• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Niro e velocità costante per uso massimizzato dell'elettrico e quindi dei consumi

Quoto @still in città, con continue ripartenze, lo strumento e poco affidabile, migliora in autostrada, ma resta comunque un'idea di massima.
 
Non vorrei mischiare le due discussioni sui consumi, ma visto che qua si parlava della barra del CDB volevo solo riportare la mia esperienza: ho la Niro da 4 mesi e 8000km e all'inizio anche io mi ero fissato sulla barra arancione.
Dopo un po mi sono convinto a non usarla più (grazie anche a Torque) e tengo visualizzato i flussi di energia: bisogna fare certamente un po di esperienza per adeguare lo stile di guida, ma vedendo i flussi riesco molto meglio a gestire i consumi.
Ora sul tragitto casa lavoro (25 km di tangenziale e provinciale pianeggianti) oscillo tra i 25 e i 28 a seconda del traffico (poi durante la giornata faccio anche autostrada per cui sballo le medie) e ovviamente sono stracontento (con Carens e Golf a gasolio facevo tra i 17 e i 18).
Io ad esempio nel mio tragitto ho pochi punti dove posso ricaricare rigenerando (giusto un paio di semafori e la rampa di uscita della tangenziale) e quindi ho notato che ottengo i risultati migliori accelerando con decisione e veleggiando in elettrico finchè riesco, poi se non mi fa più andare in EV mi piazzo il più possibile tra i 70 e gli 80 per far ricaricare con il termico. Un tratto tutto curve me lo faccio anche in S per divertirmi un po (e ricaricare di più).
Se si guida 'alla vecchia' senza fare particolari attenzioni penso si possa viaggare tranquillamente tra i 20 e i 22.
Dopo due settimane di ferie con una Dacia Dokker a gasolio (mi spiace per la Niro ma dentro quella macchina ci sta il mondo!) i primi due tre giorni di Niro ho fatto i 20 :) , avevo perso gli automatismi dell'ibrido
 
Ciao
LA mia domanda era a suo modo teorica, cioè quanti km/l dovrebbe fare ai 70km/h costanti in rettilineo con batterie cariche?
LA mia cee'd fa i 22.7km/l; ovviamente guardando il CDB istantaneo che so essere impreciso sopratutto per un'auto senza controllo automatico della velocità.
Mi sembra di capire che la Niro non ha un indicatore numerico ma solo una barra.

Come tutti i veicoli ha bisogno di rodarsi per rendere al meglio, cioè consumare meno :)


Ciao
Pubs1999
 
Per la Niro essendo ibrida quantificare il consumo istantaneo è difficile, dipende da troppi fattori
 
Ciao
Si beh hai ragione, dopotutto il risparmio di un'ibrida è sulle accelerazioni dove un benzina normale consuma di più. Pertanto non è molto indicativo il valore a velocità costante qualora si volesse fare un poaragone con un'altra auto.
Bisogna guardare bnel complesso.
E visto che il consuma cambia molto in base al percorso e l'utilizzo è difficile valutarne la convenienza reale.
Se per chi vine da un "puzzone" o un GPL va in meglio o al massimo pareggia, lo stesso non si può dire per chi come ve viene viene da un'auto a metano.

Pubs1999
 
Ciao
LA mia domanda era a suo modo teorica, cioè quanti km/l dovrebbe fare ai 70km/h costanti in rettilineo con batterie cariche?
LA mia cee'd fa i 22.7km/l; ovviamente guardando il CDB istantaneo che so essere impreciso sopratutto per un'auto senza controllo automatico della velocità.
Mi sembra di capire che la Niro non ha un indicatore numerico ma solo una barra.

Come tutti i veicoli ha bisogno di rodarsi per rendere al meglio, cioè consumare meno :)


Ciao
Pubs1999


Ho controllato stamattina con Torque e ai 70 impostati da cruise control, strada pianeggiante:
le prime due volte che ho provato si metteva in elettrico, poi sono riuscito a convincerla a stare a benzina e mi ha segnato intorno ai 7,2 lt per 100Km, ovvero i 14 scarsi, ma intanto avevo anche un flusso di ricarica verso la batteria, quindi la risposta alla tua domanda è quasi impossibile!
 
Scusa, ma non avendo la Niro non conosco bene tutto. La barra arancione che rileva il valore istantaneo dà anche un numero? come sul CDB della mia Cee'd?
Io a 70km/h costanti il CDB mio segna 4.46/100km (quanto odio questa unità di misura! mettetemi i valori in km/l tanto non ho un serbatoio da 100lt!)
Quindi indicativamente quanto sarebbe in kmlt?

