• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Niro e velocità costante per uso massimizzato dell'elettrico e quindi dei consumi

Anche sulla plug il miglior rapporto consumo velocità è ai 70 km/h. Consuma 5 kw in 2 min, 10 kw ai 90 e 15 kw ai 110
Non ho capito i consumi esposti. Il Kw è una unità di potenza istantanea, al limite si consuma energia misurata in Kwh. Il motore della Niro hev è da 32 Kw quindi alla massima potenza consuma in 1 ora 32 Kwh. La batteria ha una capacità di 1,56 Kwh quindi se andassimo in elettrico a manetta si scaricherà in circa 3 minuti
 
Non puoi sapere a che velocita puoi andare per stare totalmente in elettrico dipende da quanto e' carica la batteria se la strada e' in piano o discesa perche in salita ti mangi tutta la carica e' una questione di equilibrio di vari fattori.Io come piu volte scritto mi sono fatto quasi una 15na di km a 120/130kmh ritornando dall'Aquila ma l'autostrada in quel tratto e quasi tutta in leggera discesa.
Quoto quanto detto e se posso aggiungere la mia... Uso la macchina prevalentemente nel traffico di Milano per andare e tornare dal lavoro. Con traffico intenso e quindi a velocità medio basse, ho una media di 20/22 km con un litro.
Non c'è appunto una velocità che fa scambiare da termico ad hybrido, dipende dalla carica batteria ma anche da come si preme sull'accelleratore. Premendo in modo deciso alla partenza ad un semaforo anche con batteria carica passa in termico per fare un esempio, premendo leggermente (partenza un po' da "nonno":) " ) resta in elettrico e si ottimizzano in consumi. Bisogna farci un po' la mano insomma, con un po' d'attenzione si riesce a dare velocità, rilasciare e andare in elettrico per inerzia così da sfruttare il più possibile l'elettrico.
Personalmente ho notato (poi magari sarà una mia impressione) che a livelli bassi di carburante, gira più in termico che elettrico.
Ad ogni modo coi miei 70km circa giornalieri riesco a farmi durare 50 euro di carburante circa 2 settimane (compreso uscite banali nel weekend, spesa, commissioni...).
 
Oggi ritornando dalla concessionaria ho accompagnato un signore che ha lasciato la niro per l'intervento sull'attuatore e ho fatto circa 15km in citta' senza traffico totalmente in elettrico il termico e' entrato solo pochi secondi in un breve tratto in salita.
 
Alla tua concessionaria non si sentono mai soli ;):D
 
Alla tua concessionaria non si sentono mai soli ;):D
L'accettatore e il meccanico e il magazziniere mi hanno abbracciato appena mi hanno visto e questo non puo' che farmi piacere perche significa che anche se sono pilottoso mi rispettano,pensa che per chiacchierare mi ero scordato chicco in auto dopo 5 minuti il meccanico me lo riporta e lui gli faceva le feste ,anche il cocker e bene accetto.
 
Lavoro = strada cittadina 30%, statale 70%; 48km/gg
Svago e uso quotidiano = strada cittadina 30%, strade tra paesetti 55%, autostrada 5% (solo quando capita), extraurbane e statali 10%.

Indicativamente avrei ipotizzato di fare 21.5km/l.
Ho fatto un test drive ma solo di 5minuti e sulla strada che ha voluto il venditore.
Bisogna cambiare molto lo stile di guida se si vuole risparmiare; cosa comunque giusta per qualsiasi veicolo. Attualmente con la mia Cee'd a benzina faccio 14.0km/l.

Tanto per dare due numeri con 13.000km/anno:
Kia 1.4 Benzina 1.609€/l = 1.494€
Kia 1.4 Benzina/Metano 0,899€/kg = 602€
Kia Niro Ibrida Benzina 1.609€/l = 973€ con 21.5km/l da verificare
Seat Leon 1.4 TGI Metano = 436€

Grazie
Ciao
Pubs1999

@Pubs1999 una domanda importante è se quei 48km a giorno sono divisi in solo due tragitti da 24 km l'uno. Se così fosse e tu imparassi a ottimizzare la tua guida in funzione dell'ibrido di Niro (molto più facile adattarsi a Niro rispetto all'ibrido Toyota comunque) quei 21,5km/l stimati per me potrebbero diventare 24km/l annui di media (considerando la variazione di consumi durante l'anno), ovvero 871 euro... ma per non fare le pulci fai 900 euro l'anno.
Il discorso di fondo però del paragone è sballato perchè non puoi paragonare un C-SUV molto spazioso (e pesante) come Niro ad una Cee'd e nemmeno ad una Leon... Niro è tutt'altra categoria. Inoltre per il metano devi considerare la manutenzione che Niro non ha e il fatto che Niro ti darebbe 7 anni di garanzia, non i 2 della Seat! conta anche quanto valgono quei 5 anni in più ;)

