ho percorso 654 km con 35,36 litri dà una percorrenza di 18,4 km/l. Per essere una vettura con 1800 km circa sul contakm, direi buonissimo.
La mia Astra diesel faceva una media da pieno a pieno di 15.5/16 km/l
 
Ho finito oggi il secondo pieno (questo è durato due settimane, praticamente un record, considerato che il mio uso della vettura è praticamente urbano e con qualche tratto di autostrada vicenza-verona e ritorno anche in sport, che è bellissimo!!). Calcolando che ho percorso 654 km con 35,36 litri dà una percorrenza di 18,4 km/l. Per essere una vettura con 1800 km circa sul contakm, direi buonissimo.
La mia Astra diesel faceva una media da pieno a pieno di 15.5/16 km/l
La mia, turbo gpl, i 10 a gas e i 12 a benzina
 
Ciao, dopo poco più di un mese di uso e 1800Km mi ritrovo con i consumi di chi mi ha preceduto.
Una domanda, ma a voi la carica della batteria è mai arrivata al 100%?
Io sono arrivato al massimo a 3/4.
Grazie
3400 km circa e mai stato al 100% (però più di 3/4 sì).
 
Oggi di rientro da una brevissima trasferta lavorativa a Campobasso. Questo il risultato del viaggio di ritorno da Campobasso a Velletri. Statale ad 80 orari fissi fino a San Vittore. Da lì autostrada a 120 fino a Valmontone. Il resto (pochi Km) a velocità mista fino a Velletri causa traffico.

IMG_20171016_202317.jpg

Appena imboccata l'autostrada, mi sono fermato al primo autogrill e lì mi segnava 3,4 l x 100 Km.
Inutile sottolineare che sono sempre più soddisfatto e convinto della scelta. Ma soprattutto, con la 147 JTD che avevo prima mi sognavo delle medie così. Primo perché il motore consumava di più. Secondo perché quello sterzo e la geometria Delle sospensioni erano un invito a fare quelle curve a velocità "Assassine".
:D
 
Gomme del 16. Cesena - Monopoli e ritorno: 1320 km. Per ovvi motivi di tempo (sono partito domenica alle 6 e dovevo essere a Monopoli per le 12...) non ho badato al consumo ma alla comodità. CC inserito alla velocità di 137 km orari, sia andata che ritorno; puntatine anche ai 180 quando i SUV Mercedes pensano di riuscire a starmi dietro nei curvoni veloci...... Il "lettore" delle corsie fa la differenza purchè l'auto non "scivoli" lateralmente ! Media finale 15 tondo, tondo. Spesa chilometrica 10 cent / km. Spendevo un po' di più col gpl !!!!
 
Gomme del 16. Cesena - Monopoli e ritorno: 1320 km. Per ovvi motivi di tempo (sono partito domenica alle 6 e dovevo essere a Monopoli per le 12...) non ho badato al consumo ma alla comodità. CC inserito alla velocità di 137 km orari, sia andata che ritorno; puntatine anche ai 180 quando i SUV Mercedes pensano di riuscire a starmi dietro nei curvoni veloci...... Il "lettore" delle corsie fa la differenza purchè l'auto non "scivoli" lateralmente ! Media finale 15 tondo, tondo. Spesa chilometrica 10 cent / km. Spendevo un po' di più col gpl !!!!
:eek:Chissà quante "derapate" ti segna il report del RA !!
 
Stamattina ho fatto il pieno e avevo 1568 chilometri e mi dava 801 km di autonomia.
Giri cittadini e poca tangenziale...
Non ho parole per esprimere la soddisfazione dei consumi di questa macchina :good:
 

Allegati

  • IMG_20171018_195000.jpg
    IMG_20171018_195000.jpg
    105 KB · Visite: 367
Ragazzi....
Sabato scorso ho fatto un piccolo giro in zona, velocità media 50/60 km/h!
Praticamente il motore a benzina non si è mai attivato! Vedi foto 1!
29097DBC-B764-4DDD-979C-757B58304527.jpeg

In città (Roma) con misto GRA (a volte bloccato) percorrendo in totale circa 30km, il risultato è la seconda foto!
8E3DB24B-D56A-4E53-963C-61EAFF91FB95.jpeg

Con la Kia Rio 1.4 Diesel stavo a 14 km/l!
Queste si che sono soddisfazioni
 
IMG_20171018_193622191.jpg
Sembra che i consumi reggano anche a temperature di circa 16°. Solito tragitto casa lavoro più una visita dal veterinario, percorso tutto pianeggiante senza tangenziali o autostradae con poco urbano.
 
Ultima modifica:
Si però a batterie calde....nei tragitti brevi col freddo ho notato una diminuzione della resa....ma va sempre bene...

Ancora sono sbalordito quando la gente ti guarda come se stai guidando un astronave .... ci avete fatto caso nei parcheggi o simile fantastico mi faccio di quelle risate:D:D:D:D:D
 
Quel dato si riferisce al viaggio di ritorno dal lavoro dopo aver lasciato l'auto ferma all'aperto per 8 ore. (Con temperatura mite)

L'altro giorno ho fatto una commissione in auto tutto in urbano, 3 km e 10km/l partendo a macchina fredda.
 
Ultima modifica:
Oggi ero in ritardo ed ho tirato un po’ il collo alla niro, un paio di sorpassoni in sport e il resto in eco ma andature sostenute senza badare al consumo. Be mi sono sorpreso perché all’arrivo ho fatto una media sbalorditiva migliore di quella che faccio di solito a piede leggerissimo . Segnava 25 kml, non so darmi ancora una spiegazione
 
Da quello che vedevo con l'Auris, e che mi conferma la Niro, l'andatura "col cappello" non è quella che paga di più in termini di consumi.

Ciao
Paolo
 
Da quello che vedevo con l'Auris, e che mi conferma la Niro, l'andatura "col cappello" non è quella che paga di più in termini di consumi.

Interessante. Nell'attesa che arrivi la mia ho questa domanda: in ottica di ottimizzazione consumi, vi torna che è meglio non avere il piedino "troppo leggero" in partenza da fermo e anzi in quel caso cercare di fare partire il termico? La razionale è del ragionamento è che l'inerzia dell'auto richiede una potenza considerevole per arrivare a una velocità diciamo di crociera: si potrebbe certo utilizzare la batteria per questo, ma dal punto di vista del consumo dovrebbe essere meglio preservare la batteria per mantenere l'auto a velocità costante. Se invece si usa la batteria in partenza, ne resta poi di meno nel suo ambiente migliore, che è quello appunto di mantenere una certa velocità con un filo di gas, sfruttando appunto la quantità di moto già acquisita dall'auto.
Avete prova di questo nelle vostre misure di consumo?
 
Io arrivo velocemente a velocità di crociera con il termico per continuare a velocità costante in EV.... ora con le temperature più basse il termico sta molto più acceso e i consumi ne risentono, ma nei tragitti medio-lunghi a motore caldo le differenze non dovrebbero essere notevoli.
Il mio cruccio è che faccio tragitti troppo brevi... a parte i consumi, è un piacere guidare la Niro....
 
Indietro
Alto Basso