• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro incominciano i problemi ?

Mi sa che ci facciamo sostituire la batteria nel mio condominio c'e un signore giapponese ante litteram gli italiani vanno all'estero a cercare lavoro lui invece e venuto in italia a cercarlo e l'ha trovato ha una toyota prius seconda serie in 5 anni ha percorso 8900km sta sempre ferma non c'e mai stato bisogno di farla partire con il booster giri la chiave e via di elettrico.
Anch'io ho pensato questo, ma ho anche pensato che non partono dalla Corea con la batteria attaccata... che ne pensi?
Greda tu pensi che i portuali che caricano e scaricano le auto si mettono a staccare le batterie di 6500 auto io non credo tra l'altro la sosta al faldo altro tempo che si perde e sta batteria e piccola quanto puo reggere se uno non usa la macchina.
 
Ai portuali non avevo pensato :eek:, in effetti se partono dalla Corea collegate dopo 2 mesi senza ricarica sono al minimo, mettiamoci il fatto che in concessionaria per la preparazione non staranno molto attenti ai consumi vari tra porte aperte ed altro...
 
Ai portuali non avevo pensato :eek:, in effetti se partono dalla Corea collegate dopo 2 mesi senza ricarica sono al minimo, mettiamoci il fatto che in concessionaria per la preparazione non staranno molto attenti ai consumi vari tra porte aperte ed altro...
Ok. Metti che partono cariche, che stanno in nave un mesetto, ma quando le scaricano c'è ancora batteria! Altrimenti non ne partirebbe una ..!! Quindi come può essere che dopo 4 mesi d'utilizzo (quindi la batteria si sarà pure ricaricata!) Achi si ritrovi a zero dopo una settimana? Strana sta cosa .... e preoccupante! Forse non bisogna chiuderla a chiave per evitare che il sistema "sorveglianza" consumi batteria?Altra cosa che m'è capitata: auto ferma, spenta, con solo il sistema multimediale in funzione. Dopo qualche minuto (4 o 5) esce in piccolo sulla parte superiore del monitor (quello centrale) il triangolo "attenzione batteria scarica avviare il motore" (o qualcosa del genere), dopo altri 2/3 minuti il monitor s'è spento. La macchina è partita regolarmente dopo, ma non capisco di che batteria si tratta! Forse che il sistema multimediale abbia una sua batteria di backup ??? E' capitato a qualcuno?
 
Ok. Metti che partono cariche, che stanno in nave un mesetto, ma quando le scaricano c'è ancora batteria! Altrimenti non ne partirebbe una ..!! Quindi come può essere che dopo 4 mesi d'utilizzo (quindi la batteria si sarà pure ricaricata!) Achi si ritrovi a zero dopo una settimana? Strana sta cosa .... e preoccupante! Forse non bisogna chiuderla a chiave per evitare che il sistema "sorveglianza" consumi batteria?Altra cosa che m'è capitata: auto ferma, spenta, con solo il sistema multimediale in funzione. Dopo qualche minuto (4 o 5) esce in piccolo sulla parte superiore del monitor (quello centrale) il triangolo "attenzione batteria scarica avviare il motore" (o qualcosa del genere), dopo altri 2/3 minuti il monitor s'è spento. La macchina è partita regolarmente dopo, ma non capisco di che batteria si tratta! Forse che il sistema multimediale abbia una sua batteria di backup ??? E' capitato a qualcuno?

anche a me praticamente tutti i giorni, ma non capisco che batteria.... sono tutte cariche!!
 
Le vetture quando arrivano in concessionaria e girano per la concessionaria (detto da loro) hanno il morsetto del negativo staccato per evitare questi inconvenienti. Sono sicuro perchè quando mi hanno consegnato la macchina si sono dimenticati di serrare il morsetto e me ne sono accorto per caso avendo dei problemi strani che mi capitavano. Ora vorrei capire che utenza assorbe talmente tanto da buttarmi giù la batteria. Per i prox 3/4 gg non posso usare la macchina vedrò se mi succede ancora.
 