Tornando alla tua domanda per me e come hanno detto sopra il numero "magico" è intorno ai 70km/h in D (ovvero in 5° intorno a 1700 +-100 rpm). Io cerco sempre di raggiungere quella velocità, in città dove i 70km/h sarebbero troppi, cerco il P&G ovvero raggiungere una velocità di crociera tipo i 55-60km/h e poi forzare l'elettrico visto che si consumano pochi kw(s) in EV. Stare con il termico acceso ai 50km/h pensando di consumare poco perchè si và piano e costante è in realtà controproducente! (il rapporto consumo carburante/ricarica non è buono).

P.S: anche io ho guardato tanto al costo iniziale e di manutenzione, per me l'auto è solo un mezzo di trasporto e mi deve costare poco... in quell'ottica devi prendere assolutamente i 16" di gomme e il colore gratis del momento ;) (io ho fatto così) ma non rinunciare per nessun motivo al pacchetto ADAP!!!!! Fidati, te ne pentiresti!:cool:

Dimenticavo di dire che per me Niro a conti fatti per quel che offre (per ora) non ha eguali sul mercato anche considerando altre motorizzazioni!:)
 
Ultima modifica:
Ciao Grumpy
Il tragitto di 48km è diviso in 4 volte, quindi 12km ciascuna. Meglio o peggio?

Il paragone tra Niro, Leon, Cee'd è basato sul tipo di auto che ho e che vorrei. Tra la Niro e la Leon ognuna ha un pregio che l'altra non ha che le rendono differenti di categoria; Es. La Niro è alta (il giusto!) mentre la Leon è bassa come la Cee'd, entrambe di lunghezza accettabile e simile, ecc... Il peso della Niro penso sia dovuto al pacco batterie, la Leon è a metano, pesa un poco meno della Niro ma non molto (100kg circa).
Per la garanzia penso che 7 anni sono fantastici e ti conferma la qualità del veicolo (confermo con Cee'd prima serie) però sono anche dispendiosi rispetto al proprio meccanico di fiducia e ti obbligano a fare il tagliando ogni anno indipendentemente dai Km percorsi. La manutenzione del metano è più onerosa per una convertita o per la nuova Leon con bombole in composito, ma per colpa della legislatura Italiana che non recepisce le normative Europee :-(. Di contro la nuova Leon ha il bollo ridotto a 70€ che compensa la revisione delle bombole più frequente.

Per la guida mi sta sorgendo il dubbio che a forza di guardare come guidare ci si stressi troppo per tenere bassi i consumi, con il metano non sei obbligato a cambiare stile, ma se lo fai meglio, e non hai l'ansia da risparmio carburante :).

Gomme da 16 ovviamente, per consumi, per spesa, per confort anche se quelle da 18 sono stupende. Questo però mi vincolerebbe a non poter scegliere una Niro a Km0 se la trovassi.
ADAP ovviamente si!
Mi devo riguardare l'opuscolo perché non ho ben chiaro la convenienza tra Style e Urban+ADAP.

Niro e Ioniq molto meglio di Toyota, per me.
Considero solo il mildhybrid della Suzuki perché va bene come entrylevel: si spende poco e si risparmia comunque. Ottimo per chi fa pochi Km.

Grazie
Ciao
Pubs1999
 
Io ho provato tanti stili di guida differenti ma alla fine tutti portano a ottimi risultati sul piano, conta che io consumo meno con Niro rispetto alla mia clio tdi 90cv! Gli sbattimenti li hanno i Toyotisti che fra cambio e-cvt e gestione batterie per avere ottimi consumi devono adattarsi parecchio e magari fare i corsi... io anche guidandola come guido il diesel vado che è un piacere.