P.S.
Lo so che le due auto sono differenti.
Ciao

@Pubs1999 se consideri che istantaneamente mentre hai il termico acceso ricarica la batteria in base a quanto non è sotto sforzo il motore... significa che mentre consumi carburante stai anche generando energia che sfrutterai andando in elettrico. Quindi se ipoteticamente ma non troppo diciamo che istantaneamente fai i 13,8km/l(s) ai 70km/h ma carichi di 8,9kw(s) e che andando in EV ai 70 orari consumi 6kw(s) significa che andando ai 70km/h mediamente farai oltre i 34km/l. :D:drink:
Se poi riuscissi a sfruttare quella carica in situazioni più favorevoli ovvero a velocità inferiori...:good:
 
Altro ieri per la prima volta ho guidato in autostrada. Roma nord...Santa Maria capua.vetere. Con il cruise a circa 115 km.h ho fatto 23.7 km.l. L elettrico è entrato 5..6..volte e per brevi tratti. 4 persone ..bagagliaio quasi pieno e ac sempre accesa. Non è andata male. Peccato per le brusche accelerazioni del Cruise. La tratta verso sud ha molte salite. Al ritorno avrò riscontroHo provato lkas.....utile....Ma come ciuccia.......
Ad un certo punto non avevo quasi piu batteria.
 
Altro ieri per la prima volta ho guidato in autostrada. Roma nord...Santa Maria capua.vetere. Con il cruise a circa 115 km.h ho fatto 23.7 km.l. L elettrico è entrato 5..6..volte e per brevi tratti. 4 persone ..bagagliaio quasi pieno e ac sempre accesa. Non è andata male. Peccato per le brusche accelerazioni del Cruise. La tratta verso sud ha molte salite. Al ritorno avrò riscontroHo provato lkas.....utile....Ma come ciuccia.......
Ad un certo punto non avevo quasi piu batteria.
Se non ricordo male la tua Niro non ha il SCC quindi non tiene la distanza. Quindi cosa facevi in caso di necessità? Frenavi e poi appena possibile reinserivi il cruise? Per evitare le accelerate a tuo giudizio brusche, potevi accelerare tu come ritenevi opportuno per poi reinserire il cruise una volta raggiunta la velocità voluta.
LKAS è il sistema di mantenimento della corsia e non vedo come possa far scaricare la batteria in quanto l'unica cosa che fa è quella di agire sullo sterzo che poi sarebbe quello che faresti tu per tenere la Niro in carreggiata.
 
Altro ieri per la prima volta ho guidato in autostrada. Roma nord...Santa Maria capua.vetere. Con il cruise a circa 115 km.h ho fatto 23.7 km.l. L elettrico è entrato 5..6..volte e per brevi tratti. 4 persone ..bagagliaio quasi pieno e ac sempre accesa. Non è andata male. Peccato per le brusche accelerazioni del Cruise. La tratta verso sud ha molte salite. Al ritorno avrò riscontroHo provato lkas.....utile....Ma come ciuccia.......
Ad un certo punto non avevo quasi piu batteria.
In che senso LKAS ciuccia? Credo che la sua attivazione sia trascurabile in ottica di consumo di batteria, fa molto peggio il clima. Non è che il consumo di batteria era dato dal tratto in pendenza e quindi dal fatto che la Niro andava in modalità ibrida, consumando sia benzina, sia batteria?
 
Però entra in funzione il radar e potrebbe far salire i consumi.come l ho disattivato la batteria ha ripreso a caricarsi.
Per la faccenda del Cruise devo approfondire. All inizio potevo regolare la sua accelerazione...ora non piu. E poi lui lo faceva lentamente prima...dopo averlo impostato...cosa che non potrebbe fare il piede.
 
Guarda, da dati registrati con Hybrid Assistant, ti posso confermare che l'aumento di consumi dato da LKAS è basso.
La prova sarebbe da fare più volte, il nesso temporale non è detto che sia un nesso di causa effetto.
La batteria che non si carica ed arriva ad un livello basso è sicuramente figlia di una costante richiesta di batteria dalla trazione.
 
Però entra in funzione il radar e potrebbe far salire i consumi.come l ho disattivato la batteria ha ripreso a caricarsi.
Per la faccenda del Cruise devo approfondire. All inizio potevo regolare la sua accelerazione...ora non piu. E poi lui lo faceva lentamente prima...dopo averlo impostato...cosa che non potrebbe fare il piede.
Sempre se non ricordo male la tua Niro non ha il radar perchè non hai ADAP e comunque non serve per LKAS che utilizza la telecamera.
 
Scusate ma non capisco come lkas possa fare aumentare i consumi. Si limita a seconda di come è impostato a fare bip o a correggere delicatamente la sterzata in caso uscissimo fuori dalle strisce, il motorino del servosterzo è sempre attivo anche senza lkas.
Il radar come fa a entrare in funzione se hai detto di non averlo? :rolleyes:
 
Tanta confusioneo_O

Il radar farà ridere come consumo meno di una lampada posizione.....sempre se lo hai......

LKAS appunto non fa nulla che non faresti tu appunto....e la relativa telecamera anche quella fa ridere come consumo.....
 
Indietro
Alto Basso