Sul libretto non ci sono le icone che dicono a cosa corrisponde questo triangolo questa e una situazione grave se dopo 3/4 gg di fermo la batteria va giu ci sara un motivo il remote assistant non puo buttare giu la batteria ci deve essere qualche altro apparato che la manda giu.
 
L'avviso che appare sul display multimediale appare sempre se tieni la radio accesa con la macchina spenta, poi dopo qualche minuto la radio si spegne del tutto. Penso che questo sia uno standard di salvaguardia.
 
Stavo leggendo il libretto di uso e manutenzione le batterie sono solo due quelle nel portabagagli e quella sotto al sedile pero' in piu parti viene sottolineato di staccare la batteria nel caso non viene usata la macchina.
 
Lo è, a me hanno detto che se devo sentire la radio stando in macchina fermo di non spegnerla ma di metterla in "P" in modo che l'auto gestista le batterie come meglio crede. Credo che la 12v oltre al riconoscimento della chiave quando ci si avvicina all'auto serva anche i servizi ad auto ferma in P, ma magari mi sbaglio...
 
Tutto assolutamente normale.
Su Toyota è uguale: se stai fermo e lasci in P, se necessario, il termico si accende e ricarica.
Con la Yaris mi tiene le luci di posizione, il climatizzatore e la radio per circa 10 minuti. Poi attacca il termico.
Se la temperatura del clima richiesto è alta (diciamo oltre i 19- 21°) il termico parte frequentemente per generare calore.
E' una cosa che verifico quasi tutte le sere apettando la figlia al metrò.
 
Xo che si scarichi dopo pochi gg di fermo tanto da non riuscire ad accenderla è grave
 
Con la batteria asfittica che ha e dopo tutto il tempo passato da quando e stata costruita senza che il motore termico potesse dare una ricaricata sfido qualunque macchina ad avviarsi.
 
Stavo leggendo il libretto di uso e manutenzione le batterie sono solo due quelle nel portabagagli e quella sotto al sedile pero' in piu parti viene sottolineato di staccare la batteria nel caso non viene usata la macchina.
Ho letto anch'io .... ma per "inutilizzo" penso si riferiscano a fermi di qualche mese, non qualche giorno!! Altrimenti metto un bel differenziale con salvavita e scatola BTicino nel baule !!!!!!!!!! :D:D
L'avviso che appare sul display multimediale appare sempre se tieni la radio accesa con la macchina spenta, poi dopo qualche minuto la radio si spegne del tutto. Penso che questo sia uno standard di salvaguardia.
Ok. Grazie Achi. Ma almeno due righe potevano spenderle sul "volume" delle istruzioni !!!! Cmq tiro il fiato .... pericolo scampato!
 
E un altro appunto questo della batteria che mi sono fatto e che chiedero' al capofficina il giorno del ritiro.
 
Sul libretto non ci sono le icone che dicono a cosa corrisponde questo triangolo questa e una situazione grave se dopo 3/4 gg di fermo la batteria va giu ci sara un motivo il remote assistant non puo buttare giu la batteria ci deve essere qualche altro apparato che la manda giu.
@Pisia52: secondo te, viene assorbita più energia (dalla batteria 12v) a macchina chiusa a chiave, o lasciata aperta? Non so se chiudendo a chiave si attiva qualche applicazione strana che assorbe energia ( x forza il Remote Assistant o la chiave elettronica che tiene "in allerta" i sensori). Un amico mi dice che su BMW (bello imbottito di elettronica anche quello!) c'è modo dal menu impostazioni di "staccare" tutti i servizi quando si ferma l'auto ..... bho!
E un altro appunto questo della batteria che mi sono fatto e che chiedero' al capofficina il giorno del ritiro.
:applausi::applausi:Grazie!
 
Indietro
Alto Basso