• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Niro incominciano i problemi ?

@Mirko81 quello che riporti credo che si possa riferire al fatto che quando premi deciso sul gas significa che richiedi tanta potenza subito. Questa richiesta viene quindi gestita non solo dall'eventuale termico acceso ma anche dal motore elettrico. Una delle caratteristiche principali di quest'ultimo è quello di poter erogare la potenza massima immediatamente. Se conti che tale coppia è paragonabile alla max coppia del nostro motore termico ne evince che avrai metà della potenza massima erogabile dall'auto (più quella del termico se acceso) istantaneamente! Come se fosse un turbo ma immediato e senza ritardi.
Fai una prova ma questa volta in avanti, butta già veloce il pedale del gas vedrai che l'auto partirà a fionda, quanto dipende anche dalla carica delle batterie.
A me è capitato per divincolarmi da un incrocio la stessa cosa.. ho premuto rapidamente il gas, nemmeno tanto a fondo, e l'auto è scattata fulminea in avanti cogliendomi di sorpresa.
 
Greda e' andato tutto bene sono arrivato fatti i documenti rapida spiegazione e l'unica cosa che non ho controllato e' stata la pressione delle gomme che e' risultata sbagliata 3 gomme a 3,9 psi e una a 5 psi quindi se non l'avete fatto controllate la pressione degli pneumatici.

Giusto per info a quanto vanno tenute di pressione ? ( cerchi da 18) , ho guardato sul libretto ma non ho trovato info..
stasera dopo lavoro le controllo subito.
 
2,5 Bar se ti dice psi cambia il settaggio sul display centrale da psi a bar e controlla perche' io avevo tutte le pressioni piu alte.
 
l'indicatore mi segna 3 gomme a 2.8 e 1 a 2.7 grazie !!
Stasera sistemo
 
Anche con i 16" 2.5, fra l'altro a prescindere dal carico la pressione consigliata resta sempre 2.5 (forse anche perchè il peso è ben ripartito grazie al pacco batterie posteriore).
Di norma l'auto esce con una pressione leggermente superiore.
A temperature basse poi solitamente si mette una pressione leggermente più alta, anche i consumi ne giovano ma è da vedere che tipo di percorsi fai per non consumare poi la gomma solo al centro. Io solitamente la tengo sempre uno 0.2 sopra il consigliato soprattutto con temperature rigide.
Io l'ho trovata con gomme anteriori 2.8 e posteriori 2.7... le terrà così per ora e la abbasserò quando si alzeranno le temperature.
 
sulla mia le hanno gonfiate 3.1 davanti e 3.0 dietro sempre gomme da 18"
 
Questo perche se la cantano quando fanno la preconsegna e poi in consegna con la niro coperta dal telo rosso manco fosse una ferrari il giorno che ho ritirato la niro ho tirato su la stecca dell'olio e l'ho misurato due volte quello che me la stava spiegando mi ha detto che sta facendo non si fida certo che no gli ho risposto meglio prevenire che curare la pressione delle gome l'avete controllata certamentee la prima cosa che facciamo,col senno di poi ti rispondo ma vaffancuxo te e la kia.Pensate a chi stiamo in mano a gente che come ho gia scritto va di fretta badando solo al fatturato che poi e anche giusto ma tutto nel dovuto rispetto di chi ti fa campare.Non vi potete immaginare che godimento provo insieme al gruppo di amici a fare di nostra mano i lavori sui ns maggiolini smonti rimonti almeno stai tranquillo che se hai fatto una cosa a capocchia sei tu il colpevole.
 
