Risollevo questa discussione per riportare la situazione, leggermente peggiore di quanto mi aspettassi.
Siccome si parla di penumatici e quanto si usurano dipende anche dal tipo di uso, guida e dalle condizioni ambientali, premetto che vivo in un posto non particolarmente caldo, non particolarmente freddo ma poco sopra/sotto lo zero ci si arriva facilmente, particolarmente umido, buona parte dell'uso e' in citta' ma ho fatto un bel po' di km autostradali, i limiti autostradali sono piu' bassi, in genere asfalto piu' manutenuto ma di qualita' peggiore di quello in Italia, non ho piu' fatto il cambio con le le ruote invernali. Guida molto calma.
La macchina ha fatto 2 anni, e in questi due anni ha fatto meta' dei km che avevo previsto contruattualmente, 20.000 in tutto esatti invece che 40.000.
La profondita' media dei Michelin Sport 4 nuovi per la misura 225/45/18 e' 7,4mm. Media, ma se li avete misurati all'inizio l centro potete ricordare una maggiore profondita'.
Non ho mai deciso un cambio gomme per via delle soluzioni di affitto lungo termine etc che ho usato in passato, ma pensavo di cambiarle al massimo intorno ai 3-4mm al centro.
Guida a destra.
Al secondo tagliando il concessionario ha riportato la scheda controllo pneumatici e il risultato e' il seguente:
(esterno, centro, interno in mm)
Anteriore sx: 3,5 / 5,0 / 4,0 ---- Anteriore dx: 4,5 / 5,5 / 3,5
Posteriore sx: 5,0 / 6,5 / 4,5 ---- Posteriore dx: 5,5 /6,0 / 4,5
Allora, riflessioni:
a) mi aspettavo qualche mm in piu', probabilmente il peso della macchina e delle varie componenti si fa sentire sull'anteriore
b) il manuale non indica la necessita' di fare la rotazione delle gomme, come se non fosse piu' necessario rispetto ai vecchi modelli, eppure ad occhio mi sembra sia il caso di farla per arrivare al terzo anno senza cambiare gomme*.
Che dite?
* scade il contratto e sto pensando di chiedere la sostituzione con la nuova Niro PHEV a meno che non esca qualcosa che oggi sul mercato non esiste (ma non credo uscira' niente), quindi spenderci 700-800 euro per i Bridgestone Weather Control, e simili, mi sembra uno spreco conoscendo il mercato locale