Con un'auto ibrida si consuma meno tanto più riesci a sfruttare la parte elettrica. Un percorso breve dove il motore termico resta acceso per buona parte del tragitto per entrare in temperatura capirai che è più penalizzato rispetto ad un percorso più lungo. Questo vale soprattutto in inverno dove il termico ci mette più tempo ad entrare in temperatura. 12 km non è un tratto brevissimo ma erano meglio 24 seguendo questa logica. In ogni modo per i km che fai ti cambia poco in euro fare i 22 piuttosto che i 24km/l.
La garanzia di 7 anni è vero che ti obbliga a fare tagliandi anche con pochi km ma considera che gli ibridi koreani ti garantiscono anche la capacità al 70% delle batterie oltre a tutto il resto, per un ibrido è tanta roba e alla fine ne vale la pena. Considera anche che Niro ha un cambio DCT che è il suo fiore all'occhiello per performance e piacere di guida... 7 anni di garanzia su un cambio non tradizionale è un bel plus.

Ho usato il configuratore della Seat ST allestimento Business (almeno ha un pò di bagagliaio), se prendi la versione a metano che ha poi solo 110CV, ti scordi i nostri sedili in mista pelle della Style, ti prendi il cambio DSG 7 marce VW (non puoi confrontare un manuale con il DCT di Niro) che ha fatto la fortuna dell'e-cvt Toyota per numero di cambi morti prematuri, ci aggiungi radio DAB, clima bi zona, antifurto volumetrico, videocamera posteriore, i vari sensori luci/pioggia, sensori di assistenza alla giuda e l'estensione di garanzia di 3 anni o 150k km per avvicinare la sua garanzia a quella Kia, colore gratis e cerchi da 16" come per Niro mi viene fuori 29.725 euro... circa 1k euro in più di Niro... ed è una categoria C per modo di dire station wagon... non il C-SUV probabilmente con la miglior abitabilità della categoria... de gustibus ma a me non pare regga il confronto... anche se ti facessero un mega sconto e venisse a costare un pò meno di Niro non la consiglierei proprio. Conosco bene chi ha la golf ST TGI... e non farei proprio a cambio, lui sì!!!

Se guardi all'usato per me fai una bella mossa... con la garanzia che ha se trovassi un usato di 1-2 anni spenderesti davvero poco per una grande auto... vorrei fare lo stesso quando cambierò la Clio ;)
Ciaoooo
 
Ciao
Dalla prossima auto SOLO cambio automatico. La NIRO ha un cambio favoloso, lo sapevo sulla carta e lo ho confermato provandola anche se per poco.
Mi piacerebbe fare un test drive ma di almeno 20minuti, magari facendo la strada che ho per il lavoro visto che la concessionaria è vicina a dove lavoro.
Vedremo

Ciao
Pubs1999
 
Non puoi sapere a che velocita puoi andare per stare totalmente in elettrico dipende da quanto e' carica la batteria se la strada e' in piano o discesa perche in salita ti mangi tutta la carica e' una questione di equilibrio di vari fattori.Io come piu volte scritto mi sono fatto quasi una 15na di km a 120/130kmh ritornando dall'Aquila ma l'autostrada in quel tratto e quasi tutta in leggera discesa.

Ciao ho acquistato la Kia Niro Energy listino messa in strada 31.250 prezzo finale 26.250 compreso il riotino il 30/07.
Il 03/08 sono andato a Roseto (Teramo) confermo in leggera discesa con un filo di gas si va solo in elettrico a 120/135 km/h ottima macchina devo dire personalmente preferisco i pneumatici da 18 per il tipo d’auto. Giorgio
 
Ciao Giorgio io dopo un anno e mezzo sono riuscito a far andare la niro cambiando totalmente il mio stile di guida,sono daccordo con te da sempre per quanto riguarda i cerchi da 18''
 
ciao a tutti
ho capito che la velocità di 70km/h é quella in cui c'è l'ha massima sinergia tra i motori, in piano, ma che valori da il cdb come consumo?
ciao
pubs1999
 
Il cdb è poco preciso sulla rilevazione del consumo istantaneo, c'è solo la barra arancione del consumo immediato. Il dato è stato rilevato usando torque.
 
Scusa, ma non avendo la Niro non conosco bene tutto. La barra arancione che rileva il valore istantaneo dà anche un numero? come sul CDB della mia Cee'd?
Io a 70km/h costanti il CDB mio segna 4.46/100km (quanto odio questa unità di misura! mettetemi i valori in km/l tanto non ho un serbatoio da 100lt!)
Quindi indicativamente quanto sarebbe in kmlt?

P.S.
Lo so che le due auto sono differenti.
Ciao
 
La barra arancione ha una scala graduata da 0 a 30 km / l per me che ho impostato la scala in km/l e non l/100km.
Ho notato che nei lunghi percorsi autostradali diventa più affidabile, nei brevi tragitti cittadini è inutilizzabile
 
Indietro
Alto Basso