Ritorno sul problema della batteria. Per ora non ho più avuto problemi anche perchè ho ripreso l'uso quotidiano.
La scorsa settimana ho portato la vettura in concessionaria per un aggiornamento , mi hanno fatto i test vari lettura diagnostica etc. tutto ok.
Chiedo al capo officina spiegazioni sul mio problema anticipando il fatto che il giorno del fattaccio non so come ma ho trovato l'auto aperta (?? può darsi che l'età faccia brutti scherzi ). Non se lo spiega molto pure lui, però mi dice tra le varie cose che ci sono sempre centraline attive che assorbono corrente anche a vettura ferma e che vanno in modalità sleep solo se la macchina è chiusa, pertranto anche quando si parcheggia in garage è buona norma chiuderla. La batteria ideale sarebbe da 60 A (sempre tecnologia gel) ma nel poco spazio disponibile difficilmente si trovano in commercio, comunque se cui sono assorbimenti anomali la cosa non cambia più di tanto verrebbe solo prolungata di qualche giorno l'agonia. Per ora ripeto non ho più avuto problemi, mi è capitato in un periodo di scarso uso oltre ad un fermo continuo di 10gg. , resta però il patema se dobbiamo assentarci per parecchio tempo (quanto tempo ?? 10 gg. 1 mese 3 mesi).
 
Achi se piu di 20gg conviene usare il famoso interruttore che si trova sotto al volante a sinistra nello sportellino della presa obd lo posizioni su off cosi elimini tutte le cose che assorbono corrente come descritto sul manuale delle giovani marmotte.:)
 
Ritorno sul problema della batteria. Per ora non ho più avuto problemi anche perchè ho ripreso l'uso quotidiano.
La scorsa settimana ho portato la vettura in concessionaria per un aggiornamento , mi hanno fatto i test vari lettura diagnostica etc. tutto ok.
Chiedo al capo officina spiegazioni sul mio problema anticipando il fatto che il giorno del fattaccio non so come ma ho trovato l'auto aperta (?? può darsi che l'età faccia brutti scherzi ). Non se lo spiega molto pure lui, però mi dice tra le varie cose che ci sono sempre centraline attive che assorbono corrente anche a vettura ferma e che vanno in modalità sleep solo se la macchina è chiusa, pertranto anche quando si parcheggia in garage è buona norma chiuderla. La batteria ideale sarebbe da 60 A (sempre tecnologia gel) ma nel poco spazio disponibile difficilmente si trovano in commercio, comunque se cui sono assorbimenti anomali la cosa non cambia più di tanto verrebbe solo prolungata di qualche giorno l'agonia. Per ora ripeto non ho più avuto problemi, mi è capitato in un periodo di scarso uso oltre ad un fermo continuo di 10gg. , resta però il patema se dobbiamo assentarci per parecchio tempo (quanto tempo ?? 10 gg. 1 mese 3 mesi).
Io, dopo una settimana di auto e 300 km fatti, sono stato via 8 giorni ed ho lasciato l'auto ferma e aperta. Nessun problema al riavvio. L'ho lasciata aperta pensando (ma è una mia considerazione) che non chiudendola non si attivano i vari sensori del "garage virtuale" e quindi potesse avere meno assorbimenti di corrente .... la prossima volta provo ad auto chiusa! Certo che se devi andare via con l'ansia del 'parte o non parte?" al ritorno, stiamo a posto! :(
 
Stamattina quando ho acceso la macchina mi si è accesa anche la spia del motore e non è più andata via.Stasera ho appuntamento in concessionaria e vedremo cosa è successo.

Secondo loro al telefono è solo uno storico non resettato
 

Allegati

  • IMG_0411.JPG
    IMG_0411.JPG
    104,6 KB · Visite: 532
Quindi anche spegnendo l'auto e riaccendendo rimane accesa la spia e resta accesa anche dopo vari minuti di guida? :(
 
Si la spia rimane accesa anche dopo parecchi minuti. Ho fatto una trentina di km ma non ha intenzione di spegnersi quella maledetta spiaSi ho il remote assistant e ho mandato la segnalazione.
Mi hanno richiamato dopo 5 minuti e mi hanno detto di andare in concessionario a farla vedere.
 
Sei il primo ad aver testato... tuo malgrado, il remote assistant. 5 min. è un tempo accettabile.
Appena puoi vai perchè quella spia non è delle più simpatiche...:inpain:
 
Indietro
Alto Basso